2° edizione del Festival delle Corti

San Felice a Cancello, Arienzo, Santa Maria a Vico, Cervino (CE), Dal 18 maggio al'8 settembre 2013

Comunicato stampa

Anche quest’anno il territorio della Valle di Suessola ospiterà la seconda edizione del Festival delle Corti, 114 giorni in cui gli abitanti dei comuni di San Felice a Cancello, Arienzo, Santa Maria a Vico, Cervino e città limitrofe, potranno incontrarsi con la bellezza dell’arte, la musica, il canto, il teatro, la storia e le tradizioni millenarie di questo pezzo di Campania Felix in cui sono ancora custodite le nostre memorie.
Il programma riserva innumerevoli eventi da scoprire, luoghi da visitare, presenze storiche da conoscere, luoghi da riscoprire; un coinvolgimento a tutto campo che riporta in auge l’esigenza per tutti noi di vivere momenti di cultura e di arte.
Dal mese di maggio agli inizi di settembre, la cultura sarà protagonista in questo territorio usurato dal degrado, apparentemente privo di speranza, nell’indifferenza dilagante.
Un nutrito gruppo di persone che sperano in un futuro migliore è da tempo a lavoro, per produrre una seconda edizione del Festival, ancora più avvincente e di elevato valore sociale, con l’auspicio di contribuire ad innalzare la dignità dell’Uomo attraverso la bellezza, utilizzando mezzi e modalità alla portata di tutti, per le diverse età e differenti sensibilità. Consapevoli che l’arte ha e deve ri-avere un ruolo sociale, come l’economia, la politica…
Cosa ci aspetterà quest’anno? Continueremo a scoprire gli incantevoli cortili di antichi palazzi e di case rurali disseminati nei centri storici o in periferie, con“Musica a Corte”, che ci permetterà, attraverso la musica, il teatro, e il canto, di rivivere le meravigliose suggestioni dei luoghi e di farci prendere dal racconto della memoria che in queste dimore ancora sa echeggiare.
Avremo il piacere e l’onore di assegnare il “Premio della Speranza” ai nostri concittadini che si impegnano quotidianamente a contrastare la mediocrità e contribuire con il personale impegno sociale, culturale, professionale e religioso a favorire la realizzazione di un mondo migliore.
Percorreremo le “Vie della Fede”, visitando le innumerevoli chiese, conventi, monasteri, e presenze religiose dislocate nel territorio suessolano, a testimonianza delle antiche radici cristiane dei nostri antenati e delle magnifiche opere che hanno saputo erigere alla loro fede, scoprendo i tesori d’arte che ancora sono presenti in essi.
Visiteremo “I Luoghi della Memoria”, le presenze di antichissimi popoli vissuti migliaia di anni or sono e che hanno lasciato i segni indelebili di una feconda presenza in questo territorio. Come l’insediamento sannitico sulla sommità della montagna, i fasti delle dimore del periodo romano presenti in pianura a ricordo dell’antica città di Suessula, e le maestose fortezze medievali sui colli a difesa del territorio.
Per i curiosi della storia, e non solo, allestiremo delle mostre iconografiche itineranti e seminari scientifici dal titolo “Incontri con la Storia”, che sveleranno alcuni importanti avvenimenti di questa Valle. Come la consegna delle chiavi della città di Napoli al re Manfredi lo Svevo, avvenuta a Cancello Scalo. Oppure la costruzione del Castello “Matinale” offerto in dono per un matrimonio regale. O come l’Accampamento dell’esercito romano guidato dal generale Marco Claudio Marcello, dislocato qui per poi infliggere la prima sconfitta ad Annibale nella città di Nola. Faremo luce su eventi della storia recente, che ci hanno visto protagonisti, come la costruzione della ferrovia Cancello-Benevento nel centenario del suo completamento; l’importante opera idrica che vede interessate le nostre alture, con l’acquedotto del Serino; la ricostruzione storica di un feroce bombardamento avvenuto settanta anni fa, il 21 giugno del 1943, da parte dall’aviazione alleata durante la seconda guerra mondiale, in cui persero la vita diversi nostri concittadini.
Sarà dato spazio alla creatività dei bambini, in“Piazza delle Arti”: si realizzeranno dei giocattoli riciclando carta e cartone, sensibilizzando bambini e genitori al riutilizzo delle materie prime e all’importanza di salvaguardare l’ambiente, anche attraverso conferenze, letture creative e sensibilizzazione alla natura.
Al culmine del programma ci sarà la rivisitazione dell’ “Accampamento di Castra Marcelli”, con la ricostruzione delle tende dell’esercito romano, cavalli, comparse in costume d’epoca, teatro e qunt’altro possa servire ad illustrare quell’evento. Quest’anno la rievocazione storica avverrà sulla collina di Cancello, ai piedi del Castello federiciano, dove sarà possibile trascorrere la notte in tenda.
sabato 18 Maggio ore 20,30 Palazzo Iadaresta (nei pressi del Viale Giovanni XXIII), San Felice a Cancello - Ce
Premio della Speranza 2013
A coloro che si impegnano quotidianamente a contrastare la mediocrità e contribuire con il personale impegno sociale, culturale, professionale e religioso a favorire la realizzazione di un mondo migliore.
sabato 25 Maggio, ore 10,00, Appuntamento Piazza Aragona Santa Maria a Vico - Ce,
I Percorsi della Fede – Visita Guidata al complesso monumentale dell’Assunta
S. Maria a Vico e S. Gennaro a Rosciano
sabato 1 Giugno ore 10 Appuntamento presso la Chiesa di S. Leonardo-loc. Casazenca, I Percorsi della Fede - Visita Guidata alla Chiesa di S.Leonardo a Casazenca, la Corte Maggiore, la Chiesa di S. Stefano a Cave, e la Chiesa di S. Pietro a Talanico
S. Felice a Cancello – Ce
sabato 8 Giugno ore 16,00 Appuntamento presso la Chiesa S. Giovanni - Padri Barnabiti
I Percorsi della Fede – Visita Guidata presso la Chiesa di S.Giovanni-S.Felice, Chiesa di S.Felice Martire-S.Felice, Chiesa di S.Aniello-Piedarienzo, Chiesa di S.Agnese-Piedarienzo
S. Felice a Cancello – Ce
sabato 15 Giugno ore 16,00 Appuntamento presso la Chiesa di S. Andrea - Largo S. Alfonso –Arienzo - Ce
I Percorsi della Fede – Visita Guidata alla Chiesa di S. Andrea di Arienzo - Ce
sabato 22 Giugno ore 20,30 Piazzetta S.Alfonso loc.Cancello Scalo – San Felice a Cancello – Ce
Incontri con la Storia - Ventuno Giugno
“Cancello Scalo piccolo centro della provincia di Caserta viene bombardato dagli alleati alla fine della seconda guerra mondiale per colpire il deposito dell’esercito tedesco e la ferrovia. Perdono la vita molti civili, la testimonianza dei superstiti”
domenica 23 Giugno
, ore 16.00 ,Appuntamento Piazza Lettieri Arienzo - Ce,
I Luoghi della Memoria – Visita Guidata a Villa “Cocceio” Coste-Arienzo
Villa Romana del III/I secolo a.C situata a 300 metri dalla Via Appia Antica(Regina Viarum) posta alle falde dei monti Tifatini
sabato 29 Giugno ore 20,30 Via Appia Antica 269 Santa Maria a Vico – Ce
Musica a Corte - Spettacolo a Villa Guida
Straordinario esempio di architettura di stile vanvitelliano del XVIII sec.. situata nei pressi dell’Appia antica realizzata con maestria in pietra di tufo. Il cortile interno conterrà la performance artistica.
domenica 30 Giugno ore 10.00 Appuntamento presso il Parco Archeologico di Suessola loc.Calabricitto-Acerra
I Luoghi della Memoria - Visita Guidata alla Villa di “Boscorotto”
Villa Romana extraurbana di età medio-repubblicana ricadente nel territorio dell'antica Città di Suessula tra Cancello ed Acerra.
sabato 6 Luglio ore 20,30 Piazzetta S.Agostino Arienzo – Ce
Musica a Corte – Spettacolo a S.Agostino
Suggestiva location della Terra Murata di Arienzo, circondata da case palazziate, la chiesa monumentale, il palazzo baronale, a testimonianza della storia millenaria di questo territorio.
domenica 7 Luglio ore 20,30 Portone Iaderosa via Roma, Cervino – Ce
Musica a Corte – Spettacolo a Palazzo Iaderosa
Cervino ospiterà una serata di musica e spettacolo in un cortile di una residenza signorile, con il fascino e la bellezza di un tempo
sabato 13 Luglio ore 20,30 presso la Stazione Ferroviaria S. Felice a Cancello
Incontri con la Storia - 100 anni di Carrozze
Cent’anni fa si concludono i lavori della tratta ferroviaria Cancello-Benevento, sogni e aspirazioni di tanti centri urbani del nostro territorio
domenica 14 Luglio ore 10,00 Appuntamento Piazza N. Lettieri, Arienzo - Ce
I Percorsi della Fede – Visita Guidata alla Chiesa del Carmine a Piazza Valletta e alla Chiesa della Madonna Addolorata a Capo di Conca
Sabato 27 luglio, ore 16,  incontro nella Chiesa S.S. Immacolata di Messercola (Maddaloni-Ce) per continuare a Cervino nella chiesa di S. Maria delle Grazie e in quella di Forchia di Cervino, alla scoperta delle meraviglie artistiche presenti in queste importante dimore della cristianità della Valle di Suessola, conoscendo gli artisti che l’hanno realizzate, le caratteristiche architettoniche, le presenze pittoriche e scultoree che in esse sono contenute. Accompagnati come di consueto dallo storico d. Francesco Perrotta.
Domenica 28 Luglio, ore 9,30, cammino sul crinale del Monte S.Angelo a Palombara, partendo dalla chiesa di S. Michele (S. Felice a Cancello), per raggiungere un sito di straordinario valore archeologico, sconosciuto alla stragrande maggioranza della gente. Un sito antichissimo, popolato in principio dal popolo sannita, in una posizione strategica di avvistamento per l’intera zona. Il sito è meta di visite da parte di studiosi di tutta Europa, presenta ancora ben visibile la cinta muraria che circondava l’insediamento, si conserva ancora il pozzo scavato nella roccia, sacro per le le antiche popolazioni che li, hanno visto crescere i loro figli, allevato bestiame, combattuto guerre, sofferto il caldo afoso d’estate e il vento gelido dell’inverno. Saremo guidati dagli storici ed archeologi dell’Archeoclub di Acerra.
sabato 3 Agosto ore 20,30 presso il Castello “ilMatinale” collina di Cancello Scalo – Ce
Le sonorità medievali degli strumenti a corde, suoni che avremmo ascoltato un tempo passando li accanto. I testi recitati ci introdurranno nella conoscenza delle vicende che proprio lì sono accadute. Per la prima volta lo scenario incantevole, del sito emblema della valle, ospita una serata di cultura e musica, i partecipanti saranno ospiti di una navetta che li guiderà dalla piazzetta di S. Alfonso di Cancello Scalo, sino alla sommità della collina, pere poi riaccompagnarli a conclusione dell’evento.
sabato 3 Agosto ore 20,30 Castello “ilMatinale” Collina di Cancello Scalo- Ce
Incontri con la Storia – Re Manfredi, LeChiavi di Napoli & ilMatinale
domenica 4 Agosto ore 10.00 Appuntamento presso la Chiesa di S. Pietro Loc. Talanico
I Luoghi della Memoria – Visita Guidata al Castello di Arienzo
Quello che fu il rifugio dei superstiti di Suessola testimoniato da resti imponenti sulla cima della montagna, baluardo di difesa tra le incursioni saracene e le vite di coloro che vollero ricostruire la propria città più volte distrutta, su in cima alla collina. I pochi resti che oggi si possano ammirare ci fanno immaginare un possente castello che ha contenuto nelle proprie mura le antiche dimore di tante famiglie. Con la presenza del prof. Pierfrancesco Rescio (Docente di Storia Medievale, presso l’Istituto Universitario, Suor Orsola Benincasa di Napoli) ci condurrà nell’affascinante storia del castello che per ovvie ragioni non potremmo vedere, ma sicuramente impareremo ad amarlo e a riconoscerne i fasti e le vicende. L’appuntamento è alle ore 9,00 davanti alla chiesa di S. Pietro nella località Talanico (S. Felice a Cancello)
sabato 24 Agosto ore 16,00 Appuntamento presso la Chiesa Loreto, Santa Maria a Vico-Ce
I Percorsi della Fede – Visita Guidata alla Chiesa di Pagognano-Loreto, la Chiesa di S.Nicola Magno -S. Maria a Vico
domenica 25 Agosto ore20,30 via Coste 38 Località Coste Botteghino, San Felice a Cancello – Ce
Musica a Corte - Spettacolo a Coste
Uno dei più antichi insediamenti urbani della nostra valle ospiterà la performance, in un aia tra le abitazioni, riportandoci indietro in un viaggio della memoria.
sabato 31 Agosto ore 20.30 Chiostro della Chiesa di S. Giovanni Ev. (Padri Barnabiti) S. Felice a Cancello – Ce
Incontri con la Storia - La Via dell’Acqua
Acquedotto di Serino, un opera idrica straordinaria, che attraversa il nostro territorio: la nascita, il tracciato e la storia millenaria delle fonti antiche e recenti della Valle
domenica 1 Settembre, ore 20,30 Eremo di San Michele a Palombara, S. Felice a Cancello – Ce
Musica a Corte - Spettacolo a S.Michele a Palombara
L’indescrivibile bellezza del luogo su cui sorge l’eremo dedicato a Michele, a vedetta dell’intera valle fino al mare
sabato 7 Settembre ore 19.00 Castello “ilMatinale” collina di Cancello Scalo
Accampamento di CastraMarcelli
Tende dell’esercito Romano, comparse in costume d’epoca, cavalli, teatro, sulla collina di Cancello, intorno al Castello Federiciano, trascorrendo la notte in tenda.
domenica 8 Settembre, ore 9.00 Piazza Castra Marcelli loc.Cancello Scalo, San Felice a Cancello – Ce
Piazza delle Arti 2013

Spazio alla creatività, i bambini, potranno realizzare giocattoli utilizzando carta e cartone riciclato, mentre gli adulti avranno la possibilità di leggere e consultare libri, intanto che si tiene una conferenza di esperti sulla salvaguardare dell’ambiente

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.