-

 

Festa Medievale a Vairano Patenora

Vairano Patenora (CE), Dal 9 all'11 Agosto 2013

Comunicato stampa

Gentil dama e nobile messere, la Pro Loco Vairano Patenora è lieta di presentarvi la dodicesima edizione della Festa Medievale, oramai divenuto evento Cult dell’estate in provincia di Caserta. Saranno tre le giornate di vita medievale nelle quali il visitatore potrà immergersi in un’epoca ricca di fascino e mistero, il tutto è ambientato nello scenario naturale del Borgo Aragonese di fine ’400 (XV secolo).
Lo scopo della manifestazione è quello di far rivivere fasti e tradizioni di un tempo ormai lontano, perduto quasi, facendo una “full immersion” nella storia e nella cultura locale che ha contraddistinto una delle roccaforti militari più importanti di Terra di Lavoro, sarà anche possibile degustare piatti e prodotti tipici del nostro territorio. Inoltre la festa fa da sfondo alla Giostra del Saracino che proclama vincitrice una delle quattro contrade storiche di Vairano e manterrà il trofeo della vittoria per un anno esibendolo nei vari locali storici del paese.
I visitatori percorrendo l’itinerario potranno ritrovarsi nel chiasso di un mercato o nel bel mezzo di una zuffa tra soldati, potrebbe capitare che un giullare buontempone vi possa importunare per farsi offrire da bere oppure che qualcuno vi metta alla gogna per non farvi “annoiare” …cosa altro vi aspettereste da una manifestazione del genere? Beh di tutto! Posso solo dirvi che chi si tufferà con tutto se stesso nell’evento conserverà nella memoria un piacevole ricordo di questo gioiello paesaggistico-naturale e delle persone che lo tutelano.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.