“Incontrarsi un giorno a Caserta”. Un’intera giornata con Niccolò Fabi. 

Caserta, 23 Novembre 2012

Articolo di Benedetta De Rosa, foto di Roberta Cacciapuoti

Caserta, venerdì 23 Novembre 2012, il sole in mattinata si fa attendere, nascosto com’è da nuvolaglia e umidità. Ma verso le 11 finalmente decide di fare capolino e di non abbandonarci più per l’intera giornata (e dire che il meteo portava pioggia). Esattamente alle 11 dello stesso venerdì gli alunni del Liceo Manzoni si preparano a vivere un incontro insolito, lontano dalla quotidianità delle lezioni, interrogazioni, compiti in classe: entro breve nella loro scuola ospiteranno Niccolò Fabi, che dopo Napoli e Salerno ha scelto Caserta per presentare il suo nuovo lavoro discografico, “Ecco”, uscito il 9 ottobre scorso e già ai vertici della classifica di I Tunes e di quella ufficiale FIMI. Incomincia così la lunga giornata dell’artista romano nella nostra piccola cittadina, la quale ogni tanto, grazie all’impegno di persone come Angelo Agnisola, giornalista, operatore culturale ed esperto di progettazioni didattiche e del Black Cat, ci regala momenti che altrimenti non potremmo trovare se non in grandi realtà, lontane dalla nostra.

Al di là dei fini promozionali Fabi sceglie di incontrare gli studenti come ha fatto il giorno precedente nell’Ateneo salernitano. Con l’unica differenza che in questo caso si approccerà a liceali, un target di età differente, che impone un discorso più delicato e preciso su alcuni temi piuttosto che su altri. Il filo conduttore dell’incontro è quello della “Musica come comunicazione sociale”, per un dibattito aperto, uno scambio di esperienze ma anche solo di emozioni pure, nate al momento, che hanno commosso quasi Niccolò Fabi, colpito davvero da tanta partecipazione. Il Liceo Manzoni, poi, è una scuola che grazie all’impegno della preside Adele Vairo e di tutto il corpo docenti è “differente per scelta” dagli altri istituti casertani: si nota un’attenzione particolare nei confronti degli studenti, come dal fatto che per permettere a tutti, e non solo alla rappresentanza in aula magna, di partecipare attivamente all’incontro, sia stata predisposta una diretta web in streaming per ogni aula dell’istituto.

L’incontro con i ragazzi, a cui ha partecipato la preside, Angelo Agnisola e la storica voce di Radio Marte Stereo Rosanna Iannacone incomincia con una premessa del cantautore: “Ha molto senso per me essere qui con voi. Non credo che questa cattedra divida le persone che sanno da quelle che non sanno o ci divida per questioni di merito, di qualità. Semplicemente noi che siamo da quest’altra parte di questo pezzo di legno abbiamo forse esperienze e storie in più da raccontare.”

Niccolò racconta che, provenendo da una famiglia di musicisti, per lui la musica è sempre stato il mezzo più naturale per esprimersi; ci parla del suo rapporto con le case discografiche allargando il campo alla situazione attuale, sempre più orientata verso nuovi orizzonti e piattaforme, come siti per diventare produttori del proprio disco. Si spendono parole su questi tempi di crisi, visti in una chiave ottimistica; sul silenzio, che in musica si chiama “pausa” e della sua essenzialità; sui concerti e sul loro grande impatto emotivo per chi è sopra e sotto il palco. Concludendo con: “Nella vita ci vuole coraggio ed incoscienza, altrimenti si rimane giudici degli altri, il che è molto triste. Non bisogna titubare o avere paura di ciò che pensano gli altri. Sennò è un’occasione sprecata”, termina una mattinata che difficilmente studenti, professori e forse lo stesso Niccolò dimenticheranno presto.

Ci lasciamo con il cantautore, ma soltanto per poche ore: nel “negozio ad altra fedeltà”, come lui stesso l’ha definito, “Audio Corner”, a Piazza Matteotti, verso le 18 Niccolò si esibisce in uno showcase di presentazione di “Ecco”. L’atmosfera è, nonostante le numerose persone, familiare: anche qui l’artista scherza, interviene brevemente tra un pezzo e un altro (come quando racconta del suo impegno con l’associazione umanitaria CUAMM, Medici per l’Africa) e accompagnato dai suoi fedeli compagni di viaggio Roberto Angelini e Pier Cortese, membri di quella storica scena romana degli anni ’90, lascia che parli la musica. Vengono eseguiti otto brani del nuovo album: “Indipendente”, “Io”, “I cerchi di gesso”, “Elementare”, “Sedici modi di dire verde”, “Lontano da me”, “Una buona idea”, “Ecco” e a conclusione dell’esibizione l’artista si ferma allo stand di Juke Box, contento di essere stato supportato da un negozio di dischi “indipendente”, lontano dai meccanismi del franchising.

La giornata non è conclusa, per chi vuole ascoltare ancora buona musica l’appuntamento è al Black Cat per il live di Angelini e Cortese nel progetto “Discoverland”, un vero e proprio stravolgimento di pezzi importanti della musica italiana e straniera come “Vieni via con me”, “La guerra di Piero”, “Monnalisa”, “Joga”, “I’m on fire”. I due artisti romani mescolano voci, chitarre, steelguitar, elettronica e tecnologia, come lo stesso I Pad di Cortese, dando ampio spazio all’improvvisazione con un risultato divertente e coinvolgente per il pubblico. Ma la sorpresa più grande arriva sul finale, con non un bis, ma un “tris”: torna sul palco Niccolò in una piccola esibizione, concludendo questa magnifica giornata con la promessa di ritornare presto a Caserta, dove ha ammesso di aver lasciato un pezzo di cuore.

Comunicato stampa

Promossa da Angelo Agnisola e dal Black Cat Club, l'intera giornata del 23 novembre vedrà il grande cantautore romano a Caserta: in programma un incontro con gli studenti del Liceo Manzoni e lo showcase di presentazione del suo ultimo lavoro discografico. In serata "Discoverland" con Roberto Angelini e Pier Cortese.
Sarà una lunga giornata quella che Niccolò Fabi trascorrerà a Caserta venerdì 23 novembre per presentare ai suoi tanti fan il nuovo disco "Ecco", già al primo posto della classifica di I Tunes e ai vertici nella classifica ufficiale FIMI.
Promossa da Angelo Agnisola e dal Black Cat Club, la giornata inizierà con l'incontro di Niccolò Fabi con gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta, scuola pluripremiata per i suoi progetti didattici legati alla comunicazione sociale e solidale attraverso l'arte e la musica.
Il cantautore, laureato in filologia romanza, intratterrà gli studenti insieme a Rosanna Iannacone, noto speaker di Radio Marte Stereo e ad Angelo Agnisola (giornalista, operatore culturale ed esperto di progettazioni didattiche). Saranno presenti anche i noti cantautori Roberto Angelini e Pier Cortese. Durante l'incontro si parlerà dell'uso della musica come mezzo di comunicazione sociale, argomento di grande interesse per i giovani che sempre più spesso, affidano alla musica l'espressione delle loro emozioni ed a volte del loro malessere.
L'incontro che si terrà presso l'aula magna dell'istituto, verrà trasmesso in diretta streaming in tutte le classi del Manzoni grazie alla web tv di cui è dotata l'Istituzione Scolastica.
Alle 18 presso Audio Corner (piazza Matteotti n°47) lo showcase di presentazione di "Ecco", settimo album della carriera di Niccolò Fabi e probabilmente il disco più collettivo della sua storia musicale, sicuramente il più vitale. Un disco particolarmente pieno di musica, di sonorità e colori diversi, dove la scrittura cantautorale si presta a elaborazioni di grande libertà musicale, con un vago sapore antico che, molto più di una scelta stilistica di carattere "vintage", è ricerca di uno spirito autentico.
In linea con il sapore corale e musicale del disco anche la presentazione a Caserta, che vedrà Niccolò accompagnato da Roberto Angelini e Pier Cortese per dare alla dimensione live una centralita' sempre piu' evidente all'interno del suo percorso musicale.
Un trio di cantautori amici che divertendosi regaleranno al pubblico casertano una nuova versione dei brani contenuti in ECCO, in attesa del nuovo tour teatrale con la band. Dopo lo showcase Niccolò si fermerà presso lo stand di "Juke Box" dove firmerà le copie del disco.
La giornata, infine, si concluderà al Black Cat Club con il concerto ad ingresso gratuito di "Discoverland", con Roberto Angelini e Pier Cortese .
Programma
. Ore 11,00 c/o Liceo Manzoni di Caserta . Incontro con gli studenti sul tema "La musica come strumento di comunicazione sociale ".
Con Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Pier Cortese. Moderano Angelo Agnisola (giornalista, operatore culturale), Rosanna Iannacone (Radio Marte Stereo), Adele Vairo (dirigente Liceo Manzoni)
. Ore 18,00 c/o Audio Corner (piazza Matteotti . Caserta) . SHOWCASE di "ECCO" con Niccolò Fabi , Roberto Angelini e Pier Cortese. (ingresso libero)
. Ore 22:30 c/o Black Cat club . DISCOVERLAND (ingresso libero)

Per informazioni: info@ blackcatclub.i7 - 347.3931487

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.