-

 

Hamletica libri: eventi di maggio

Maddaloni (CE), maggio 2013

Comunicato stampa

Venerdì 10 maggio, ore 18, presentazione di "Non passare per il sangue" di Eduardo Savarese
A parlarne con l'autore Clemente Lombardi. Letture di Caterina di Matteo
È la prima volta che Luca torna in Afghanistan dopo la morte di Marcello. È un giovane ufficiale dell’esercito italiano che più di ogni cosa vuole compiere il proprio dovere, anche se quella terra secca gli ricorda Marcello a ogni respiro, il vuoto che gli ha lasciato dentro da quando non c’è più. A lui toccherà l’ingrato compito di consegnare alla famiglia i suoi effetti personali ed è la nonna di origini cretesi, Agar, a presentarsi all’appuntamento. Nel loro incontro Marcello rivivrà bambino nei ricordi della nonna, e uomo fatto in quelli di Luca che presto svelerà ad Agar l’intensità del sentimento che li legava. Un legame che la donna rifiuta, stretta nel rancore verso il nonno di Marcello, conosciuto al tempo dell’occupazione fascista di Creta. La tensione tra i mondi così lontani di Agar e Luca, attraverso gli echi di due guerre e la perdita degli affetti, si scioglie nella accettazione dell’irriducibile identità di ciascuno. C’è vita oltre il sangue.
martedì 14, ore 18, Presentazione del nuovo libro della storica Nadia Verdile. “Maria Luisa, la duchessa infanta. Da Madrid a Lucca, una Borbone sullo scacchiere di Napoleone” edito a Lucca da Maria Pacini Fazzi Editore.
Dopo i saluti della presidente e del padrone di casa, Marco Boccia, parlerà con l'autrice del libro la giornalista de “Il Mattino”, Laura Cesarano. Coordinerà i lavori la professoressa Clementina Carfora.
L'evento è a cura del Club Inner Wheel “Maddaloni – Valle di Suessola”, guidato da Anna Nisio. Il libro, che presenta il ritratto inedito dell’infanta Maria Luisa di Borbone, nipote di Carlo III, è frutto di un’attenta ricerca che restituisce un ritratto del tutto originale e scevro da preconcetti dell’ultima duchessa di Lucca, sorella di Maria Isabella che sposò re Francesco I delle Due Sicilie. Una biografia ricostruita grazie a documenti e testi spesso ignorati dalla storiografia.

Info: Hamletica libri, Corso I Ottobre, P.zza della Vittoria, 12 - Maddaloni (Ce) 0823-401573- hamletica.libri@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.