-

 

Libreria Guida Capua: eventi di dicembre

Capua (CE), dicembre 2012

Comunicato stampa


Domenica 2 dicembre, ore 21.00, Showcase@PalazzoLanza
Il chitarrista Pino Balzano presenta il suo ultimo album “Directions” a Palazzo Lanza
Il suo ultimo album raccoglie 9 pezzi di “guitar solo improvisation”, dalla musica classica a quella napoletana, a Chick Corea
Pino Balzano, diploma di Conservatorio in chitarra e corsi di perfezionamento in jazz, ha esordito al Teatro Tenda di Napoli nel 1984 a soli sedici anni, cominciando una carriera concertistica che lo ha portato a suonare nelle maggiori città italiane, vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali di chitarra, tra cui un terzo premio “Johannes Brahms” di Acqui Terme. Accanto alla carriera solistica, Balzano è impegnato con diverse formazioni sia sul fronte della musica classica che della musica jazz e contemporanea, affiancando l’uso della chitarra semiacustica a quello della chitarra classica.

Info: Libreria Guida e Ex Libris di Palazzo Lanza, c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua (Ce)
Venerdì 7 dicembre, Ore 21, Mariamichela Formisano incontra Franco De Luca autore di "Niente finisce mai" (Guida editore).
Il libro
Tre storie legate a Napoli e al peculiare spirito partenopeo. Racconti autonomi, ma collegati dalla presenza di personaggi in comune che si muovono in vicende apparentemente dissimili ma tutte intese a trasmettere la straordinaria capacità che hanno certi incontri di innescare cambiamenti impensabili. Temi forti presentati con ironia e leggerezza, avvenimenti coinvolgenti narrati con stile e ritmo crescente.
L’autore
Franco De Luca, studioso e appassionato di enogastronomia, già coordinatore didattico regionale dell’Associazione Italiana Sommelier, scrive per riviste e guide di settore, cura rubriche per pubblicazioni cartacee e online, svolgendo un’ampia attività divulgativa. Agli interessi scientifici affianca la cultura socio-letteraria, quale ascoltatore attento delle voci di Napoli ed esploratore vivace di territori alla scoperta di sapori e colori.
Sabato 8 dicembre ore 20, Archeogastronomia: il sapere dei sapori dimenticati.
Inizia con stasera, un ciclo di eventi di presentazioni e cene, curati da: Valtrend editore - Architempo - prof. Anna Solari, che si apre con la presentazione del libro "A tavola tra mari e vulcani". La prof. Anna Solari incontra l'autore prof. Alfredo Carannante
9 dicembre, (fino a 9 gennaio), Mostra “EX-Libris (Dai libri di) Stefania”
Interpretazione iconica di un viaggio attraverso i pensieri nascosti fra le pagine dei testi di psicologia e filosofia del secolo scorso
Seguirà intervento musicale del gruppo del Maestro Ettore Gatta “Deep in Sound” Quartetto di Batteria, Contrabasso, Pianoforte e Voce che rivisiterà i più famosi brani Soul Swing e jazz degli ultimi anni.
“I libri parlano dicendoci, a volte, cose che non ci aspettiamo… che neanche immaginiamo. Oltre il disegno nero delle lettere sul foglio e quel limite invisibile che divide lo scritto dalla pagina bianca c'è un mondo di pensieri che fuoriesce: pensieri dell'autore, dei lettori e del libro stesso che dopo aver guardato negli occhi tanta gente ha imparato ad imparare...e a volte a parlare...”
Sabato 15 dicembre, ore 18.30, Presentazione di ‘Gaeta, il fuoco e la polvere’ di Aldo Vella
Incontro promosso dall’Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie nell’ambito del ciclo di incontri ‘Il Sud e la Storia’ a cura di Giovanni Salemi.
il libro
“Gaeta, il fuoco e la polvere” è un romanzo emblematico, non solo storico; anzi è proprio dalla storia, quella vera, che Aldo Vella parte per raccontare l’umanità dei protagonisti. Ci trascina con un artifizio geniale sull’ultimo baluardo di un mondo che non esiste più, come non esistono più le mura della cittadella di Gaeta: e allora lì incontriamo il compositore Roberto De Simone, due appartenenti alla “paranza” di Somma Vesuviana, Giovanni Coffarelli e Ciro Barra, insieme ai protagonisti storici di quella vicenda, come ad esempio il generale Cialdini. In un capitolo interamente dedicato a lui, con la complicità di un’intrepida giornalista francese, mademoiselle de Fraissinet, mette in luce la sua fragilità umana, che appare tanto più misera in quanto contrapposta alla sua ferocia in battaglia. Un romanzo corale, dunque, dove il fuoco, catartico, è essenzialmente quello della passione, e la polvere non è soltanto quella delle macerie, ma quella della riedificazione: il punto dal quale si deve ripartire senza nostalgia, sebbene il cuore ne sia gonfio.
15 Dicembre, ore 21, Spettacolo "La Tombola del doppio senso"
Introduce e intervista l'autore la giornalista Maria Michela Formisano.
A seguire la Tombolata-Spettacolo di Enzo Carro: tra un numero e una battuta, durante la tombolata, un repertorio di canzoni, poesie e aneddoti su Napoli e "sulla sua cultura.
Giovedì 20 dicembre ore 19, Rosaria Capacchione incontra Raffaele Cantone autore di "Football clan perchè il calcio è diventato lo sport più amato dalle mafie" (Rizzoli)
Il libro
Il calcio è un affare. E dove girano i soldi, le mafie allungano i tentacoli. Partite combinate e scommesse clandestine in combutta con le centrali asiatiche del gioco online, racket a bordo campo, merchandising tarocco, appalti sui nuovi stadi sono solo alcune voci di un bilancio miliardario. E molto sporco. Ma non è solo una questione di denaro: il football è anche potere. I clan acquistano squadre per comprare il consenso, per sedersi in tribuna e stringere mani importanti; attingono manovalanza dai vivai giovanili e usano gli ultras come massa di manovra per tenere le città sotto scacco. E intanto le arene si svuotano e nel cuore di molti tifosi la passione viene scalzata da delusione e disgusto. Dalla scalata dei casalesi per conquistare la Lazio alle foto di Maradona e Hamsik usati come testimonial abbracciati a padrini; dalla cordata di riciclatori che stava acquistando la Roma al giro delle pizzerie-lavanderia di capitali criminali che aveva tra i soci Cannavaro e altri campioni. Dalla gita a Scampia di Balotelli alle frequentazioni malavitose di Sculli, dalle promozioni in cambio di bazooka nella Locride al sistemone all inclusive della camorra stabiese, Cantone e Di Feo raccontano storie inquietanti e spesso inedite. Intrecciando in un’unica voce lo scrupolo del cronista e l’esperienza del magistrato, mettono a nudo i fatti ma anche le falle dei sistemi di controllo e di sanzione della giustizia sportiva (emanazione di un’associazione di privati ispirata a logiche di trattativa). E, soprattutto, avanzano proposte concrete per prevenire gli illeciti, rendere più efficienti i sistemi di indagine e meno indulgenti le punizioni. Perché il calcio è un bene comune e deve tornare a essere il gioco pulito che da sempre unisce gli italiani.
L’autore
Raffaele Cantone, magistrato napoletano, ha lavorato come p.m. alla Direzione distrettuale antimafia, dal 2007 è giudice presso l’Ufficio del massimario della Corte di Cassazione. È autore dell’inchiesta sull’unico tentativo, noto nel mondo occidentale, di scalata criminale a una squadra di serie A. Ha pubblicato Solo per giustizia (2008) e con Gianluca Di Feo I gattopardi (2010).
Giovedì 20 dicembre ore 21, Presentazione del cd "Riverrun" degli Ar Meithal
Ar Meitheal è il noto gruppo del casertano, formatosi nel 2007 nella loro attuale formazione (Alessandro De Carolis, Flauto; Massimo De Vita, Percussioni; Augusto Ferraiuolo, Bodhran; Felice Imperato, Chitarra Acustica; Francesca Masciandaro, Flauto)
Venerdì 21 dicembre ore 21, Mariamichela Formisano incontra Maurizio de Giovanni autore di "Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi" (Einaudi)
Il libro
Una nuova primavera si affaccia, e tenta uomini e donne con i suoi profumi, ma anche il male è nell'aria. Manca una settimana a Pasqua nella Napoli del 1932. Al Paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via Chiaia, Vipera, la prostituta più famosa, è ritrovata morta, soffocata con un cuscino. L'ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. Chi l'ha uccisa, e perché? Ricciardi deve districarsi in un groviglio di sentimenti e motivazioni. Avidità, frustrazione, invidia, bigottismo. Amore. La scoperta di passioni insospettabili si accompagna alla rivelazione di una città molto diversa da come appare. Sotto i nostri occhi prendono forma, vivissimi e veri, illuminati da dettagli sorprendenti, sorretti da una genuina vocazione narrativa, i mercati, i vicoli, le strade, i mestieri, la rete rigogliosa dei commerci vecchi e nuovi, accanto alla vigliaccheria e al coraggio, alle violenze arroganti di chi pensa già di essere impunito per sempre perché indossa una camicia nera. Tanto che uno dei compagni di Ricciardi, il dottor Modo, vecchio estimatore di Vipera, finisce per cacciarsi in un guaio molto serio... E il romanzo, come non mai, sembra costruirsi da solo, sotto le mani abili di chi sa dosare e mescolare gli ingredienti più diversi, come accade nelle vere ricette del periodo pasquale di cui è insaporita la storia.
L’autore
Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha iniziato a scrivere nel 2005 vincendo un concorso per giallisti esordienti, con un racconto avente per protagonista il commissario Ricciardi.
I romanzi con Ricciardi sono tradotti in Germania, Spagna, Francia e Inghilterra e sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti. Per Einaudi Stile Libero è uscito nel 2011 il quinto volume della serie, Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi.
Nel 2012 è uscito Il metodo del Coccodrillo, di ambientazione contemporanea, per Mondadori. Maurizio de Giovanni ha scritto racconti a tema calcistico sul Napoli, squadra della quale è visceralmente tifoso, e alcune opere teatrali.
Nel 2012, sempre per Einaudi Stile libero, è uscita la uniform edition del ciclo del commissario Ricciardi - ambientato nella Napoli del fascismo e pubblicato da Fandango tra il 2007 e il 2010 -, composta da Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi, La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi, Il giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi. A fine 2012, sempre per Einaudi Stile libero, è uscito Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi.
Sabato 22 Dicembre ore 18.00, Ex LIBRIS & ANGOLO Onlus (Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici) presentano ''Confessioni'' personale di Anna Giordano.
Opere dal 2009 al 2012. (visitabile fino al 25 Gennaio 2013)
Interverranno all'inaugurazione: Giuseppe Bellone - Marilena Bongiovanni 'Presidente Associazione Angolo' - CRO - Aviano (PN)

Libreria Guida Capua, C.so Gran Priorato di Malta 25 Capua Ce
tel 0823622924, www.palazzolanza.it, uffstampa.guidacapua@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.