-

 

Il Caffè Letterario Bloomsbury di Amaltea

Sparanise (Ce), Aprile - Maggio 2013

Comunicato stampa

Sabato 27 aprile 2013, alle ore 19, presso il Caffè del Corso (C.so G. Matteotti, Sparanise – CE), si terrà il V appuntamento del Caffè Letterario Bloomsbury, a cura del Comitato di Coordinamento per le Politiche Giovanili AMALTEA di Sparanise (Ce), con la presentazione del libro “Caffè Trieste. Colazione con Lawrence Ferlinghetti” di Olga Campofreda (Giulio Perrone editore, 2011). L’incontro sarà moderato dal Direttore Scientifico di AMALTEA dott. Giovanni Fasulo.
IL LIBRO - Una passeggiata nei luoghi della poesia, sulle tracce dei grandi miti della beat generation fino al sorprendente incontro finale. «Siamo al Caffè Trieste, nel cuore pulsante di San Francisco che è North Beach, quelle pareti strette che cascano addosso, tirate giù da centinaia di piccoli quadri con i volti di Pavarotti, Morandi, bande di paese passate lì per caso; e c’è un juke box che suona la Carmen e c’è lui, Lawrence Ferlinghetti, che siede accanto a me sul fondo della sala stretta, l’orecchino turchese e la barba bianca, ispida, che lo fanno sembrare un pirata». Caffè Trieste è insieme reportage narrativo, docu-fiction e guida poetica alla città di San Francisco: l’esplorazione geografica si intreccia a quella letteraria ed umana attraverso lo sguardo di una giovane scrittrice che intraprende un pellegrinaggio alla ricerca delle radici dei suoi miti. Dieci giorni a Frisco rincorrendo un incontro – quello con Ferlinghetti – che comporterà una serie di altri incroci inattesi: da Jack Hirschman e la sua Brigata di Poeti Rivoluzionari a Neeli Cherkovski, poeta, amico intimo e biografo di Charles Bukowski. Una serie di interviste che si stagliano nella storia come racconti, racconti che si lasciano leggere come parabole. Il Caffè Trieste, nel cuore di North Beach, è lo scenario nel quale tutto si muove attraverso una serie infinita di caffè ordinati e bevuti d’un sorso, sigarette accese e consumate, le suole contro l’asfalto, sempre, per arrivare fin dove si spinge lo sguardo, fin dove suggerisce la poesia. Si legge questo libro per conoscere i luoghi di Kerouac, Ginsberg, Bob Dylan attraverso le parole di chi li ha vissuti come testimone e si finisce, poi, per scoprire quanto altro oltre il mito sia sopravvissuto, sorpassandolo.
L’AUTRICE - Olga Campofreda è nata a Caserta nel 1987. Dal 2006 al 2009 ha scritto per il quotidiano Il Mattino, occupandosi di musica e spettacolo. Attualmente collabora come pubblicista con varie testate. Dove sei Charlie? Una storia di poesia e Rock & Roll (ARPANet, 2006) è il suo primo racconto, a cui sono seguiti il romanzo La Confraternita di Elvis (ARPANet, 2009) e la raccolta di racconti Sporche Storie di Rock & Roll (Il Caso e il Vento, 2009). Con il racconto Peep Show ha debuttato al Teatro Nuovo di Napoli nella rassegna di giovani scrittori emergenti L’arte del racconto, a cura di Massimiliano Palmese. Attualmente vive a Roma, collabora con la casa editrice Edizioni Spartaco, gestisce il blog www.lagallinabianca.it, organizza concerti in salotto e performance poetiche.

Info e contatti – www.amalteagiovani.it – amalteacomitatogiovanile@gmail.com –
Facebook: Amaltea Comitato Giovanile - Twitter: Amaltea Comitato
Tel. 0823/882046 – Sede operativa: c.so Matteotti, 44 – 81056 Sparanise (Ce)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.