-

 

Il Caffè Letterario Bloomsbury di Amaltea

Sparanise (Ce), febbraio 2013

Comunicato stampa

Sabato 16 febbraio 2013, ore 17.30, Sala Consiliare (piazza Giovanni XXIII) di Sparanise (Ce), il Comitato di Coordinamento per le Politiche Giovanili AMALTEA darà vita al terzo appuntamento del Caffè Letterario Bloomsbury , con la presentazione del libro di Simon Pocock “Lost Landscapes. Paesaggi Perduti” (edito da threemicebooks, 2011).
Simon Pocock (Bedford - GB, 1951), docente di lingua inglese presso il British Council di Napoli, si è imbattuto, anni fa nel corso del suo lavoro di ricercatore, in centinaia di documenti fotografici custoditi nell'archivio del Genio Militare britannico a Chatham in Inghilterra realizzati dai comandi militari alleati nell'estate del 1943 attraverso una capillare opera di ricognizione fotografica del Mediterraneo. Foto, istantanee aeree e terrestri, planimetrie, testi descrittivi e disegni degli avamposti militari con i quali la Campania, in mano ai tedeschi, si preparava a contrastare l'avanzata alleata: postazioni di cemento armato, chiamati “pillo” o “casemate” dagli alleati, disseminate su tutto il territorio campano, da Torre del Greco a Villa Literno, da Sessa Aurunca a Castel Volturno, a Mignano Montelungo. Il volume di oltre trecento pagine racconta l'imponente sforzo di mappatura compiuto dalle forze alleate prima dello sbarco a Salerno del 9 settembre 1943 (la famosa "Operazione Avalanche").”Paesaggi Perduti” è un' occasione preziosa per conoscere i retroscena di una fondamentale fase storica che ha portato alla Liberazione dal nazifascismo, ma anche i luoghi della Campania di quasi settant' anni fa. «La regione, in gran parte radicata nelle sue tradizioni rurali e contadine, non aveva ancora subito le rapide trasformazioni urbanistiche del dopoguerra», afferma Pocock.
L’incontro, moderato dal dott. Giovanni Fasulo (Direttore Scientifico di AMALTEA), vedrà la partecipazione del prof. Giuseppe Angelone, ricercatore in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli, nonché consulente del Tribunale Militare di Roma e autore di studi fondamentali sull’autunno ’43 in Terra di Lavoro tra i quali “H-2703, Alife una città dimezzata” (2010), “In preda al più cupo terrore: per una nuova interpretazione delle stragi naziste di Conca della Campania” (2011) e “Mignano 1943 Montelungo. Istantanee nella storia” (2011). Saluti “di rito” affidati al Sindaco di Sparanise, Fausto Mariano Sorvillo, e al Presidente di AMALTEA, prof. Guido Lauro Parisi.
A seguire, proiezione del documentario “La Campania del ‘43: per non dimenticare”, realizzato da Simon Pocock con il TGR Campania, e presentazione del progetto Il Filo del Ricordo, promosso da AMALTEA in partenariato con l’Amministrazione Comunale di Sparanise, in occasione del 70° anniversario dell’autunno 1943 in Terra di Lavoro.

Info e contatti – www.amalteagiovani.it – amalteacomitatogiovanile@gmail.com –
Facebook: Amaltea Comitato Giovanile - Twitter: Amaltea Comitato
Tel. 0823/882046 – Sede operativa: c.so Matteotti, 44 – 81056 Sparanise (Ce)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.