Due parole con i Ragazzi Fortemente Coinvolti (RFC) 

Caserta, Dal 28 Novembre al 20 Dicembre 2012

Articolo di Benedetta De Rosa

A tre anni dall’ultimo lavoro discografico “Ne voglio ancora” gli RFC( Maurizio, voce e chitarra ; Antonio "BimboGigi", basso; Enrico, tromba; Domenico, sassofono e Antonio "Bicciariello" batteria), zoccolo duro della scena skapunk casertana, anticipano con il loro nuovo singolo “A new message to Rudy”, dal 20 novembre disponibile su youtube, il nuovo album che porterà il loro nome, “Ritieniti Fortemente Coinvolto” (La Canzonetta records), la cui uscita è prevista per il 14 gennaio 2013. Sulla scena ormai da un decennio, questi Ragazzi Fortemente Coinvolti ci parlano della realizzazione del loro quarto lavoro discografico, differente dai precedenti poichè frutto di un vero e proprio “ritiro” sulle colline molisane, ma dallo stesso inconfondibile sapore ska che li ha sempre contraddistinti.

Benedetta De Rosa: Anche se con ritardo rispetto alle previsioni iniziali, finalmente è ufficiale la data di uscita del vostro nuovo album, Ritieniti Fortemente Coinvolto, prevista per il 14 Gennaio 2013. Quest’album ha avuto una gestazione tra la provincia di Caserta e le dolci colline molisane, dove, per un lungo mese nell’estate 2011, vi siete “ritirati”, come testimoniano sul vostro canale youtube Rfctv i video
"Fare un nuovo disco”. Per voi è stata la prima “clausura volontaria” per la realizzazione di un album oppure siete soliti prendervi del tempo lontano da casa? Cosa vi ha donato quest’esperienza dal punto di vista artistico ed umano?
RFC: Si, finalmente ci siamo: tra 2 mesi uscirà finalmente il nostro quarto album. Per la realizzazione di questi nuovi brani abbiamo ritenuto opportuno, dopo 12 anni senza mai fermarci, prenderci una pausa, un po' per riordinare le idee, un po' per riprendere cose che per la vita "ON THE ROAD" avevamo accantonato. Poi la decisione di isolarci completamente da tutto ciò che ci circondava. L'idea è arrivata quando durante le prime prove, ci si accorgeva di arrivare la sera in sala troppo sfatti da una giornata di lavoro, molto poco concentrati... l'unica soluzione era quella di andarcene per un po', tutti insieme, via dalla nostra città, via dalla nostra quotidianità e provare e trovare qualcosa di nuovo.
Il Molise è una regione a noi assai cara, conoscevamo già molto bene il posto dove avremo alloggiato e forti del supporto della nostra etichetta discografica (La Canzonetta Records) che ci ha messo a disposizione la struttura, i tecnici (La Casetta Studio) e i viveri per sopravvivere per più di un mese, ci siamo catapultati nell'aperta campagna, in un'anarchia giornaliera, che mai avremo pensato di vivere. Svegliarsi e poi suonare, pranzare, cenare in orari assurdi per puoi suonare fino all'alba...
Per quanto possa sembrare banale, quest'esperienza ci ha dato l'opportunità di conoscerci meglio, pezzi di noi che non conoscevamo, confidenze mai accennate, paure, speranze... e quella voglia che ci contraddistingue da anni amplificata per mille. Un'esperienza magica che ci ha regalato 12 nuovi brani, di qui andiamo particolarmente fieri.

BDR: Solitamente gli artisti sono soliti intitolare con il proprio nome il primo album, quello che dovrebbe consacrarli al grande pubblico. Per voi, invece, si tratta del quarto lavoro (quinto, se si considera la vostra prima demo “Punkers”) discografico. Cosa cela questa scelta, una ritrovata presa d’identità o un omaggio al vostro lavoro?
RFC: Oggi gli RFC, non sono gli stessi di 12 anni fa. Ma mi sento di dire che non sono neanche quelli del 2009 (anno di uscita di “Ne voglio ancora”). Lo stare fermi tanto tempo ci ha rigenerati, siamo rinati. La scelta del nome del nuovo disco ne è la conseguenza: il nome della band, il nostro messaggio!

BDR: Il singolo che anticipa l’album, “A new message to Rudy”, disponibile su youtube dal 20 novembre 2012, è un chiaro omaggio alla celeberrima canzone di Dandy Livingstone, “A message to Rudy”. Come mai un riferimento ad un contesto così apparentemente lontano nello spazio e nel tempo alla vostra realtà musicale?
RFC: Oltre che a Dandy è un omaggio ai The Specials, band che ha influito tantissimo nella mi carriera di musicista. La canzone parla del celebre Rudy, citato nella leggendaria canzone di Dandy, della sua vita oggi. Una canzone nostalgica che vuole dare una speranza a chi ascolta e segue ancora lo Ska.

BDR: Per la realizzazione del video di “A new message to Rudy” prodotto dalla “Triade factory”, con cui c’è una storica collaborazione, compare il casertano Agostino Santoro, una "istituzione" della scena musicale, impegnato in varie forme artistiche che vanno dalla musica al reading di testi e poesie. L’arte a Caserta (e provincia) c’è ma non si vede? Alcuni di voi, uno su tutti Maurizio, sono impegnati nel concreto per portare “ventate di aria nuova” organizzando concerti e festival, come il famoso “Caserta rock fest”. Purtroppo non sempre il pubblico casertano risponde nel modo che queste manifestazioni meriterebbero. Cosa pensate in merito?
RFC:
Caserta è un enorme recipiente, che da un po' di tempo i musicisti che vivono in questa città hanno smesso di riempire con la loro musica. Non mi sento di dare giudizi, ma Caserta ha un enorme potenzialità che i casertani non sfruttando, un po' per pigrizia, un po' perché la ricerca della "fama" è ormai l'unico e il principale scopo di chi si avvicina ad uno strumento. Voglio sperare che questo nuovo album degli RFC funga da stimolo per i giovani ragazzi che vengono ai nostri concerti, a metter su una band e a incominciare a suonare veramente. Per quanto riguarda Agostino, una sola parola: è un Grande!

BDR: Ancora un’ultima domanda: quando, finalmente, porterete dal vivo i brani a cui avete così tanto lavorato? Il nuovo tour partirà già nel periodo invernale nelle strutture al coperto o aspetterete in sala prove la “bella stagione” per poi divertirvi (e divertirci) sui palchi all’aperto?
RFC: Il disco uscirà il 14 gennaio, ed il 17 lo presenteremo al Blackcat. Da li partirà un tour italiano, si spera di tantissime date. Stiamo lavorando per distribuire l'album anche all'estero dove è tanta la richiesta. Una cosa è certa: suoneremo tantissimo, quindi vi aspettiamo in tour!!!

Giovedì 17 Gennaio, al Black Cat Club di Caserta, verrà presentato “Ritieniti Fortemente Coinvolto” (La Canzonetta Records/Sintesi 3000) il nuovo album (registrato presso “La Casetta studio” di Torre Del Greco - NA e la cui uscita è prevista per il 14 Gennaio) degli RFC, band ska-core casertana, tra le più influenti nel panorama nazionale. Dopo il rilascio del primo video (“A new message to you Rudy” che ha collezionato in pochissimi giorni migliaia di visite su YouTube), si riparte dunque con una data live, la numero zero del tour, ad ingresso gratuito.
La serata prevede, oltre ovviamente all'esibizione degli RFC, anche la presenza sul palco di alcuni ospiti, le cui strade si sono intrecciate con quelle della band, durante i tanti anni di carriera.
RFC è un acronimo che sta per “Ritieniti Fortemente Coinvolto”, e rappresenta anche la linea di fondo, il fil-rouge che collega tutte le produzioni della band. Assieme al già citato Maurizio Affuso (chitarra e voce), la band prende vita anche grazie a Antonio “Bimbogigi” al basso, Enrico alla tromba, Domenico al sax e Antonio “Bicciariello” alla batteria. Sui palchi sin dal 2002, gli RFC hanno all'attivo numerose produzioni: da “Punkers” e “Tarantella Ska-Core”, fino a “Ne voglio ancora” del 2009, passando per “Ama e difendi” del 2006. Tanti sono gli artisti di rilievo che hanno incrociato le loro strade (tra palchi e studio di registrazione) con il quintetto casertano: dai Linea77 ai Subsonica, dai NOFX ai Mad Caddies, fino a Giuliano Palma ed i suoi Bluebeaters.

Chi volesse seguire il tour, che partirà il primo Febbraio, può conoscere le date su http://www.rfcweb.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.