Saviani e Masullo

 

Giornata in onore di Aldo Masullo: L’esperienza del pensiero e l’impegno civile

Caserta, 18 aprile 2013

Comunicato stampa

Giovedì 18 aprile, al Teatro Comunale di Caserta, si terrà una Giornata in onore di Aldo Masullo. L’evento prende spunto da un’idea di Lucio Saviani, che è stato allievo di Masullo, in occasione dell’uscita del libro di quest’ultimo: “Piccolo teatro filosofico” (Mursia). Un libro composto da quattro dialoghi immaginari su temi intorno ai quali Masullo, nel corso di decenni, ha offerto riflessioni e analisi a generazioni di studiosi. E’ l’opera di un Maestro che a temi come il tempo, la verità, l’anima, la giustizia, decide di dedicare quella forma di scrittura – ma che è la modalità stessa del pensiero – preziosa, antica, vitale, squisitamente filosofica che è il dialogo.
L’idea, tuttavia, è stata quella di non organizzare semplicemente una presentazione del libro, quanto una Giornata in onore del suo Autore. Perché questa Giornata è l’occasione per festeggiare anche il 90° compleanno di Aldo Masullo. In questo senso va considerata la partecipazione e l’omaggio, dal palco e tra il pubblico, di filosofi, artisti, attori, scrittori, poeti, docenti e, soprattutto, studenti.
La Giornata in onore di Aldo Masullo ha come titolo “L’esperienza del pensiero e l’impegno civile”, ad evidenziare l’importanza di Aldo Masullo tra i filosofi italiani degli ultimi decenni ed il suo impegno in politica. Fin dagli anni ’60 è stato tra i più attenti ad introdurre in Italia, offrendo il proprio contributo originale, le nuove istanze della filosofia europea. Ma Masullo è stato anche parlamentare europeo, Deputato (1972-1976), Senatore (1994-1996, 1996-2001), membro della Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi e della Commissione per l'istruzione pubblica e i beni culturali. A partire dal 1991, per oltre un anno, animò le “Assise di Palazzo Marigliano”, il movimento della società civile contro il progetto NeoNapoli. In seguito, capolista del PDS nelle elezioni amministrative del giugno 1992 e poi, nel marzo del 1993, fu protagonista a Napoli della innovativa esperienza della "giunta del sindaco". I suoi commenti, richiesti da molti quotidiani, rappresentano ogni volta l’occasione di una visione lucida e necessaria delle questioni cruciali che la vita politica, culturale, sociale del nostro Paese oggi ci chiama a comprendere.
La giornata è stata organizzata e promossa da alcune Associazioni Culturali presenti sul territorio casertano, grazie al patrocinio del Comune di Caserta, in particolare per l’interessamento dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Felicita De Negri. A promuovere l’evento è l’associazione culturale ‘Macchina da Presa’, presieduta dal dr. Giovanni Santamaria, cui ha dinamicamente collaborato Paolo Russo con ‘Cultura, Eventi e Spettacolo’. Tra coloro che hanno creduto nell’iniziativa, va citato Antonio Farinari, Segretario della Federazione Provinciale UIL e amico di vecchia data del professor Masullo, ma anche altri personaggi e realtà culturali e associative come la ‘Società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze’; l’associazione culturale ‘Narrazioni’; ‘Xeniart’; ‘Caserta Live’. Tra gli altri patrocini, l’iniziativa gode del consenso della Seconda Università di Napoli, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dell’Ufficio Scolastico regionale della Campania – Ambito di Caserta.
Il programma della Giornata prevede la presentazione dell’ultimo libro di Masullo “Piccolo Teatro Filosofico”, con una conferenza del professor Lucio Saviani, le letture di alcuni brani scelti dal libro interpretati da Piera De Cesare, Pierluigi Tortora ed Agostino Santoro, degli interventi musicali dei maestri Rosario Natale e Francesco Matrone ed una performance della giovane promessa casertana Luca Rossi.
La serata prevede, infine, un omaggio alla memoria del grande Andrea Sparaco, con l’installazione di alcune sue opere ed un tributo che lo stesso Aldo Masullo gli ha dedicato.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.