Tiziana Columbro

 

Associazione Amici della Musica di Terra di Lavoro: eventi

Caserta, da Gennaio Marzo a 2013

Comunicato stampa

Direzione artistica di Giovanna Foglia e Rosalba Vestini; presidenza di Lidia De Lucia mentre guida all’ascolto di Enrico Giani.
Venerdì 18 gennaio
, ore 18,30, Chiesa del Seminario, Piazza Duomo, Caserta.
Trio “Pianiste all’opera”, pianoforte a sei mani
Il concerto rientra nell’oramai abituale ciclo di appuntamenti programmati dall’associazione e prevede l’esibizione delle pianiste Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia, che eseguiranno “Fantasia su temi d’opera” di G.Puccini e “Fantasia sull’opera La Traviata” di G.Dacci
Il Trio “Pianiste all’opera” si è costituito nel 1998 amalgamando le esperienze artistiche di tre musiciste.
La particolarità della formazione (tre pianiste su un solo pianoforte) e del repertorio accomuna al virtuosismo tecnico sfumature tipiche della tessitura orchestrale.
Il loro repertorio comprende musiche originali per pianoforte a sei mani, risalenti alla metà dell’Ottocento, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci sui temi delle più belle opere di Giuseppe Verdi e spazia, inoltre, a brani di Rossini, Bizet, Liszt, Gounod, Puccini ed altri rielaborati dal Trio stesso. Il perfetto equilibrio, la squisita sensibilità, la musicalità delle tre artiste hanno ovunque riscosso unanimi consensi in importanti Festival e Istituzioni musicali italiani e internazionali.
Le tre pianiste affiancano all’attività concertistica quella didattica: Michela De Amicis e Rosella Masciarelli sono docenti di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica L. D’Annunzio di Pescara, Angela Petaccia dirige il “Centro Musicale Yamaha di Chieti.
Venerdì 1 febbraio, ore 18,30, Chiesa del Seminario, piazza Duomo
concerto per pianoforte della giovanissima artista abruzzese Tiziana Columbro che si esibirà con un repertorio che spazia da Beethoven, Debussy, Ravel, Chopin, Saint-Saëns a Debussy.
La pianista ha 18 anni e, sin da quando aveva solo dieci anni, partecipa a concorsi pianistici nazionali e internazionali riscuotendo unanimi consensi.
Ha iniziato lo studio del pianoforte con la madre, Gemma Fischetto.
Alla sua formazione artistica hanno contributo musicisti quali Gianluca Luisi, Fanny Solter, Elzbieta Tarnawska, Vlad Dimulescu.
Si è più volte esibita, con lusinghieri riscontri, in contesti prestigiosi superando tutte le selezioni del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara per partecipare ai concerti finali.
È stata, inoltre, protagonista di diverse serate della “Settimana Mozartiana” organizzata dal Teatro “Marrucino” di Chieti, nonché di varie manifestazioni artistico- culturali.
Nel 2008 si è esibita come solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio sotto la direzione del Maestro Michele Marvulli, in seguito alla selezione interna operata dal Conservatorio stesso.
Nell’estate 2011 è stata invitata a partecipare alle Open Session dell’Accademia Filarmonica Romana; nel 2012 ha frequentato “Imola Summer Piano Academy” presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, ottenendo lusinghieri riscontri. Nello stesso anno è stata nuovamente selezionata per il concerto inaugurale dell’anno accademico 2012/2013 con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, eseguendo il 2° Concerto di Beethoven sotto la direzione di Adriano Melchiorre.
Venerdì 22 marzo alle ore 18,30 presso il City Life di Via G.M. Bosco, 111 C è previsto un evento che prevede la fusione di due linguaggi universali.
Il giovane pianista georgiano Mamikon Nakhapetov, premio Chopin 2012 e docente presso l’University of Music and performing Arts di Monaco, eseguirà un recital per pianoforte il cui repertorio spazia da Bach e Busoni a Beethoven, Chopin, Schuman, per concludersi con Schubert e Litz.
A seguire prenderanno vita ad opera degli artisti del “Ludovica Rambelli Teatro” i ventidue tableaux vivants ispirati alle tele di Caravaggio scanditi ritmicamente dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibelius.
Progetto nato nel 2006, da allora reinscritto e reinterpretato in forme diverse, i tableaux vivants, hanno girato musei e piazze di tutta Italia riscuotendo plausi di pubblico e critica.
I tableaux vivants di Rambelli sono cosa diversa dal mettere in posa un soggetto per il tempo necessario a riprenderlo, chiedendogli di assumere posture o atteggiamenti; qui i soggetti, in costume, interpretano un ruolo, seguendo i dictat di una potente sceneggiatura, potente come la pittura del Merisi.
Un evento di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori e accompagnati da note virtuose, le tele di Caravaggio prenderanno vita grazie ai corpi degli attori coadiuvati nella performance da oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.
Un solo taglio di luce illuminerà la scena che sarà come riquadrata in una immaginaria cornice
Sabato 18 maggio, ore 19, Chiesa del Seminario, piazza Duomo, concerto del “Salerno Piano Trio” formato da Giacomo Mirra (violino), Antonio Amato (violoncello), Vincenzo Zoppi (pianoforte) che si esibirà in un repertorio che spazia da L.V. Beethoven Trio op. 1n.1; Allegro Adagio cantabile Scherzo Finale ; A. Dvorak ; Dumky-Trio op.90 n.6. F. Mendelssohn “Trio in re minore”.
Avviato fin da piccolo allo studio del violino, Giacomo Mirra si è diplomato al Conservatorio “ G. Martucci” di Salerno. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con i Maestri M. Marin, C. Anzinger, F. Cusano, S. Quaranta, S. Tchakerian e Z. Bron. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi. Si è esibito in diverse formazioni cameristiche e sinfoniche tra cui l’ orchestra del teatro S. Carlo di Napoli sotto la direzione del M° Muti, ed ha eseguito in qualità di solista i concerti di Vivaldi in La minore op.3 n. 6, Mozart in La Maggiore k 219 e di Wieniawski in Re minore op.22 con l’Orchestra di Stato Ucraina “Harmonia Nobile” e l’ Orchestra Femminile del Teatro Magiaro di Cluj-Napoca. Attualmente è spalla dell’ orchestra sinfonica giovanile Musikanten , nella quale ricopre anche il ruolo di solista e segue i corsi di perfezionamento del M° Tchakerian all’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Diplomato in violoncello col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno sotto la guida del M° Liberato Santarpino, Antonio Amato è dotato di grande sensibilità musicale, segue un corso di perfezionamento con il M° Ilie Ionescu.
Ha frequentato master class tenute dai Maestri Luca Signorini, Christian Bellisario, Niklas Eppinger. Nonostante la giovane età, ha al suo attivo numerosi concerti da solista ottenendo sempre grandi successi di pubblico e di critica. Si è esibito anche in formazioni cameristiche e ha collaborato con svariate orchestre tra le quali l’Orchestra “Aurora”, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori”, l’Orchestra del Conservatorio di Salerno.
L’incontro con la musica di Vincenzo Zoppi avviene nel 2000 con l’inizio dello studio della fisarmonica. Viene di seguito ammesso a frequentare la scuola di pianoforte presso il Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno dove si diploma sotto la guida del maestro Domenico Schiattarella. Ha al suo attivo numerosi concerti. È pianista ufficiale del coro “P. Angelo Mutteie” e del coro “Elaion” in colaborazione con il maestro Mario Lamanna.
 

Per info: 0823/304869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.