-

 

Libreria Guida Capua: eventi di gennaio

Capua (CE), gennaio 2012

Comunicato stampa


Sabato 12 gennaio alle ore 18.30, Presentazione del libro "Cronaca Civile e Militare delle Due Sicilie sotto la dinastia Borbonica" di Monsignor D. Luigi Del Pozzo (Ripostes Editore)

Per il secondo anno riprendono gli appuntamenti culturali promossi dall’Istituto di ricerca Storica delle Due Sicilie “Il Sud e la Storia” - dicembre 2012 marzo 2013. Incontri a cura di Giovanni Salemi
Interverranno: Giuseppe Catenacci (Past President Ass. Naz. Ex-allievi Nunziatella), Maurizio di Giovane (Storico), Vincenzo D’Amico (Editore), Roberto della Rocca (Direttore Il Giornale del Sud)
18 gennaio, ore 19, Presentazione de "Il coraggio degli italiani" di Antonio Pastorini
Assistere al tramonto della seconda repubblica mette un po’ i brividi addosso. Come sarà la terza? Quali scenari si apriranno ai nostri occhi prima che il brutto sogno di oggi lasci campo libero alla nuova realtà? Stimolato da tanti, impellenti interrogativi, Antonio Pastorini presenta al pubblico il suo ultimo libro, una versione onirica della transizione in atto, tra radicali capovolgimenti della sovrastruttura politica, ma anche istituzionale, di oggi, e clamorosi e prodigiosi sussulti della coscienza umana.
Pastorini, che di mestiere fa l’ingegnere, è al suo quarto episodio letterario. Prima de “Il Coraggio degli Italiani” nel 1988 con Oceania Edizioni di Napoli ha pubblicato “Il naso originatore”, una raccolta di racconti. Nel 1998 con Monduzzi Editore di Bologna è poi uscito “Allupallupo”, un saggio sulla insostenibilità del libero mercato, unito al romanzo breve Il “Banano nano”. In ambito professionale ha collaborato, nei primi anni novanta, con riviste settoriali e, in particolare, con la Mondadori Informatica. Ha pubblicato nel 1990, per conto di Danae Editrice di Carpi, un libro tecnico “Reti di computer ed interconnessioni”. Con “Il Coraggio degli italiani” conferma il suo talento e la sua sensibilità artistica. Un’opera che accentua il divario tra l’Italia ideale e quella degli opportunismi, un’opera che rappresenta un sogno, forse, o una reale presa di coscienza.
Venerdì 25 gennaio, ore 21, Mariamichela Formisano intervista Lorenzo Fiore autore di "Diario di Frank, i cinquanta giorni dell'apocalisse"
Il libro
Un romanzo “ibrido”, frutto della commistione di un Diario di viaggio, quello del protagonista, ed una raccolta di poesie. La sincronia è stata resa possibile dall'efficace lavoro di Lorenzo Fiore nell’adattare la prosa ai versi; ogni pagina del diario, infatti, termina con una poesia, che sembra dare libero sfogo alle emozioni del protagonista.
Lo stile con cui l’autore racconta gli eventi del suo personaggio, unito all’emozionalità delle poesie conferiscono al testo un’incredibile capacità coinvolgente. La prosa è semplice, ma mai banale; mentre le poesie, lungi dall’essere semplici esercizi lirici, trasmettono una notevole carica emozionale

Libreria Guida Capua, C.so Gran Priorato di Malta 25 Capua Ce
tel 0823622924, www.palazzolanza.it, uffstampa.guidacapua@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.