Mostra e asta di beneficenza “Cento Artisti per Carditello”

Caiazzo (CE), 18 e 19 maggio 2013

Comunicato stampa

Una mostra e un’asta di beneficenza “Cento Artisti per Carditello” per le riaperture del Real sito borbonico. L’evento che ha coinvolto oltre cento artisti di tutto il territorio nazionale , con 108 opere, avrà luogo sabato 18 maggio (alle ore 18 per la mostra) e domenica 19 (dalle 10 alle 19 per l’asta) al Palazzo Mazziotti di Caiazzo. L’importante appuntamento nasce da un’idea di Paola Riccio, componente del Consiglio Direttivo di Agenda 21, con la preziosa collaborazione di Gabriella Ibello, responsabile di Nuovorinascimento, che ha curato l’allestimento della mostra e sarà battitore d’asta. In occasione dell’evento saranno presenti gli artisti, i componenti del gruppo di esperti d’arte Enzo Battarra (critico), Massimo Sgroi (Museo d’Arte Contemporanea di Caserta), Enrico Papoff ( responsabile del Museo d’Arte Contemporanea di Rivisondoli).
Le due associazioni I Piatti del Sapere e Nuovorinascimento afferiscono ad Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni che ha patrocinato l’evento unitamente alla Provincia e al Comune di Caiazzo. Da inizio dicembre 2012 e fino ad aprile 2013, sono state raccolte le donazioni di artisti che hanno voluto contribuire al progetto "Salviamo Carditello" il cui fine è quello di sostenere le spese di riapertura del Real Sito di cui si occupa Agenda 21. Scopo dell'evento è infatti la necessità di reperire fondi che consentano di affrontare le spese che ogni riapertura comporta, come la messa in sicurezza, l’assicurazione e le piccole manutenzioni del Sito. Le ultime tre riaperture hanno contato più di 10.000 presenze e la loro perfetta riuscita è stata garantita dall'attività delle oltre 100 sigle che afferiscono ad Agenda 21. Tra gli oltre cento artisti, che hanno con la loro sensibile generosità aderito al progetto, ci sono nomi di prestigio tra i quali molti artisti campani, ma anche dal Belgio, Roma, Jesi, Barletta, Lecce, Pescara, Milano, Latina. Dalla raccolta delle opere è nato un catalogo virtuale, visitabile on line, che anticipa e segue l'evento e attraverso il quale sarà anche possibile acquistare le opere in asta. Il catalogo contiene tutte le foto e le notizie utili inerenti l’artista e l’opera donata, nonché il regolamento d’asta e la scheda di preferenza/prenotazione per l’aggiudicazione, anche qui allegata. Le opere non aggiudicate rimarranno in Mostra a Palazzo Mazziotti fino al 1 dicembre 2013 e sul catalogo on line www.centoartistipercarditello.it
La Mostra si inaugura a Palazzo Mazziotti in Caiazzo il 18 maggio alle ore 18,00. La giornata d’Asta è domenica 19 maggio secondo il seguente programma:
10,00 apertura mostra
10,30 -13,00 inizio asta
13,00 -14,30 pausa buffet
14,30 -19,00 asta

Cento Artisti per Carditello

Rosa Arbolino Alfredo Avagliano Raffaele Avella Vittorio Avella Fabio Baccigalupi Carmelo Baglivo Bruno Bernardo Alba Bianconi Emilio Bianconi Raffaele Bova Alfonso Caccavale Gennaro Caiazza Francesco Campanile Giuseppe Cappuccio Arturo Casanova Stefania Chiaravalle Patrizio Ranieri Ciu Anna Colmayer Max Coppeta Giuseppe Coppola Giuliano Cotellessa Bruno Cristillo Riccardo Dalisi Nera Dauto Antonio D’Amore Nino D’Amore Giovanna D’Amodio Marcello D’Andrea Antonio del Donno Fabrice De Nola Attilio Del Giudice Alessandro del Gaudio Fabio Della Ratta Giuseppe Della Ventura Gerardo Del Prete Maria Bianca Cesari De Sio Salvatore Di Caprio Domenico Di Cienzo Mimmo Di Dio Girolamo Di Geronimo Simone di Giacomantonio Carmine Di Giulio Carlo Di Pippo Giovannino Di Rosa Bruno Donzelli Athos Faccincani Mario Ferrara Peppe Ferraro Mauro Kronstandiano Fiore Eugenio Frollo Angelo Fusco Luciano Gargiulo Rosaria Gentile Sergio Gioielli Mario Giacobone Umberto Gorirossi Giovanni Izzo Agnieszkan Kiersztan Yiannis Kouros Francesco Lo Bello Juri Lorenzetti Mafonso Battista Marello Livio Marino Atellano Paola Marzano Claudia Mazzitelli Clara Menerella Stefania Katia Merola Pietro Mingione Massimiliano Mirabella Domenico Napolitano Massimo Parente Alberto Parres Maria Anna Patavia Meredith Peters Sergio Picozzi Felix Policastro Ermelinda Ponticiello Gianni Pontillo Anna Pozzuoli Gianluca Jan Puglia Anna Maria Pugliese Felice Re Giuseppe Rossi Paola Rossi Titti Russo Mario Sangiovanni Adalgisa Santucci Giacomo Savio Luciano Scateni Giulia Schiavo Gassirà Ciro Schiavone Charlotte SØrenesen Luigi Spina Mariella Stellato Giovanni Tariello Rino Telaro Enzo Toscano Giuseppe Vaccaro Manuela Vaccaro Mimmo Vastano Veronica Vecchione Ada Vinciguerra.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.