Le Gioie dell'arte e del palato. Enea Mancino e Agnieszka Kiersztan

Le gioie dell'arte e del palato. Sculture da indossare, sapori da gustare

Dalisi - Presepe

 

Le gioie dell'arte e del palato. Sculture da indossare, sapori da gustare 

Caserta, Dal 7 Dicembre al 2012 al 5 gennaio 2013

Comunicato stampa

Sarà inaugurata giovedì 3 gennaio alle ore 19 presso la Unusual Art Gallery (via Maielli, 45) a Caserta la doppia personale di Anna Pozzuoli e Umberto Gorirossi. I due artisti presentano la loro ultima produzione di gioielli, tutti esemplari unici. L’esposizione è aperta fino al 9 gennaio 2013.
La mostra, curata da Maria Beatrice Crisci con la collaborazione di Aldo Antonio Cobianchi e l’apporto di Alessandro Manna per le affinità enogastronomiche, rientra nella rassegna “Le gioie dell'arte. Sculture da indossare, sapori da gustare”, che propone artisti casertani, napoletani e internazionali impegnati a esporre gioielli della loro ricerca e cimentarsi nell'applicazione dell'arte, realizzando sculture che nascono per essere indossate. Con la doppia personale di Anna Pozzuoli e Umberto Gorirossi si conclude la rassegna che ha visto accanto agli artisti anche protagonisti dell'enogastronomia che hanno fatto conoscere specialità culinarie della nostra tradizione attraverso i prodotti agroalimentari di eccellenza di Terra di Lavoro. Anche questa settimana due graditissimi ospiti.

Sarà inaugurata giovedì 27 dicembre alle ore 19 presso la Unusual Art Gallery (via Maielli, 45) a Caserta la doppia personale di Enea Mancino e Agnieszka Kiersztan. I due artisti presentano la loro ultima produzione di gioielli, tutti esemplari unici. L’esposizione è aperta fino al 2 gennaio 2013.
La mostra, curata da Maria Beatrice Crisci con la collaborazione di Aldo Antonio Cobianchi e l’apporto di Alessandro Manna per le affinità enogastronomiche, rientra nella rassegna “Le gioie dell'arte. Sculture da indossare, sapori da gustare”, che propone artisti casertani, napoletani e internazionali impegnati a esporre gioielli della loro ricerca e cimentarsi nell'applicazione dell'arte, realizzando sculture che nascono per essere indossate. Dopo Enea Mancino e Agnieszka Kiersztan, l’ultimo appuntamento della rassegna prevede la doppia personale di Anna Pozzuoli e Umberto Gorirossi (3 gennaio). Va ricordato che in ogni serata della rassegna oltre agli artisti che espongono, ci saranno anche protagonisti dell'enogastronomia. Saranno, infatti, ospiti in ciascun appuntamento ristoratori casertani che faranno conoscere specialità culinarie della nostra tradizione attraverso i prodotti agroalimentari di eccellenza di Terra di Lavoro. Ospite graditissimo della serata il Cenobio (Villaggio Torre) via Mazzini 16.

Sarà inaugurata giovedì 20 dicembre alle ore 19 presso la Unusual Art Gallery (via Maielli, 45) a Caserta la personale di Maria Eudoxia Mellão, una delle più famose artiste brasiliane, nota a livello internazionale per le sue sculture, cui si sono affiancati negli ultimi anni i gioielli, vere opere d’arte. Una vera opportunità per conoscere la cultura e nello specifico l’arte del Brasile, ormai la nuova patria della moda, con i suoi colori, la sua letteratura, i suoi sapori, la sua arte, la sua musica. La Mellão propone in questa esposizione elementi decorativi e accessori come collane, diademi e spille, veri oggetti di raffinato design. Ma anche sciarpe e cinture in seta e lana e borse con particolarissime applicazioni di seta.
La mostra, curata da Maria Beatrice Crisci con la collaborazione di Aldo Antonio Cobianchi e l’apporto di Alessandro Manna per le affinità enogastronomiche, rientra nella rassegna “Le gioie dell'arte. Sculture da indossare, sapori da gustare”, che propone artisti casertani, napoletani e internazionali impegnati a esporre gioielli della loro ricerca e cimentarsi nell'applicazione dell'arte, realizzando sculture che nascono per essere indossate. Dopo Maria Eudoxia Mellão appuntamenti successivi con Enea Mancino e Agnieszka Kiersztan (27 dicembre), Anna Pozzuoli e Umberto Gorirossi (3 gennaio). Va ricordato che in ogni serata della rassegna oltre agli artisti che espongono, ci saranno anche protagonisti dell'enogastronomia. Saranno, infatti, ospiti in ciascun appuntamento ristoratori casertani che faranno conoscere specialità culinarie della nostra tradizione attraverso i prodotti agroalimentari di eccellenza di Terra di Lavoro. Marilena Giuliani per gli Scacchi di Casertavecchia e l’azienda Cacciagalli di Teano sono i graditissimi ospiti del secondo appuntamento.
Marilena Giuliano - degli Scacchi di Casertavecchia, locale premiato per il secondo anno con la Chiocciola delle "Osterie d'Italia" di Slow Food - è una "forza tranquilla". E questa tranquillità è quasi infusa nel cibo: così nelle pietanze la grande qualità degli ingredienti, ed il grande rispetto delle materie prime, si armonizza con la capacità in cucina. L'eleganza dei sapori non è ricercatezza fine a se stessa, ma piuttosto felice sintesi di saper fare, saper scegliere e stare attenti a che non ci siano stonature.
I Cacciagalli, azienda vitivinicola di Teano, alle falde del Roccamonfina. In una vigna familiare Diana Iannaccone - giovane agronomo - e Mario Basco, buon conoscitore del vino (non dei soli aromi e sapori, ma soprattutto delle storie umane che lo realizzano). In un territorio speciale come quello vulcanico agiscono convinti che il rispetto dell'ambiente nel suo complesso e quindi dell'uomo siano condizioni imprescindibili. E con passione ed attenzione producono con i tre vitigni per antonomasia della nostra regione vini dal carattere e dalle peculiarità evidenti

Caserta, Unusual Art Gallery via Maielli 45

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.