"Viaggio nella storia, tra realtà e leggenda" al Museo Campano

Capua (ce), 7 Luglio 2013

Articolo di Roberta Cacciapuoti

Domenica 7 luglio presso il Museo Campano di Capua, l’Associazione Culturale "Archeoclub" della città in collaborazione, ormai assidua da circa un anno, col meraviglioso Museo, che vanta alcune delle collezioni più belle della civiltà italica della Campania, proporrà visite guidate in costume storico.
Gli abiti sono stati realizzati dalla costumista teatrale capuana Maria Luisa Mariano, specializzata alla scuola romana dell'arte del costume scenico di Giulia Mafai. Tra i protagonisti compariranno personaggi storici capuani realmente esistiti e personaggi di fantasia. L'iniziativa rappresenta un nuovo modo di approcciarsi alla realtà museale, modo attraverso il quale il visitatore potrà ritornare virtualmente indietro nel tempo e sentirsi parte della storia.
E' la prima volta una cornice tanto affascinante e pregna di storia, come quella del Palazzo Antignano, ospita questo genere di evento. Le guide dell'Associazione Archeoclub accoglieranno i visitatori in costume storico e accompagneranno i fortunati in singolari visite alla scoperta delle meravigliose sale del museo. Durante le visite i personaggi avranno modo di raccontare la loro storia, oltre che di illustrare il contenuto delle sale. Un viaggio insolito e accattivante all'interno di un Museo ricco di meraviglie delle epoche più disparate, dalle Matres Matutae, alle collezioni di terrecotte e vasi, fino ad arrivare allo splendore dell'epoca federiciana, ai ritratti borbonici e alla collezione dei ritratti dei Savoia. Un viaggio attraverso i secoli, durante il quale il turista potrà toccare con mano e apprezzare da vicino le bellezze del passato, sentirsi parte di un tempo che non c'è più, vivendo un'esperienza unica nel suo genere.
Le visite si svolgeranno dalle 10 alle 13, per gruppi formati da un numero minimo di venti persone. Ogni visita avrà la durata di un'ora per un costo di sei euro a persona (per i bambini è previsto l'ingresso gratuito fino ai quattordici anni).
E' obbligatoria la prenotazione, entro il giorno 4 luglio, che è possibile effettuare chiamando ai seguenti numeri: 3425883388 / 0823620076.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.