-

 

Eventi al Cineclub Vittoria

Casagiove (ce), Aprile 2013

Comunicato stampa

Martedì 2 aprile, ore 20.30, presentazione del corto "Camilla Carillon" tratto da un racconto breve di Roberta D'Orazio, diretto da Giulio Caputo
con Barbara Cerrato ed Antonio De Matteo, e con Peppe Zappia, Renato Zinzaro, Piera De Cesare, Giuseppe Bottone
Prodotto da S.IN.T.E.S.I. Azienda Speciale Camera di Commercio Caserta - Caserta REGGIA'
Interverrà il cast del film
E' il viaggio di ritorno da una clinica della giovane Camilla.
Nell'autobus i pensieri di Camilla come tessere di un puzzle ricostruiscono e mostrano il folle amore che lei prova per il pianista Dario.
Dall'incontro inaspettato in una saletta di un bar all'ultima notte insieme prima di un fatidico incidente, dal quale lui ne uscirà leso cerebralmente.
L'apparente fragilità di Camilla verrà divorata dal pensiero che Dario non potrà più suonare la sua musica, i suoi tasti bianchi e neri.
C'è forse un modo per far sì che la musica di Dario ricominci a rompere il silenzio.
La soluzione viene offerta a Camilla da un medico.
A patto però che lei ceda la parte migliore del suo corpo: l'apparato riproduttore
Sarà, quello, il gesto più folle che una donna possa fare per il suo amato.
Martedì 9 ore 21.00, "Italia opera prima e seconda" presenta "Itaker - Vietato agli italiani" di Toni Trupia
al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico in sala
Con Francesco Scianna, Monica Birladeanu, Michele Placido, Pietro Bontempo, Nicola Nocella.
Il film di Toni Trupia ci riporta indietro alla fredda Germania industriale degli anni '60, e ai suoi lavoratori multietnici: italiani soprattutto, "Itaker" in tono dispregiativo, turchi e altri disperati. La fotografia dai toni decolorati tinge l'ambiente dell'immigrazione di quei tempi, non molto distante da quella di oggi.
Protagonista Pietro, un bambino rimasto orfano a seguito della morte improvvisa della madre, che si ritrova in viaggio con uno sconosciuto di nome Benito. L'uomo ha promesso di riportarlo dal padre, mai visto prima, emigrato da anni in Germania. Scoprirà dopo poco che quella dell'uomo era solo una scusa per ottenere per sé un passaporto altrimenti impossibile da avere. L'uomo cercherà infatti di sbarazzarsi presto del fardello. Il bambino inizia a vivere nelle casupole di legno approntate per gli operai di fianco alla fabbrica vivendo assieme a loro emozioni, delusioni, lontananza dalla famiglia, disperazione, sfruttamento. A sfruttare la situazione di subordinati senza possibilità di fuga: un gruppo di parassiti guidati dal boss locale Pantanò (Placido), rigorosamente "itaker" anche lui, venditore di stoffe e di truffe. La figura materna di una donna, Doina, una rumena anche lei sfruttata dai malavitosi, e costretta ad essere l'entreneuse di Pantanò, porta a Pietro qualche sorriso e il calore e la parvenza di una famiglia condividendo con lui e con Benito scene da famiglia normale
Giovedì 11 aprile, ore 20.30,  "Italia opera prima e seconda" presenta "Il volto di un'altra" di Pappi Corsicato
prima della proiezione il regista incontrerà il pubblico in sala
Con Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte.
Bella è una splendida ed esuberante conduttrice di un famoso programma televisivo sulla chirurgia estetica. René, suo marito, è un medico chirurgo che, nello stesso programma, effettua gli interventi sugli ospiti. All'improvviso Bella viene licenziata perché gli ascolti dello show sono in calo e il pubblico è stanco ormai di vedere la sua faccia. Bella, infuriata, lascia lo studio televisivo e, sulla via del ritorno a casa, ha un brutto incidente d'auto che la lascia sfigurata. Quello che potrebbe sembrare il colpo di grazia che sancisce la fine della carriera di Bella, si rivela essere un'ottima occasione per rilanciare la propria immagine.
Dando per scontato di trovarci nell'era dei reality e del dolore raccontato in diretta nazionale, Pappi Corsicato gioca con colori, sfumature, forme e costumi per mostrare il punto di non ritorno di una società culturalmente incivile.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.