-

 

Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro 4° edizione - Festa di Carnevale 

Marcianise (ce), 9 Febbraio 2013

Comunicato stampa

Sabato 9 Febbraio 2013 l’associazione culturale Radici in collaborazione con le associazioni Proloco Marcianisana, Ogum, ACV S. Simeone, Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa (Macerata C.), Nonè e SS Crocifisso presentano la quarta edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro ‘a festa ‘e carnavale” il grande raduno spontaneo di balli, canti e suoni popolari di Terra di Lavoro.
Dalle ore 18.00 nel cortile del palazzo Tartaglione in via Duomo civico 32 si darà il via al carnevale marcianisano, si accenderà un genuino clima di festa con balli e canti sul tamburo, al centro della corte vecchie e giovani mani percuoteranno castagnette e tammorre scandendo ritmi forti, decisi, travolgenti che ricordano a tratti arcaiche sonorità guerresche, suono ossessivo sul quale inizia la danza che da noi diventa sfida e resistenza. Faranno da cornice alla serata tipiche tarantelle e antichi rituali brasiliani.
L’evento patrocinato dal Comune di Marcianise e dal Comitato per la promozione del patrimonio immateriale ICH NET ha lo scopo di salvaguardare e tramandare le nostre tradizioni, infatti l’iniziativa affonda le sue radici nella più autentica tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni, il divertirsi col ballo e canto sul tamburo.
Alle ore 18:00 aprirà la manifestazione l’associazione Ogum con la “capoeira angola” un antico rituale brasiliano che intreccia gioco, magia, danza, lotta, acrobazie, percussioni e canto.
Alle 19:30 sarà la volta dell’associazione S. Simeone con la tipica “tarantella e laccio d’amore”.
Alle 20:30 inizierà il “raduno spontaneo di musica popolare” al quale accorreranno paranze da tutta la Campania, per un confronto imperdibile tra la tradizione musicale dell’area marcianisana, vesuviana e giuglianese – aversana. Ad aprire il raduno sarà la paranza “ranogne e nguille” con la tipica suonata di Marcianise e dintorni.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.