33 Giri presenta "La musica può fare 2" a sostegno di Casa Rut

Santa Maria Capua Vetere (CE), 26 maggio 2013

Comunicato stampa

"La musica può fare 2": conferenza stampa di presentazione, di Roberta Cacciapuoti

Si è tenuta stamattina presso la Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, la Conferenza stampa di presentazione del Festival "La musica può fare" organizzato dall'Associazione culturale Club 33 giri.
Durante la Conferenza si è parlato dell'Associazione Culturale Club 33 giri, nata nel 2012. La sua fondazione risponde all'esigenza di creare luoghi di aggregazione, incontro e confronto sotto il segno della cultura e dell'arte in ogni sua forma. L'Associazione infatti propone e promuove attività di ogni genere: esibizioni musicali dal vivo, mostre fotografiche, pittoriche, reading, presentazioni di libri, proiezioni filmiche, presentazioni di album, corsi di pittura, fotografia, chitarra, batteria, teatro, e tanto altro ancora.
Durante la Conferenza si è raccontata la genesi del progetto "La musica può fare", che l'anno scorso ha portato alla realizzazione della prima edizione del festival che si propone di diventare un appuntamento fisso per la città. Ospiti musicali erano Riccardo Sinigallia, accompagnato da Laura Arzilli e Andrea Fish, Francesco Di Bella (24 grana) e Alfonso Bruno, infine l'artista italo- francese Sandro Joyeux. Il Festival "La musica può fare", organizzato dai soci dell'Associazione, è l'evento di punta della programmazione del Club 33 giri. Giunto alla sua seconda edizione, si terrà quest'anno il 26 maggio presso Villa Cristina, in via Cappabianca a Santa Maria Capua Vetere (CE). Il festival “La musica può fare” nasce dalla necessità dei soci di creare un grande momento di aggregazione rivolto a diverse fasce d'età che ruoti intorno alla musica e alla cultura in generale, con l'obiettivo di rivalutare spazi verdi pubblici poco valorizzati e non utilizzati, bonificando aree dismesse e in decadenza. Inoltre, con questa iniziativa, si vogliono sostenere, di anno in anno, progetti con finalità sociali e benefiche portati avanti da associazioni e movimenti sul territorio. Quest'anno infatti parte del ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto dell'associazione Casa Rut di Caserta, centro di accoglienza per donne immigrate e madri in difficoltà. Alla Conferenza è intervenuta Suor Assunta, che ha raccontato in modo appassionato e sentito le attività di Casa Rut, che da diciotto anni agisce sul territorio casertano al fine di recuperare dalla strada giovani donne sfruttate e trattate come schiave.
Si è poi parlato della nuova edizione del Festival. Quest'anno saliranno sul palco de "La musica può fare" la folk band di Pompei The Shak&speares, il sofisticato cantautore napoletano Giovanni Block e la band "erotic swing" The Gentlemen's Agreement. L'apertura cancelli è prevista alle ore 18. Oltre alla musica, anche un reading a cura di Roberto Solofria e Sossio Lupoli, dal titolo "Il rigore più lungo del mondo" tratto da un racconto di Osvaldo Soriano.
Saranno inoltre presenti all'interno di Villa Cristina mostre fotografiche, tra le altre che raccoglie le immagini più belle di un altro progetto dell'Associazione Club 33 giri ovvero "Dei Ritratti - 33 giri nell'archeologia", che si è svolto presso il Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere; inoltre quella che raccoglie le immagini più belle del viaggio in Senegal per la realizzazione del laboratorio musicale costruito attraverso la raccolta fondi portata avanti dal progetto "Play for Africa", sostenuto dal festival nella sua precedente edizione, infine sarà presente una mostra di bozzetti e abiti realizzati da stilisti emergenti. Oltre alle mostre saranno presenti vari stands espositivi, tra i quali quello di Edizioni Spartaco e NeWHope.

Il Festival (rimandato al 2 giugno per avverse condizioni meteo)

Nella scorsa edizione del Festival hanno calcato il palco di Villa Cristina, SAV, Francesco Di Bella & Alfonso Bruno, Riccardo Sinigallia con Laura Arzilli ed Andrea Fish ed infine Sandro Joyeux. Molte le novità di quest’anno, tra cui un primo evento collaterale che si è svolto il 23 maggio alle 18, presso la Libreria Spartaco di S. Maria C. V., in via Martucci, 18. Una presentazione del libro “SUBLIMEN”, di Diego K. Pierini, serie di racconti che toccano anche temi quali la musica ed il cinema.
I cancelli della Villa si apriranno dalle 18 di domenica 2 giugno , con la consolidata formula del Club 33 Giri: il “Palco Aperto”. Un secondo palco che ospiterà performance musicali e non solo, tra cui un reading di Roberto Solofria e Sossio Lupoli del teatro Civico 14, dal titolo “Il rigore più lungo del mondo”, di Osvaldo Soriano, la cantautrice Tonia Cestari, ed il particolare rap new-age di Nge. A seguire, la line-up del festival si aprirà con l’irresistibile simpatia e freschezza dei The Shak&Speares, soffermandosi poi sulla canzone d'autore con l'inclinazione per il teatro del talentuoso Giovanni Block, concludendosi infine con la consolidata esperienza musicale del sestetto country ed "erotic swing" The Gentlemen’s Agreement. Una serata tutta da ballare, presentata da Carolina Nacca e Marcello Gravina. Interverranno durante la serata Suor Rita Giaretta, dell’Associazione Casa Rut, e Angelica Del Vecchio, per il progetto cui il Club ha aderito e supportato durante la scorsa edizione, Play For Africa.
Non meno importanti sono le collaborazioni, gli stand, le mostre e le proiezioni nella stessa location di Villa Cristina, che faranno da contorno alla già suggestiva atmosfera che si propone. Il servizio bar verrà fornito dal Paradise Drink Lounge, di Pasquale Della Valle, sito in via Agostino Stellato, presso il Complesso Massaro di San Prisco e da Play Flair Responsibly, di Roberto Belmonte. Le mostre saranno a cura di Roberta Cacciapuoti, con la raccolta di scatti “Music through my veins”, Otilio Chiodero, con la mostra “Violation” , mostre espositive a tema grazie alle raccolte dei fotografi del Club sui progetti “Play For Africa” e “Dei Ritratti – 33 Giri nell’Archeologia” ; esposizione dei lavori di alcune stiliste emergenti come Luisa D’Amico e Alessia Erre. Ed ancora, stand espositivi come quelli di Edizioni Spartaco, NeWHope (la cooperativa fondata da Casa Rut), Grass Pink, Il fimo di Rumagà . Infine proiezioni a cura di Alessandro Rauccio e Paolo Buonpane.

Il contributo minimo per partecipare alla serata sarà di soli 5 euro e parte del ricavato verrà devoluto all’Associazione Casa Rut di Suor Rita Giaretta.
Per chi non potrà partecipare fisicamente al Festival ci sarà una diretta Twitter sul canale ufficiale del Club ( @Club33Giri #lmpf2013 )

Per maggiori info: club33giri@gmail.com - www.facebook.com/club33giri

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.