Festival della Vita III edizione

Caserta, dal 26 gennaio al 3 febbraio 2013

Comunicato stampa

Generare la vita vince la crisi, questo il tema sul quale si confronteranno studiosi, esperti, studenti e cittadini interessati alla tutela della vita, in occasione della III edizione del Festival della Vita, che si terrà a Caserta dal 26 gennaio al 3 febbraio 2013 (Giornata per la Vita indetta dalla CEI) e in date e con modalità diverse in molte altre città italiane.
La manifestazione, organizzata e coordinata dalla Diocesi di Caserta e dal Centro Culturale San Paolo Onlus Campania, è finalizzata alla divulgazione del messaggio emanato dalla Conferenza Episcopale Italiana, in occasione della Giornata per la Vita che si celebra la prima domenica di febbraio di ogni anno. Premiato con medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, l’evento vuole essere un'occasione d'incontro per Giovani, Famiglie, Anziani, Istituzioni, Comunità Locali e Associazioni, per sviluppare uno scambio di idee, un attento dialogo sull’esistenza e la promozione di stili di Vita che si traducano in azioni e comportamenti che rendano più consapevole il nostro vivere quotidiano. I Temi del confronto riguardano: l’Ambiente, la Prevenzione, l’Informazione, la Sicurezza Stradale, la Salute e Tutela dei Consumatori, lo Sport, il Turismo, il Tempo Libero, lo Spettacolo, la Musica, la Danza ed il Cinema.
Il Settore Amministrativo Provinciale Foreste di Caserta, da tempo impegnato attivamente sulle tematiche dell’Educazione Ambientale e della promozione di uno sviluppo sostenibile, non poteva mancare alla III edizione del “Festival della Vita”, che tra i tanti temi affrontati, dà ampio spazio al rapporto “Uomo-Ambiente-Ecosistema”. Il Settore sarà presente alla manifestazione nella giornata di sabato 2 febbraio con uno stand allestito all’interno di una tensostruttura prevista nel centro della città. Verranno presentate tutte le iniziative curate dal Settore Foreste di Caserta in corso di realizzazione e già realizzate in rete con Scuole, Associazioni, Comuni, Corpo Forestale dello Stato, Amministrazione Provinciale, Pro Loco, ecc., al fine di promuovere e diffondere la cultura della tutela ambientale e l’interesse dei cittadini per il territorio e il paesaggio. Sarà distribuito materiale divulgativo sui boschi della provincia di Caserta, sulla prevenzione degli incendi boschivi e sulle essenze vegetali tipiche della flora autoctona regionale prodotte nei Vivai gestiti dal Settore.
Il programma del Festival della Vita si presenta molto ricco con oltre 90 eventi realizzati in 60 giorni da più di 40 realtà associative coinvolte in 24 città ospitanti di diverse regioni italiane (Lazio, Toscana, Basilicata, Campania, Abruzzo e Umbria). Il Festival ha ricevuto i seguenti Patrocini: Pontificia Academia Pro Vita, Pontificium Consilium Pro Familia, Pontificium Consilium De Cultura, Progetto Culturale della CEI, Forum delle Associazioni Familiari, Unione Giuristi Cattolici Italiani, Movimento Europeo per la Difesa della Vita e della Dignità Umana, Regione Campania, Provincia di Caserta, Seconda Università degli Studi di Napoli, Amministrazione Comunale di Caserta.
Programma:
Sabato 26 gennaio
ore 10:30-“La vita in cammino”. Raduno in piazza Margherita (Piazza Dante) dei ragazzi delle Scuole che in allegria ed accompagnati dalla banda musicale del Villaggio dei ragazzi sfileranno fino a Piazza Duomo, dove in Cattedrale saranno accolti dal Vescovo S. E. Rev.ma Mons. Pietro Farina. A seguire breve concerto musicale con l’intervento
di Adriana Caprio accompagnata da Francesco Antonio Ricciardi (Liceo Classico “P. Giannone – Caserta), diretti dal M° Luigi Ricciardi.
Ore 17:30- Palazzo Vescovile.”Custodire la vita”. Una rete di associazioni per custodire: “Fede, Amicizia, Ambiente, Legalità, Cittadinanza”.
Protagonisti a confronto, evento a cura del CoAsCa.
Ore 20:00-Auditorium Chollet del Villaggio dei ragazzi di Maddaloni: S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Farina Vescovo di Caserta inaugurerà la III Edizione del Festival della Vita. Intervengono: don Ampelio Crema Presidente Naz.le del Centro Culturale San Paolo Onlus, Francesco Rabotti presidente del Festival della Dottrina Sociale Cristiana, Maria De Libero Presidente di ArTelesia Film Festival- Concorso Internazionale del Cinema sociale e Raffaele Mazzarella direttore e coordinatore del Festival della Vita. A seguire, l’Associazione Onlus Comunione Mariana in collaborazione con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali propone l’incontro con una testimone “forte” della vita che sarà disponibile anche ad un dibattito aperto alle domande dei partecipanti sul tema: “Custodire la vita: vocazione e missione dell’uomo- Incontro con Gianna Jessen”.
A seguire proiezione del film “October Baby”. Intervengono: Gianna Jessen, fr. Antonio Maria Tofanelli, Presidente della Onlus Comunione Mariana e Ministro Provinciale dei frati minori cappuccini dell’Umbria, Presidente delle Edizioni Frate Indovino. Presenta e coordina l’incontro: Antonio Milano.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria: comunionemariana@libero.it
Domenica 27 gennaio
ore 10:00- Parrocchia del Buon Pastore: celebrazione della Santa Messa presieduta da don Antonello Giannotti, ripresa a cura di TELEPRIMA
ore 17:00-biblioteca vescovile: cineforum : “SI PUO’ FARE”, a cura della Libreria Paolina di Caserta
Lunedì 28 gennaio
ore 16:00-18:00 - Biblioteca Seminario Vescovile. Incontro a cura dei Gruppi Vincenziani Casertani e Caritas Diocesana sul tema “ La preghiera: inno alla vita”. Relatori Lidia De Lucia, responsabile formazione consiglio nazionale vincenziane, Domenico Iannascoli Vice Direttore Caritas diocesana.
Ore 17:30 – Cappella dell’Ospedale civile di Caserta. Celebrazione della S. Messa presieduta da Fratel Rosario Perucatti e da Fratel Aldo Manzi. A seguire proiezione di un DVD sulla vita di San Paolo.
Ore 18:00- Duomo di Caserta. Celebrazione della Santa Messa animata dalle sorelle Vincenziane e dagli operatori Caritas.
Martedì 29 gennaio
ore 10:00- Istituto Paritario S. Giovanna Antida di Caserta. Convegno sul tema: “ La carta dei diritti dei bambini”. relatori Corrado Caiola, Presidente LIDU, Linda Iannone, Presidente Save the children Caserta
ore10:30-12:00 RSAASL CE via G. De Falco. Incontro sul tema : “Custodire la dignità umana”, relatori Maria Luisa Laudato, presidente Associazione L’alveare, Giovanni Saladino Direttore Sanitario RSA Asl CE, Ida Roccasalva Counsellor e musico terapista.
Per tutta la settimana sarà possibile visitare presso la RSA una mostra pittorica e fotografica. Evento a cura dell’associazione L’alveare.
Ore 16:00-18:00- Biblioteca Seminario Vescovile. Incontro dibattito sul tema: “La voce di chi non ha voce”. Relatori Silvana Sciaudone, Presidente SEI Caserta, Antonia Sorrentino, Presidente Area Donna. Moderatrice Anna Speranza. Evento a cura dell’Associazione SEI Caserta.
Ore 18:00 Teatro della Parrocchia Buon Pastore di Caserta: - tavola rotonda- “Una scia di luce…dalla vita alla morte e oltre” a cura del Movimento dei Focolari in collaborazione con AMAT (Assistenza ai Malati e Aiuto ai Tossicodipendenti)
Ore 19:00 – Teatro SS Nome di Maria: Presentazione dell’iniziativa europea “Uno di Noi” a cura del Movimento Italiano per la Vita Federazione Campania.
Interverranno: S.Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Farina vescovo di Caserta, Paola Mancini segreteraria Nazionale MPV, Antonio Pintauro Pres. FederVita Campania, Angela Zoccolillo segretaria CPSRS ASL CE direttivo FederVita Campania. Seguirà un momento musicale blus a cura del M° Angelantonio Feola.
Mercoledì 30 gennaio
ore 10:30- Parrocchia SS Nome di Maria: incontro con i Sacerdoti, Religiose e Religiosi sul tema “ Andare all’origine della verità dell’esistere, dell’amare e del generare”. A seguire, alle ore 16:30 incontro con le Istituzioni ed il mondo del lavoro, mentre alle ore 19:00 incontro con i laici sul tema: “La logica del dono è la strada sulla quale si innesta il desiderio di generare la vita”, per proseguire alle ore 20:30 con la veglia di preghiera carismatica “Amore vivificante”. Interverranno: S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Farina Vescovo di Caserta, Salvatore Martinez (respons. Naz.le Rinnovamento nello Spirito Santo), Carlo Casini, Leo Pergamo (Movimento Italiano per la Vita), Lucio Romano (Scienza & Vita).
ore 16:00-18:00 Biblioteca Seminario Vescovile convegno sul tema: “Caserta religiosa e laica oltre la Reggia: storie, racconti, documenti”. Relatori: Margherita Vindice Presidente Fidapa Caserta, Marcello Natale Presidente Caserta Città Nostra, Raffaele Lauria Presidente WWF Caserta. Evento a cura di Fidapa, Caserta Città Nostra e WWF.
ore 16:30-18:00 Circolo Nazionale Salone Vanvitelli “Incontriamoci per il Thè: il salotto storico di Caserta” con incontro multimediale. Relatori: Anna Giordano Presidente CoAsCa, Antimo Ronzo Presidente Circolo Nazionale. Evento a Cura del Circolo Nazionale di Caserta.
Giovedì 31 gennaio
ore 16:00 Strutture di calcio del Comune di Recale “Torneo di calcio a cinque”. Evento a cura dell’US Acli Caserta
ore 16:00- 19:00 – Sala Moscati presso la Chiesa del Buon Pastore in Piazza Pitesti: incontro-dibattito sul tema “Ambiente e Prevenzione”, a cura dell’Associazione “Donna è…”. Organizzatori: Gian Paolo Pitruzzella Direttore U.O. Senologia- Breast Unit Azienda Ospedaliera di Caserta e Presidente Ass.ne “Donna è”, Vincenzo Perone chirurgo-oncologo
Presidente Coop. Ippocrate Caserta. Interverranno: Filippo Mazzarella, U.O.S.D. di chirurgia andrologica-A.O.R.N. S. Anna e San Sebastiano Caserta Vincenzo Battarra Direttore U.O. Dermatologia Oncologica Azienda Ospedaliera di Caserta, Sergio Izzo Direttore UOC di Ostetricia e Ginecologia- Chirurgia della donna Azienda Ospedaliera
di Caserta; Luigi Santini, Direttore VII Divisione di Chirurgia Generale S.U.N.; Raffaele d’Auria , presidente del WWF Caserta. Al termine sarà possibile prenotare consulenze specialistiche gratuite.
0re 19:30- Discoteca la Storia di San Leucio. Ingresso libero su prenotazione in lista (info e prenotazioni: centroculturale.campania@stpauls.it) fino ad esaurimento posti. Nel
corso della serata si svolgerà la selezione regionale della V edizione del Festival canoro “Palma d’argento di San Vito” per artisti, talenti emergenti e voci nuove – interpreti o cantautori di brani cover o inediti.
La finale si terrà ad Ischia nel mese di giugno 2013; per informazioni: www.gaetanomaschio.com e-mail: palmadargentofest@libero.it -infoline: 339.8638192. A seguire “Luce nella notte”: S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Farina Vescovo di Caserta incontra i Giovani. Durante la serata: “Di che vizio sei?” libro/test per i giovani a cura di IN COSTIERA
AMALFITANA, con la partecipazione di Alfonso Bottone.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Pastorale Giovanile Diocesana (Ref. don Gian Michele Marotta) e con le Scuole (ref. prof.ssa Giovanna Paolino).
Venerdì 1° febbraio
09:00-Auditorium della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, Maddaloni: Tavola rotonda sul tema “Custodire la vita: scelta d’amore nella verità” a cura dell’Associazione Onlus Comunione Mariana e della Fondazione Villaggio dei Ragazzi. Intervengono: Pietro Matrisciano amministratore della struttura ospitante, Raffaele Mazzarella coordinatore del Festival della Vita, Maria Vittoria Cammarota, presidente dell’associazione Centro Campano Metodo Billings, Sergio Izzo, Direttore dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, Assuntina Morresi, Professore associato della Facoltà di Chimica e Fisica dell’Università di Perugia, Eugenia Roccella, giornalista parlamentare. Modera: Antonio Milano. Nell’ambito della manifestazione sarà offerto un brunch a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.A.R. della Fondazione ospitante.
Ore 15:30- Parrocchia San Matteo Apostolo, incontro- dibattito sul tema “Prevenzione Salute Orale” a cura della dott.ssa dei bambini Gloria Funiciello, odontoiatra specialista in Ortodonzia e Gnatologia.
ore 16:00-18:00 Biblioteca Seminario Vescovile. Convegno sul tema: “Oltre le dipendenze…Vivere è…custodire”. Relatori: Giovanni Saladino Direttore Sanitario RSA ASL CE, Neuropsicoterapeuta, Ida Roccasalva Presidente Coop Soc. Orione, moderatrice Margherita Vindice, biologa. Testimonianze. Evento a cura della Cooperativa Sociale
Orione.
Ore 19:00-22:00-teatro della Parrocchia Buon Pastore in Piazza Pitesti: serata musicale “Mille Voci…Inno alla Vita”, la musica come strumento di divulgazione della prevenzione a cura dell’Associazione “Donna è…”, organizzatori Giovanna Mastroluca Ciano, Ciro Formisani, Maria Antonucci, Alina Rossacco. Intervengono: S.E. Rev.ma Mons. Pietro Farina Vescovo di Caserta e don Antonello Giannotti.
– MOSTRA FOTOGRAFICA “Attimi di Vita”, con premiazione, organizzatori: Alessandro Santulli, Marco Corriere, Nello Scialla e Diego Pitruzzella.
Sabato 2 febbraio
ore 10:30-Teatro Comunale di via Mazzini: incontro con le scuole, sul tema: “ I Giovani ed i Nuovi Stili di Vita” interverranno: don Paolo Gentili Direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, Padre Adriano Sella resp.le Naz.le Rete Interdiocesana NUOVI STILI DI VITA, Rosario Trefiletti Pres. Naz.le Federconsumatori. Coordina i lavori Antonella Di Sorbo, ref.area giurdica del Festival della Vita. Coordinamento scuole: Giovanna Paolino
ore 16:00-18:00 - Biblioteca Seminario Vescovile. Convegno sul tema: “Il senso della vita: religioni a confronto” (Evangelici, Baha’ì, Cattolici, Ebrei, Musulmani. Evento a cura dell’Associazione Tahirih
ore 18:00-Palazzetto dello Sport di Caserta: saggi di danza sportiva. Evento a cura dell’US Acli di Caserta
ore 20:00-Teatro Comunale , via Mazzini: Gran Galà , serata finale della III Edizione del Festival della Vita. Durante la serata: consegna del Premio alla Vita a Padre Adriano Sella, premiazione del 1° Classificato del Premio “ARTE E’ VITA” a cura del Magma Museum. Padrino della serata il giornalista RAI Michele Cucuzza. Con la partecipazione del coro e corpo di ballo del Centro Accoglienza Migranti “Fernandes” in partenariato con il Rotary Club Capua Antica e Nova. Nel corso della serata saranno ospiti: il Soprano Filomena Piro, direttamente dal “Festival Palma d’argento di San Vito 2012”: Anna Caterino, vincitrice del “Premio nazionale Canto alla Vita”, Raffaele De Bellis, vincitore del “Premio nazionale Canto alla Pace”. Durante la serata si esibirà il vincitore del Concorso canoro “Note di Dignità…. Note di Verità” organizzato dalla Diocesi di Nola. Presenta: Gaetano
Maschio.
Domenica 3 febbraio
Ore 10:00-in diretta su Retequattro dal Duomo di Caserta la Santa Messa presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Farina Vescovo di Caserta, concelebrano don Ampelio Crema ssp, Presidente del CCSP Onlus , Padre Adriano Sella Pres. Naz.le Rete Interdiocesana “Nuovi Stili di vita” e don Vincenzo Di Caprio Parroco della Cattedrale
Ore 11:00 – Piazza Duomo. Dimostrazione di arrampicata su Torre e dimostrazione antincendio a cura del dell’Associazione di Servizio Volontariato Giovanile di Caserta
Ore 12:00 - Ospedale S.Anna e S. Sebastiano, reparto nido “Un dono al primo nato nel giorno della vita ”Relatrici: Donatella Tamburrino, Presidente Provinciale CIF Caserta. Evento a cura del C.I.F. Scuola Puericultrici di Caserta.
Ore 15:45 – Biblioteca del Seminario vescovile, cineforum “Il Giardino di Limoni” (lemon tree) film di Eran Riklis, Premiato dal pubblico al Festival di Berlino 2008.
Ore 19:00-Duomo, concerto di musica classica a cura del M° Rosario Messina,in qualità di direttore della Corale Diocesana di Caserta

EVENTI COLLATERALI

CASERTA :
18 gennaio 2013 ore 19:00, Teatro Salesiani, “Sorridiamo alla vita” IV edizione – serata a teatro della compagnia Filodrammatica U.I.C.I.. Commedia: “ adesso, potendo, pagando”. L’evento è organizzato a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta
28 febbraio, teatro comunale, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Hirta e dell’Unicef.
1 marzo ore 19:00, teatro comunale in via Mazzini, concerto al buio II edizione “New Emotion” del M° violinista Edo Notarloberti, musica eclettica, classica, rinascimentale, romantica, popolare. L’evento è organizzato a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta
14 marzo ore 16:00, Biblioteca del palazzo vescovile convegno sul tema: “La vita è luce”. Relatore Sac. don Franco Catrame. L’evento è organizzato dal MCC Movimento Cursillos di Cristianità della Diocesi di Caserta coordinato dall’ing. Domenico Cicalese.
21 marzo ore 11:00, Biblioteca Palazzo vescovile dibattito sul tema: “Una nuova economia rurale per custodire la terra”, evento a cura di ACLI Terra.
22 marzo ore 19:00, sala convegno Biblioteca Diocesi di Caserta: abbattimento barriere culturali (ABC) “Una voce per gli occhi dell’anima”.
U.N.I.Vo.C.-U.I.C.I. L’evento è organizzato a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta
03 maggio ore 19:00, Teatro civico 14, vicolo della Ratta 14, Sorridiamo alla vita IV edizione- serata a teatro, compagnia: mutamenti, commedia “Napoli 1647, rivoluzione d’amore” L’evento è organizzato a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta

Il programma del Festival della Vita 2013 edisponibile in formato digitale al seguente link: http://www.diocesicaserta.it/programma_festival_2013.pdf

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.