-

 

Auditorium Bianca d'Aponte

Aversa (CE), marzo 2012

Comunicato stampa

Sabato 2 marzo, ore 20.30, Brunella Selo, una delle voci napoletane più intense, presenterà il suo cd "Io sono Ulisse" (Polosud). Un disco ricco di poesia, un vero e proprio concept album dedicato al viaggio di Ulisse.
Un viaggio che tra inquietudini, ribellione, ricordi e sentimenti, si fonde e confonde con quello della cantante partenopea ma nel quale molti possono riconoscersi. "È il frutto di un percorso personale, professionale e artistico che ho elaborato in questi ultimi 20 anni, esattamente quanto dura il viaggio di Ulisse", dice la Selo, che, pur esordendo giovanissima nell'ambito del folklore e della musica popolare, ha 'esteso' le proprie sperimentazioni vocali anche ad altri territori sonori, spaziando dal pop al jazz e alla musica classica contemporanea. Nel corso degli anni ha collaborato con alcuni tra i più noti e apprezzati musicisti del panorama musicale italiano: Roberto De Simone, Claudio Mattone, Lucio Dalla, Eugenio Bennato, Nino D'Angelo, Peppino di Capri, Gianluigi Di Franco, Tony Esposito, Fausto Mesolella, Avion Travel, Bruno Tommaso e moltissimi altri.
Ad affiancare la straordinaria interprete saranno: Piero De Asmundis (pianoforte), Dario Franco (basso), Agostino Mennella (batteria); special guest Gino Evangelista (chitarra, viola portoghese, flauti).
Sabato 16 Marzo, ore 20.30, Filippo D'Eliso presenta il suo recente lavoro discografico "2012 Oltre i confini" .
Si tratta di una Meditazione che trae origine da una doppia ricerca tra medicina non convenzionale e fisica vibrazionale. Da un lato la Dott.ssa Maria Cristina Piras, che ne ha scritto il testo, indaga sulle proprietà armonicali delle Acque di luoghi ad alta vibrazione connettendoli ai principi dei suoni aurei, della medicina quantistica e della psicologia sistemica riconoscendo attraverso la voce la Forza di guarigione della Parola. Dall'altro Filippo D'Eliso, compositore, partendo dai principi della psicoacustica, sincronizza la percezione tra Musica e Ascoltatore, attraverso alchimie in cui i suoni sono stati trasmutati nei loro soffi corrispondenti, tramite un singolare procedimento di calcolo matematico basato su principi di fisica quantistica.
La performance si avvale della presenza delle voci di Marco Brandolino e Lucio Michetti, del Collettivo Teatrale "L'Anima e il suo Doppio" , di cui è fondatore, e di Diana Facchini del "Teatro dell'Anima", fondato a Napoli da Dario Aquilina nel 1988, nonché attuale direttrice dell'Isfom (Istituto di Formazione Musicoterapia); parteciperanno, inoltre, il musicista psicoterapeuta Giuseppe Comparone alle percussioni, fondatore de "Lo Spazio dell'Essere" (Gong Therapy Meditation), e l'artista FreeLand Ciro Sauzullo con una VideoArt interattiva.
Filippo D'Eliso, che si esibirà al piano ed elettronica, è un compositore esperto degli aspetti interdisciplinari della Composizione Musicale in Ambiente Informatico per i laboratori del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli e svolge consulenze, assistenze musicali ed elaborazioni di orchestrazioni, arrangiamenti, digitalizzazioni, programmazioni al computer e composizioni originali per realizzazioni discografiche e cinematografiche tra cui, si ricorda, nel 1999 "Ferdinando e Carolina" di Lina Wertmüller.
Venerdi 29 Marzo ore 20,30, Diversamente Rossi in "Vivo così live 2013".
I Diversamente Rossi è un gruppo originario di Grumo Nevano. La storia del gruppo parte dall'esperienza personale di Vincenzo Rossi come cantautore (semifinalista a Musicultura 2008), e diventa quella attuale quando nel ottobre 2010 incontra gli altri componenti; (Ciro Celardo alle chitarre e programmazioni, Santolo Rea alla batteria, Gaetano Papa al basso). Il frutto di questo incontro artistico rappresenta un sodalizio tra esperienze e percorsi musicali anche molto diversi, a conferma che l'incrocio tra stili differenti apporta sempre un valore aggiunto ad ogni esperienza musicale. Ed è tutto sintetizzato nel nome "Diversamente Rossi" mutuato dal verso di una poesia di Pasolini (Le ceneri di Gramsci) che si esplica l'anima musicale della band. Esperienze artistiche diverse ma comunque tese alla musica "di qualità": "...non cerchiamo l'impatto facile ma nemmeno vogliamo chiuderci in certi ermetismi esistenziali un po' di moda oggi. Ci piace il set acustico ma all'occorrenza non ci facciamo mancare un buon distorsore".
...Per qualcuno che avesse necessità di imbrigliarci in un genere probabilmente potremmo definirci come un "cantautorale/pop/partenopeo", se per cantautorale intendiamo un'attenzione ai contenuti, per pop una musicalità ariosa anche se, per noi, il ritornello non è una tassa fissa, e per partenopeo tutto quello che ci è rimasto dentro del movimento meglio noto come Neapolitan Power. Un verso di una nostra canzone che potrebbe caratterizzarci? "...potrei volare controvento e attraversare questo maltempo che viene...". Insomma un gruppo d'avanguardia che vale la pena conoscere e ascoltare.

Auditorium Bianca d'Aponte, via Nobel 2, Aversa,

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.