-

 

Libreria Feltrinelli: eventi di Giugno

Caserta, Giugno 2013

Comunicato stampa

Domenica 2 Giugno, ore 18, Presentazione di “In territorio nemico” Minimum fax editore
Saranno presenti Gregorio Magini, co-fondatore della Scrittura Industriale Collettiva , eFFe revisore e consulente dialettale di "In territorio nemico" , Gianluca Liguori, scrittore e revisore di "In territorio nemico”. Coordina Carla D’Alessio scrittrice
Un ufficiale che diserta e intraprende un viaggio attraverso l'Italia devastata dalla guerra. Una ragazza di buonafamiglia che diventa una partigiana pronta a uccidere un fascista dopo l'altro. Un ingegnere aeronautico che sinasconde in attesa che passi la bufera. Matteo, sua sorella Adele, il cognato Aldo: sono i personaggi di "In territorio nemico", tre giovani separati dalla guerra che, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, cercano di ritrovarsi in un paese in preda al caos. Nei venti mesi terribili dell'occupazione nazista, i tre protagonisti faranno esperienza della battaglia, dell'isolamento, dell'amore, del conflitto con se stessi, fino ad affrontare la prova più difficile: scegliere da che parte stare mentre la morte li minaccia a ogni passo.
6 giugno, ore 18,
Presentazione di “L’abc in cucina" di Capelli Franco, Castana Serena, Errico Bartolomeo, Rai Eri
Quanti sapori e quante ricette si imparano in Tv quasi ogni giorno? Ma le basi della cucina? Prima di lanciarsi nella realizzazione di piatti magari impossibili, sarebbe forse utile conoscere i fondamentali dell'arte culinaria: l'ABC degli utensili, della scelta degli ingredienti, delle tecniche e delle preparazioni di base. Con l'aiuto dello chef Bartolo Errico, i lettori di questo libro potranno rapidamente imparare o magari "ripassare", con qualche informazione in più, le basi fondamentali per essere abili in cucina.
Presentazione di “Fleurs" di Damiano Errico
Con il progetto artistico Fleurs, il fotografo Damiano Errico si propone di voler raccontare l’universo femminile, le sue infinite sfumature, catturandole in cinquanta istantanee che regalano all’osservatore l’intima percezione di una spiccata sensibilità: lo scatto non immortala solo un soggetto da fotografare,
ma un’anima pronta a narrare la sua storia...
Gli autori incontrano il pubblico. Modera Marianna Acconcia
7 giugno, ore 18, Presentazione di “Come nuvole nere" di Raffaele Sardo, Melampo editore
Con l’autore intervengono Suor Rita Giaretta, Mimma Noviello , Antonio Diana, Enrico Tedesco. Modera Umberto Marzuillo.
Una Campania inquieta e violenta. Questo libro ne racconta la storia contemporanea attraverso gli occhi e la memoria di chi ne è stato travolto: giornalisti, magistrati, poliziotti, guardie carcerarie e semplici cittadini, prima vittime di fatti tragici, poi infangati o dimenticati. Storie di vittime innocenti della camorra, del terrorismo, del dovere. Storie di uomini coraggiosi. Di familiari lasciati soli che ne hanno raccolto il testimone trasformando il dolore in impegno civile.
8 giugno, ore 18, Presentazione di “Il saccheggio" di Daniele Autieri, Castelvecchi editore
Con l’autore intervengono Lorenzo Calò de Il Mattino e Massimiano Sciascia.
Si parla tanto di sprechi pubblici ma finora nessuno li aveva messi a disposizione di chi, inconsapevolmente e con troppi sacrifici, li finanzia. Solo nel 2012 lo Stato italiano ha affidato quasi 500mila incarichi di consulenza con un costo vicino ai 2 miliardi di euro. Il saccheggio è la prima inchiesta sugli uomini che sussurrano al potere e di fatto detengono le chiavi del Paese. Sono loro che controllano i grandi progetti dello Stato, affidano appalti alle aziende private, guidano i vertici delle istituzioni. Il giornalista de «la Repubblica», Daniele Autieri, firma un’inchiesta che farà tremare i Palazzi.
10 giugno, ore 18, Presentazione di “Fuoco sulla città" di AA.VV. Ad est dell’equatore (annullato)
Intervengono Luigi Carrino, Mario Raffa, Pasquale Iorio . Saluti di Ferruccio Diozzi.
Protagonista è il fuoco anche se il fuoco Napoli non avrebbe voluto averlo quella notte in cui ha perso una baluardo culturale come Citta della scienza. Ma la cultura che vince risponde alla cultura che ha perso con un iniziativa che vede protagonisti scrittori e giornalisti che hanno deciso di denunciare e aiutare attraverso la propria attività.
Il progetto corale è nato grazie all’iniziativa di Angelo Petrella ed è stato concepito dalla voglia di vedere i rappresentanti della cultura di una città adoperarsi per un avvenimento che arreca danni insormontabili.
11 giugno, ore 18, Presentazione di “Quello che ti dice il fuoco" di Luigi Trucillo, Mondadori editore
Con l’autore interviene Stella Eisenberg.
Il protagonista di questo romanzo è un uomo fortunato. Padre di una bambina che ama teneramente, dopo essersi separato dalla moglie ha ritrovato la passione con una donna incontrata in viaggio. Ma proprio nell'emeroteca in cui lavora si imbatte in una foto che raffigura la sua donna sul teatro di una rapina avvenuta in una città dove non sarebbe dovuta essere: e "scoprire che  qualcuno mente è conturbante perché sembra rivelare qualcosa di molto più attinente alla verità che alla menzogna"...
Giovedì 13 giugno, ore 18, manifestazione conclusiva della IV edizione del Premio letterario “Filo d’Argento” organizzato in collaborazione con la rete delle Piazze del Sapere.
Saluti: Elisabetta Luise, presidente Auser Caserta. Partecipano: Franco Buccino, presidente Auser Campania, Amelia De Lillo, Annamaria Guarriello, Liliana Vastano (componenti della giuria di selezione). Presenta Maria Antonietta Scaringi, con letture di Dafne Rapuano.
L’Auser dedica l’edizione di quest’anno a prof. Bruno Schettini, ordinario di Psicologia presso la SUN, studioso rigoroso ed eminente di pedagogia sociale che ha sempre coniugato la ricerca con la passione e l’impegno civile sui temi dell’apprendimento permanente e della solidarietà.
17 giugno, ore 18, Presentazione di “Le pietre e il popolo" di Tomaso Montanari, Minimum fax
Con l’autore intervengono Daniela Borrelli, Pasquale Iorio,, A.Mottola Molfino . Coordina Maria Rosaria Iacono.
Perché il valore civico dei monumenti è stato negato in favore del loro potenziale turistico, e quindi economico? Perché la "valorizzazione" del patrimonio culturale ci ha indotti a trasformare le nostre città storiche in "luna park" gestiti da avidi usufruttuari? "Le pietre e il popolo" non è solo un durissimo pamphlet contro la retorica del Bello che copre lo sfruttamento delle città d'arte, ma è un manuale di resistenza capace di ricordarci che la funzione civile del patrimonio storico e artistico è uno dei principi fondanti della nostra democrazia, e che l'Italia può risorgere solo se si pensa come una "Repubblica basata sul lavoro e sulla conoscenza
18 giugno, ore 18, Presentazione di “Francesca e il cavaliere" di Capone Mariagiovanna, Piovesan Mirco, Cento autori
Con gli autori intervengono Clementina Gily, docente di Estetica alla Federico II di Napoli, e il giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Angelo Agrippa.
I primi passi nel mondo dello spettacolo come showgirl del programma trash "Telecafone"; l'ingresso in politica passando per la segreteria di Fulvio Martusciello, dove viene concepita la singolare idea del fan club "Silvio ci manchi". Poi - ma quando? - il fatale incontro con lui, Silvio. La breve esperienza in consiglio provinciale e, infine, l'ufficializzazione del fidanzamento con Berlusconi, il 16 dicembre 2012.
19 giugno, ore 18, Presentazione di “La terra del sacerdote" di Paolo Piccirillo, Neri Pozza editore
L’autore incontra il pubblico.
È notte e la ragazza corre nella campagna buia più veloce che può, senza voltarsi indietro. E’ finalmente riuscita a scappare dalla gabbia in cui la vecchia la teneva prigioniera. Il vento gelido le taglia la faccia e la terra brulla i piedi, ma quasi non se ne accorge, perché il dolore delle doglie la rende insensibile a tutto il resto. La ragazza si accascia, urla e partorisce, ma a quell'urlo di dolore ancestrale non segue alcun pianto che annunci la vita. La ragazza non lo sa ma la terra su cui sta cercando rifugio è conosciuta da tutti come "la terra del Sacerdote".
20 giugno, ore 18, Presentazione di “Saluti da Pinetamare" di Salvatore Santoro
Ne parla con l’autore Umberto Marzuillo.
La Domiziana conta 54 km di Strada Statale n. 7. Attraversa le città di Licola, Lago Patria, Ischitella, Villaggio Coppola-Pinetamare, Castel Volturno, Pescopagano, Mondragone, attraversando la costa mediterranea delle province di Caserta e Napoli. Il fotografo Salvatore Santoro la racconta in un libro fotografico: "Saluti da Pinetamare", segnalato da Le Monde come uno dei libri fotografici più interessanti del 2012.
21 Giugno, ore 17:30, Presentazione del II numero di LINK “Crisi della democrazia tra civismo e partiti”
Modera: Samuele Ciambriello, Direttore Rivista LINK. Intervengono: Pasquale Iorio, Vice presidente AISLO, Nicola Graziano, Magistrato, Adele Vairo, Dirigente Scolastico, Franco Capobianco, Dirigente Aziendale
25 giugno, ore 18, Presentazione di “Dalla Parola ai fatti, il manuale del laico per lavorare nella Vigna del Signore" di Laura Cesarano, Tracce editore
L’autrice ne parla con Nadia Verdile.
Che cosa significa essere cristiani nella vita di tutti i giorni, come si traduce in famiglia, al lavoro, con il partner, davanti alla tv? Che cosa ha detto o non ha detto Gesù del matrimonio, dell'amicizia, della ricchezza, dell'omosessualità? Come prendere il meglio dal buddismo senza smettere di essere cristiani" affronta nelle pagine del testo alcune importanti questioni della vita di tutti i giorni, dalla fedeltà all'incontro con il diverso nella società globalizzata, dalla infertilità alla violenza in tv, dalla povertà al
mobbing.
26 giugno, ore 18, Presentazione di “Mangianapoli 180 cose da mangiare a Napoli, almeno una volta nella vita" di Amedeo Colella, Ateneapoli editore
Con l’autore interverranno Pasquale Iorio, Veronica Mazza . Coordina Stella Eisenberg
Una guida indipendente con la storia dei prodotti tipici e dei luoghi sacri della gastronomia napoletana. Quelli che andrebbero protetti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità perché custodiscono i saperi (oltre che i sapori) di un popolo millenario. Se volete riscoprire il gusto antico della pasta e ceci o di un perfetto ragù; se non avete mai mangiato una zuppa ‘e suffritto o una zuppa ‘e carnacotta, questa guida vi indica i posti giusti dove gustare la cucina classica napoletana. Posti storici dove si lavora ancora secondo la tradizione antica o moderni locali in cui la tradizione si è aggiornata. Astenersi se si è a dieta…
27 giugno, ore 18, Presentazione di “Mafie" di Conzo Giuseppe, Crimaldi Giuseppe, Cento autori editore
Con gli autori intervengono Alessandro D'Alessio della DDA di Napoli e Sergio Tanzarella .
Invasive, subdole, silenziose, le nuove mafie mettono in crisi la vecchia geografia del crimine organizzato in Italia. A spartirsi una torta del valore di oltre 200 miliardi di euro l'anno (dati Eurispes) non sono solo i clan napoletani, siciliani, calabresi o quelli pugliesi della Sacra corona unita, ma anche i nuovi boss. Un giornalista e un magistrato ridisegnano la mappa del crimine in Italia, non trascurando di far luce sui fenomeni di colonizzazionee sulle sinergie esistenti tra criminalità italiana e straniera operanti nel Belpaese
29 giugno, ore 18, Presentazione di “L’ultima neve alla masseria" di Rosario Pipolo, Demian editore
Con  l'autore interviene Vincenzo De Rosa
Dopo quindici anni a Sarajevo, Pietro torna al suo paese d'origine, nel Sud Italia, chiamato da una raccomandata. In viaggio per scoprire il segreto legato alla nascita del nonno, si riapproprierà invece delle radici e della sua memoria attraverso luoghi e persone che mettono a confronto più generazioni. Così Pietro degli Orsi, Rosina
Miletti, Zi' Santuccio, il maresciallo Amorosi, Silvio il guardastelle, la piccola Giulia o le sorelle Spadafora diventano la voce corale all'interno di un omaggio sussurrato alla terra e al Sud dell'autore. E "l'ultima neve alla masseria", che segnerà per sempre l'appartenenza del protagonista ai sogni del papà, proteggerà Pietro dagli ingorghi del passato sul futuro.

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090