'A Festa 'e Sant'Antuono 2013 

Macerata Campania (CE), dal 12 al 17 gennaio 2013

Comunicato stampa

Torna a Macerata Campania “Paese della Pastellessa” la Festa di Sant’Antuono - edizione 2013, uno degli eventi più importanti nel panorama delle feste popolari/religiose della Regione Campania.
L’edizione 2013, organizzata dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, con il patrocinio del Comune di Macerata Campania e della Regione Campania, con la partecipazione del Comitato per la Promozione del Patrimonio immateriale (ICHNet), dell’Istituto Comprensivo “Presidio di Legalità” di Macerata Campania, dell’Associazione Giochi Antichi (AGA) di Verona e dell’Associazione Radici di Marcianise, inizierà il 12 gennaio per concludersi il 17 gennaio 2013.
La sfilata delle Battuglie di Pastellessa, cioè i carri allegorici su cui si esibiscono i Bottari di Macerata Campania percuotendo botti, tini e falci, è uno dei momenti più attesi del folklore casertano e richiama ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori e turisti provenienti da tutta l’Italia, attenti ai rituali e alle tradizioni popolari. Una tradizione questa che trae la sua origine dal XIII secolo e che vedrà il suo culmine con le sfilate delle Battuglie di Pastellessa che a partire dal 12 gennaio 2013 animeranno il paese, fino all’atteso passaggio di domenica 13 davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo, per poi concludersi il giorno 17 gennaio in Piazza De Gasperi.
Sono circa 1200 i bottari suddivisi su 17 Battuglie di Pastellessa che sfileranno nel corso della Festa. Questo l'ordine di sfilata delle Battuglie di Pastellessa partecipanti:
E facc nov
Suoni antichi
A storia nov
A cumpagnia 'e Sant'Antuono
Carro 'e vascio 'o vasto
I wagliun ra vie 'e for
Cantica popolare
Battuglia libera
Casalba: I nuovi suoni...
A gioventù nov
Incanto popolare
La compagnia de “I punto esclamativo”
La piccola compagnia de “I punto esclamativo”
La compagnia del 2011
L'epoca nov
L'ombr nov
La band

Programma:
Sabato 5 gennaio 2013 - Sorteggio e consegna dei numeri di sfilata delle Battuglie di Pastellessa
Pomeriggio
Ore 18:30 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santa Messa.
Ore 19:15 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Al termine della celebrazione eucaristica, sul sagrato della Chiesa, Sorteggio e consegna dei numeri di sfilata delle Battuglie di Pastellessa.
Sabato 12 gennaio 2013 - Sfilata di apertura
Pomeriggio (Percorso carri = A)
Ore 13:00 - Raduno delle Battuglie di Pastellessa in Via Gobetti.
Ore 15:00 - Inizio sfilata delle Battuglie di Pastellessa con direzione Corso Umberto I e a seguire Via Madonna delle Grazie.
Ore 16:00 - Palazzo Piccirillo / Villa Comunale, Corso Umberto I - Apertura mostra “Macerata Campania, città che suona”.
Ore 18:00 - Inizio esibizione delle Battuglie di Pastellessa in Piazza Giovanni Paolo I (ex Piazza Madonna delle Grazie). Al termine parcheggio dei carri in Via Gobetti.
Domenica 13 gennaio 2013 - Sfilata sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo
Mattino (Percorso carri = B)
Ore 9:00 - Inizio sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Via Gobetti con direzione la frazione Caturano. Al termine parcheggio dei carri in Via Dalla Chiesa.
Ore 10:00 - Palazzo Piccirillo / Villa Comunale, Corso Umberto I - Per tutta la giornata apertura mostra “Macerata Campania, città che suona”.
Ore 10:00 - Inizio sfilata Majorette, Banda Musicale e Gruppo Folcloristico con costumi tradizionali da Corso Umberto I con direzione ed esibizione in Piazza De Gasperi a cura dell’Istituto Comprensivo “Presidio di Legalità” di Macerata Campania.
Pomeriggio (Percorso carri = C)
Ore 15:00 - Inizio sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Via Dalla Chiesa con direzione la frazione Casalba.
Ore 18:00 - Inizio esibizione delle Battuglie di Pastellessa davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo. Al termine parcheggio dei carri presso Carmoment.
Lunedì 14 gennaio 2013 - Triduo di preparazione alla Festa liturgica - Giochi Tradizionali
Pomeriggio
Ore 18:00 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santo Rosario.
Ore 18:30 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santa Messa.
Ore 18:30 - Piazza De Michele, Corso Umberto I, Piazza Croce e Via Elena - Giochi Tradizionali: Corsa con le Botti, Giro della Botte, Tiro alla Fune e Corsa nei Sacchi.
Martedì 15 gennaio 2013 - Triduo di preparazione alla Festa liturgica - Rioni in Festa con esibizione dei Bottari di Macerata Campania
Pomeriggio
Ore 18:00 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santo Rosario.
Ore 18:30 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santa Messa.
Ore 18:30 - Presso i vari rioni maceratesi - Esibizione dei Bottari di Macerata Campania.
Mercoledì 16 gennaio 2013 - Inaugurazione nuova segnaletica stradale - Consegna premio “Culture viventi” ICHNet e premio “Historia Loci” - Presentazione libro “Dall'eremo alla stalla. Storia di sant'Antonio abate e del suo culto” - Presentazione opera teatrale “'A Festa ‘e Sant’Antuono” - Triduo di preparazione alla Festa liturgica - Benedizione del fuoco e degli animali - Degustazione della Past’e‘llessa - Canto e ballo sul tamburo con l’Associazione Radici - Palo di Sapone
Mattino
Ore 8:30 - Inizia a girare per le strade del paese il carro per la raccolta dei beni in natura offerti dal popolo per la Riffa del 17 gennaio.
Ore 11:30 - Corso Umberto I - Inaugurazione nuova segnaletica stradale “Macerata Campania Paese della Pastellessa”.
Pomeriggio
Ore 15:00 - Aula Consiliare del Comune di Macerata Campania - Convegno Culturale “Feast of Saint Anthony the Abbot, intangible cultural heritage of Macerata Campania” con consegna del Premio “Culture viventi” ICHNet e del Premio “Historia Loci”. A seguire presentazione del libro “Dall'eremo alla stalla. Storia di sant'Antonio abate e del suo culto” di Laura Fenelli - Editori Laterza e dell’opera teatrale “’A Festa ‘e Sant’Antuono” di Alessandro Casola.
Ore 16:00 - Palazzo Piccirillo / Villa Comunale, Corso Umberto I - Apertura mostra “Macerata Campania, città che suona”.
Ore 18:00 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santo Rosario.
Ore 18:30 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santa Messa.
Ore 18:30 - Piazza De Michele - Apertura stand gastronomici con degustazione della tipica Past’ e ‘llessa.
Ore 19:15 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Al termine della celebrazione eucaristica, sul sagrato della Chiesa, benedizione del fuoco e degli animali con accensione del Cippo di Sant’Antuono.
Ore 19:30 - Piazza De Michele e Corso Umberto I - Canto e ballo sul tamburo con l’Associazione Radici di Marcianise. A seguire il Gioco Tradizionale del Palo di Sapone.
Giovedì 17 gennaio 2013 - Festa in onore di Sant'Antonio Abate - Riffa - Premio Pastellessa
Mattino (Percorso carri = D)
Ore 7:00 - Raduno delle Battuglie di Pastellessa in Via Gobetti.
Ore 8:00 - Celebrazione eucaristica nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo.
Ore 9:00 - Inizio della sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Via Gobetti con direzione Piazza De Gasperi.
Ore 10:00 - Palazzo Piccirillo / Villa Comunale, Corso Umberto I - Per tutta la giornata apertura mostra “Macerata Campania, città che suona”.
Ore 10:30 - Processione con il venerato simulacro di Sant'Antonio Abate.
Ore 11:00 - Celebrazione eucaristica solenne nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo.
Ore 12:00 - Tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici figurati in Piazza De Gasperi: 'a signora 'e fuoco, 'o puorco, 'o ciuccio e 'a scala.
Ore 12:30 - Sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Piazza De Gasperi con direzione Via Elena. Al termine parcheggio dei carri in Via Gobetti.
Pomeriggio (Percorso carri = D)
Ore 15:00 - Inizio della sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Via Gobetti con direzione Piazza De Gasperi.
Ore 18:00 - Inizio dell'esibizione delle Battuglie di Pastellessa in Piazza De Gasperi.
Ore 23:30 - Spettacolo di fuochi pirotecnici al termine dell’esibizione dell’ultima Battuglia di Pastellessa. A seguire la premiazione delle Battuglie di Pastellessa partecipanti alla Festa e consegna del Premio Pastellessa.

Info: http://www.santantuono.it/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.