The Niro

Black Cat Club Caserta – 16 Novembre 2012.

Articolo e Foto di Giuseppe Balducci

Creativo, imprevedibile, con una voce fuori dal comune Davide Combusti, in arte The Niro, per la seconda volta si esibisce con la sua band al Black Cat Club di Caserta, lasciando nuovamente tutti senza parole. E, in effetti, è piuttosto difficile rispondere a chi, prima di ascoltarli, chiede che genere musicale propongano. The Niro rappresenta un altro magnifico esempio di artista magnificamente discordante con l’attuale panorama musicale italiano. Alternative, Indie, Progressive, inutile elencare tutte le possibili contaminazioni che si riscontrano in ogni brano ed impossibile chiudere nella gabbia delle definizioni ciò che è, sotto tutti i punti di vista, arte libera allo stato puro.

La composizione è curata ed eclettica, spaziando tra i veloci saliscendi di “Johnny” fino alla teatralità di “London Theater”, transitando per la più emotiva e personale “Liar”. Ma questo è solo un paradigma, infatti ogni brano ha una vita tutta sua, caratterizzato dalla propria personalità ed originalità. I testi sono in inglese, quello che di volta in volta sbuca fuori dalle casse è una nuova via aperta dal cantante e polistrumentista romano, una personale interpretazione e rivisitazione dell’oscurità dell’anima e delle stranezze umane che accompagnano il nostro scorrere quotidiano.
Strumentalmente colpisce il fatto di ritrovare l’uso della chitarra classica, quasi priva di effetti, in ogni brano ed un basso caratterizzato da una scelta di suoni molto elaborata. Le linee melodiche sono di innegabile fluidità, nonostante in alcuni brani ci siano imprevedibili cambi di tempo, e la sezione ritmica è molto decisa, come le strutture di un edificio dall’estetica inconsueta.
Davide nasce a Roma nel 1978. Il padre, batterista, gli trasmette sin da bambino l’amore per la musica e per la batteria, il primo strumento che impara a suonare, anche se per tutta la serata si è esibito con la chitarra.
Con due album all’attivo e svariate esibizioni anche negli States The Niro rappresenta un tipico esempio di musica senza preconcetti e condizionamenti e, quindi, di innovazione.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.