-

 

Passeggiate in natura

Caserta e provincia, luglio 2013

Comunicato stampa


Domenica 7 Luglio, Passeggiata in natura serale su monte Baccalà - Casertavecchia, a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"
Incontro: Caserta – San Leucio - piazza della seta ore 19
Lunghezza camminata: 5 km circa
Dislivello in salita: 200 mt
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di facile difficoltà - itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese
Passeggiata in ambiente agreste solo in parte antropizzato; partenza dalla strada panoramica presso il bivio per Puccianiello, salita lungo un bel viale alberato di pini secolari fino al casotto Leonetti, ormai ridotto a rudere, seguiremo lungo una lunga sterrata fino a toccare il casotto Fusco quini in salita fino in cima a monte Baccalà dove sosteremo al tramonto. Proseguiamo ora in discesa nella pineta alla luce delle torce nel buoi serale per poi dolcemente risalire lungo il sentiero sotto torre Lupara fino allo slargo sotto monte Virgo da dove ammireremo un favoloso panorama notturno su Casertavecchia e piana Caserta-Napoli. Ridiscendiamo poi a Casertavecchia lungo la comoda e classica sterrata.
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, pantaloni lunghi, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero, colazione al sacco, acqua, ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita, OBBLIGATORIA UNA TORCIA
Costo 4 euro a partecipante, gratuita per i bambini
Coordinatori:
Alessandro Santulli Tel. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
Francesco Autiero tel. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com

Domenica 14 Luglio, Roccamonfina fino alle stelle  – passeggiata in natura serale
organizzato dall’associazione WORK IN PROGRESS
Incontro: piazza Nicola Amore (di fronte alla Chiesa Collegiata) Roccamonfina (CE) ore 17 e 30 - aperitivo all’ombra di tigli secolari, con degustazione.
Itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese, nel parco regionale di Roccamonfina (CE), posto nell’alto Casertano.
Ore 18:30 Passeggiata facile tra i boschi del monte Lattani, 2 ore di cammino effettivo, 250 metri di dislivello. Durante l’escursione seguiremo il percorso dell’antica via Crucis lungo le storiche cappelle immerse tra i verdeggianti castagni, di cui scopriremo l’arte di coltivarli.
Ore 20:30 dimostrazione pratica di come innestare una pianta di castagno, come curarla e gli attrezzi per l’innesto, a seguire cena al sacco. Visita notturna al santuario dei Lattani: scorci ed emozioni mai viste, sotto la luce della luna, accompagnati da balli popolari
Ore 21:30 osservazione guidate della luna e delle stelle, presso il punto più alto del monte Lattani (circa 850 mtr s.l.m.)
Ore 23.00 saluti finali e, come sempre, tante foto ricordo per tutti. Per chi vuole è possibile fermarsi la notte a pernottare in tenda!
La quota di partecipazione è di euro 5,00 a persona per l’organizzazione, la degustazione e l’assistenza lungo tutto il percorso delle guide dell’associazione work in progress ed il materiale informativo che verrà distribuito a tutti i partecipanti.
Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. Sono raccomandati un paio di calzature adatti all’ambiente montano, cena al sacco, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero.
oordinatori:
Alessandro Santulli Tel. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
Emanuele Petteruri TEL. 3333330970 – workinprogress.roccamonfina@gmail.com
E’ Consigliato chiamare o mandare un sms entro sabato sera 13 Luglio per aderire all’escursione
26, 27 e 28 Luglio 2013, campo tenda al Matese, evento organizzato da Alessandro Santulli e laboratorio del camminare Natureduca
Incontro e partenza: Caserta – piazza della Seta San Leucio ore 9 e 55 di venerdì 26 luglio – possibilità anche di raggiungerci nel corso della giornata in loco
Il luogo prefissato è il campeggio La Falode adiacente allo stupendo lago del Matese (CE) a 1000 metri d’altezza, con servizi igienici e punto acqua, doccia e di facile raggiungimento con auto, la struttura è munita di punto ristoro-bar e camere per chi vorrebbe dormire invece in struttura al chiuso
Info campeggio http://falode.it/cms/
Nelle tre giornate si svolgeranno tante attività: dolci passeggiate in natura nei bei posti circostanti, lago di Letino, lungo fiume Lete, cipresseta di Fontegreca; visite ai borghi antichi di Letino e Gallo Matese, contatto con le antiche tradizioni folkloristiche del posto, visione delle usanze tradizionali pastorizie, pranzo con cibi tipici del luogo cucinati da noi ed avvicinamento alla natura tramite un contatto percettivo-sensoriale.
Ogni partecipante dovrà essere fornito di tenda propria, sacco a pelo, abbigliamento consono all’ambiente di montagna, scarpe adatte alle camminate, giubbino, keway, borraccia, torcia, berretto, coperta e varie.
La quota di partecipazione dei tre giorni comprensiva di colazione, pranzo e cena (cucina da campo di cui se ne occuperà Antonio Sangiovanni dell'omonimo agriturismo) è di 40 euro a testa per le spese di vitto e di 3 euro al giorno per la sosta tenda nel campo.
Coordinatore Dell’escursione:
Alessandro Santulli TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
Antonio Sangiovanni TEL. 3393275628
chiamare quanto prima per prenotarsi!
Venerdi’ 26 Luglio
Ore 10 incontro in piazza della Seta – San Leucio e spostamento in auto proprie verso Letino
Ore 11 e 30 visita alle fontane ferrose di Pratella
Ore 12 visita e breve passeggiata nella cipresseta di Fontegreca lungo il torrente Sava, quindi bagno nel torrente, portare il costume!
Ore 13 colazione al sacco da noi preparata per tutti nell’area pic-nic della ombrosa cipresseta
Ore 16 partenza ed arrivo alla Falode, sistemazione nel campeggio La Falode
Ore 17 e 30 facile escursione lungo il lago del Matese e visita ad una fattoria
Ore 20 cena con prodotti tipici al campeggio
Ore 22 osservazione del cielo stellato e meditazione
Sabato 27 Luglio
Ore 8 e 30 sveglia e colazione
Ore 9 e 30 partenza per escursione a piedi facile, dal belvedere di Letino al castello-chiesa S.Maria a Castello, 150 metri di dislivello, 2 ore di cammino, prima con stupenda visuale sul lago di Gallo poi all’interno di una fitta pineta, in discesa visita all’abitato di Letino
Ore 14 pranzo con prodotti tipici presso le sponde del lago di Letino
Ore 17 passeggiata dal lago di Letino al belvedere posto sopra la spettacolare rava di Prata Sannita
Ore 20 cena in campeggio
Domenica 28 Luglio
Ore 8 e 30 sveglia, colazione e smontaggio tende
Ore 10 riposo e relax mattutino
Ore 12 pranzo al sacco
Ore 13 escursione di media difficoltà ai piani d'Arvaneto con visione della tipica faggeta Matesina, lunghezza 8 km, dislivello 200 metri, 3 ore di cammino
Ore 19 ritorno a casa

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.