-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di dicembre

Santa Maria Capua Vetere (CE), dicembre 2012

Comunicato stampa

domenica 2 dicembre 2012, ore 16.30, “Tra le righe - Consigliato dagli attori...” i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo raccontano i loro libri preferiti
In scena al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere con “California Suite” di Neil Simon, per la regia di Massimiliano Farau, gli attori Gianfranco D'Angelo e Barbara Terrinoni saranno ospiti della Libreria. Entrambi si racconteranno attraverso le loro letture preferite nell’ambito del ciclo di incontri “Tra le righe – consigliato da…”.
Gianfranco D'Angelo, attore, comico e cabarettista. Dalla metà degli anni Settanta all'inizio degli anni Ottanta ha recitato in tantissimi film della commedia all'italiana con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Renzo Montagnani. E' del 1983 l'approdo alle reti Mediaset. Da un'idea di D'Angelo e altri è nato Drive In, uno dei programmi più seguiti di quel periodo, diventato in seguito fenomeno di costume, anche grazie alle battute senza tregua e ai monologhi taglienti del comico romano.
Nel 1988 D'Angelo ha condotto su Italia1 assieme a Ezio Greggio la prima stagione del programma Striscia la notizia. Lunghissima la lista di spettacoli teatrali che l'hanno visto protagonista dal 1972 fino ai giorni nostri, con attori e attrici di calibro nazionale e internazionale.
Barbara Terrinoni ha dimostrato di possedere le qualità di un’attrice completa: perfetta nella tecnica quanto nella naturalezza e capacità di trasmettere emozioni. Ha recitato per le migliori compagnie teatrali e ha collaborato con attori del calibro di Johnny Dorelli, Paolo Villaggio, Franco Oppini e Nini Salerno.
Martedì 4 dicembre, ore 18, presentazione del libro "Non sono un fottuto giornalista eroe" (ed. Centoautori) con l'autore Antonio Di Costanzo e i giornalisti Arnaldo Capezzuto e Giovanni Russo.
Sabato 29 dicembre 2012: Festa di Compleanno della Libreria Spartaco che spegne 6 Candeline!
Per festeggiarne il compleanno, siete tutti invitati, a partire dalle ore 18.30, alla Jam Session Letteraria "Contribuisci con un tuo verso" che trae ispirazione dalla poesia di Walt Whitman. Autori e lettori potranno declamare, interpretare e leggere una poesia o uno stralcio del libro che amano particolarmente, anche versi e brani di prosa scritti di propria mano, che si ritengono particolarmente significativi. Autori e lettori si alterneranno al leggio secondo l'ordine stabilito iscrivendosi alla Spartaco's list.
Lo spirito della jam session è racchiuso nei versi di Whitman: uno dei momenti più belli della lettura è condividere le parole che ci hanno fatto sentire parte di una storia, le rime che hanno parlato proprio a noi catturando la nostra attenzione e inducendoci alla riflessione per giorni interi. Quindi, perché non condividere le proprie scoperte con altri lettori, e magari schiudere nuovi orizzonti letterari?
Vi aspettiamo numerosi in libreria: la lista dei buoni… lettori sarà compilata fin da oggi.
E poi manicaretti e brindisi per tutti!

Che razza di storia sei? - incursioni ed escursioni per raccontare e raccontarsi

corso di lettura e scrittura di Edizioni Spartaco, a cura di Paolo Graziano. In sottofondo la chitarra di Salvatore Prezioso.
L'edizione 2013 del laboratorio di lettura e scrittura delle Edizioni Spartaco, coordinato da Paolo Graziano, propone quest'anno un percorso di scoperta-riscoperta delle storie personali, partendo da domande come: cosa vale la pena di raccontare? come posso raccontarmi? quale tecnica o genere è più adatto alla mia voce?
Avvalendosi del metodo narratologico, ma anche di un approccio "terapeutico" alla scrittura, il laboratorio si propone - con vecchie conoscenze e nuovi amici - di rappresentare un luogo di confronto e tessitura di storie che abbiano un valore personale, sociale e letterario.
Allo studio la costituzione, in collaborazione con le Edizioni Spartaco, di una collana di "micro-testi" destinata a ospitare i racconti dei partecipanti e i primi strumenti metodologici dei corsi di scrittura.
Il laboratorio edizione 2013 sarà presentato venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 19.30, assieme al coordinatore Paolo Graziano, allo staff delle Edizioni Spartaco e ai partecipanti, presso la nostra sede.
Le letture saranno accompagnate dalla chitarra di Salvatore Prezioso.
L'editore: Edizioni Spartaco, casa editrice indipendente fondata nel 1995 a Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta, si è affacciata sul panorama editoriale nazionale nel 2003 (promozione Pea, distribuzione Pde). La sua produzione è articolata nelle collane "I saggi" (saggistica storica e di ispirazione libertaria) e "Dissensi" (narrativa italiana, straniera, classici e teatro).
Il curatore: Paolo Graziano, insegnante e giornalista, si occupa di scrittura, teoria letteraria e comunicazioni di massa. Per le edizioni Simone ha pubblicato, con Paolo Trama, Il piacere della scrittura. Laboratorio di analisi e produzione testualee altri manuali sulle tecniche compositive. Nell'ambito della cattedra di Storia della critica letteraria dell’Università di Napoli “Federico II”, ha partecipato al progetto Il testo, l’analisi, l’interpretazione, con uno studio sul simbolo (Liguori 2002) e un saggio sulle scritture tecnologiche (Liguori 2010). Appassionato di letteratura americana, ha curato il volume John Fante Back Home (Menabò 2008) dedicato al celebre autore italoamericano e al suo mondo. Per le Edizioni Spartaco sta ora curando un reportage di viaggio dello scrittore americano Washington Irving inedito in Italia. Ha condotto laboratori di scrittura nelle scuole, presso il Comitato di Napoli della Società Dante Alighieri e la facoltà di Lettere della Seconda Università di Napoli. Già vicedirettore di “Fresco di Stampa”, redattore di “Sud”, rivista di cultura, arte e letteratura, e della rivista “Proteo”. Collabora inoltre con i “Quaderni di Cinema Sud”, “la Voce delle Voci” e altre testate. A tempo perso, suona la tromba.
Durata del laboratorio: quattro mesi
Incontri: quindici appuntamenti, uno a settimana.

Libreria Spartaco-Interno4, Via Martucci, Santa Maria Capua Vetere, tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.