Presentazione libro di Nadia Verdile "Maria Luisa la duchessa infanta"

Caserta, 13 aprile 2013

Comunicato stampa

Sabato 13 aprile, ore 18, Presentazione del libro di Nadia Verdile "Maria Luisa la duchessa infanta. Da Madrid a Lucca, una Borbone sullo scacchiere di Napoleone", presso la Biblioteca diocesana, P.zza Duomo, Caserta
Maria Luisa di Borbone (da qualsiasi ramo familiare la si guardi) visse a cavallo di due secoli speciali. Non ebbe modo di godersi l’era del dispotismo illuminato, non potette evitare la Restaurazione. Ovunque fu mandata a governare ebbe gente contro: familiari, avversari, sudditi, politici. Eppure, nel suo progetto di governo, ovunque le capitò di esercitarlo, cercò di portare il suo contributo, tentando di costruire, di investire nella cultura, nei luoghi, nell’arte. Lo fece per sé, per il figlio di cui fu reggente, lo fece sperando di lasciare traccia del suo passaggio.
Questa biografia è il racconto storico delle sue vicende di vita. Ricostruita grazie alle fonti reperite, ha nei corsivi, e solo in quelli, la libera analisi del personaggio da parte dell’autrice. Date, nomi, luoghi, eventi, leggi e decisioni sono il resoconto dei testi e dei documenti.
Due gli obiettivi: svestire dai panni misogini le fonti utilizzate e raccontare di una Borbone senza respirare i pregiudizi che su questa casata ancora insistono. Né dall’una né dall’altra parte, questo il procedere di Nadia Verdile.
Maria Luisa, dunque, non è più seduta al tavolo degli imputati; senza aggettivi, è stata ricostruita la vicenda umana e politica di una donna chiamata a gestire Stati, non più la gestrice di un potere e di un tempo assoluti, ma una comparsa nello svolgersi della vicenda umana, una pedina sullo scacchiere di Napoleone, che attraverso le sue molteplici azioni di governo ha fatto di Firenze prima e di Lucca poi luoghi di cultura, talvolta avamposti di modernità. Poco importa se controcorrente e fiera della sua fede.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.