Giancarlo Mazzù (chitarra) e Luciano Troja (pianoforte)

 

Associazione Amici della Musica di Terra di Lavoro: eventi

Caserta, Aprile 2013

Comunicato stampa

Direzione artistica di Giovanna Foglia e Rosalba Vestini; presidenza di Lidia De Lucia mentre guida all’ascolto di Enrico Giani.
Nuovo appuntamento per i “Percorsi tra le note”, la stagione concertistica organizzata dall’associazione Amici della Misica di Terra di Lavoro.
Venerdì 19 aprile alle ore 19,00 presso la Chiesa del Seminario di piazza Duomo avrà luogo il concerto del “DUO” formato da Giancarlo Mazzù (chitarra) e Luciano Troja (pianoforte) che si esibirà in un repertorio che spazia da George & Ira Gershwin (But Not For Me), Brooks Bowman East Of The Sun (And West Of The Moon), Richard Rodgers & Lorenz Hart (My Funny Valentine Cheek To Cheek); (Irving Berlin); Jerome Kern - Oscar Hammerstein II (All The Things You Are) a Tom Adair – Matt Dennis (Everything Happens To Me) Joseph Kosma - Jacques Prevert (Autumn Leaves) fino a Kurt Weill Mack (The Knife).

“Musicista dal ricco bagaglio di esperienze e curiosità” (Musica Jazz), Giancarlo Mazzù è “dotato di una tecnica sopraffina, un suono pulitissimo, un gusto compositivo di grande livello” (Jazzitalia). Definito “uno dei più interessanti chitarristi italiani” (JazzMagazine), ha composto e realizzato dieci colonne sonore per opere teatrali e sonorizzazioni di film rappresentati in importanti rassegne e festival quali Taormina Arte ’05 e Mediterranean Sound Festival ’11. Ha suonato tra l’altro alla New York University, alla Casa del Jazz di Roma, al Metropolitan Room di New York, al Chris’ Jazz Cafè di Philadelphia, all’Italian Cultural Institute di Londra, al Klaipeda Jazz Festival in Lithuania, alla Biennale d’Arte Europea ad Atene, alla Sala Nervi in Vaticano, al Roccella Jazz Festival, al Mantova Musica Festival, alla Settimana della Cultura di Roma. Per la sua attività artistica come musicista e compositore in Italia e all’estero, ha ricevuto il Premio Internazionale Anassilaos 2008 per la musica.

Autodidatta, Luciano Troja ha pubblicato con il Mahanada Quartet i CD “Uno” (Ethnoworld, 2004) e “Taranta’s Circles” (SplascH Records, 2005), quest’ultimo inserito nella “Critic’s Choice Top Ten 2006,” della rivista specializzata americana Cadence, e ne “I Migliori CD del 2006” del magazine All About Jazz-Italia. Nel corso degli anni, si è esibito in concerti e/o ha registrato con vari musicisti, sia nell’ambito del jazz più tradizionale che in quello d’avanguardia. Nel 2010 ha pubblicato e prodotto “At Home With Zindars” album per piano solo dedicato interamente alla musica del compositore americano Earl Zindars. Realizzato in cinque anni tra New York e San Francisco, con la collaborazione della famiglia del compositore, noto per la amicizia ed empatia musicale con il leggendario pianista Bill Evans. Nel 2011 Insieme a Giancarlo Mazzù e al sassofonista Blaise Siwula fonda a New York il trio D’Istante3, il cui cd omonimo è appena stato pubblicato per l’etichetta inglese Slam.

Per info: 0823/304869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.