16^ Sagra degli Antichi Sapori @ Gioia Sannitica (CE) | Gioia Sannitica | Campania | Italia

 

Sagra degli Antichi Sapori 16a edizione

Gioia Sannitica (CE), Dal 12 al 18 agosto 2013

Comunicato stampa

Giunta alla 16a edizione, si conferma tra gli eventi pił importanti della provincia di Caserta, attirando appassionati anche dalle provincie extra-campane. La manifestazione, organizzata dalla “Pro Loco Gioiese”, ha lo scopo di “festeggiare” i tradizionali piatti della cucina Matesina. I protagonisti delle serate, infatti, saranno i prelibati piatti sapientemente preparati dalle nostre massaie. Si alterneranno nelle varie serate, i primi piatti con pasta rigorosamente fatta in casa; Scialatielli, pappardelle, cicatielli e fusilli ai funghi porcini del Matese, gnocchi al sugo di castrato, tagliolini con fagioli e cotiche, soffritto, trippa per aprire la strada alle preparazioni tradizionali come la carne di maiale con peperoni, il fungo porcino arrosto, porchetta ai porcini, spezzatino di castrato, arrosti di maiale, vitello e salsiccia, abbuoti, spiedini, peperoni e melanzane imbottiti, pizze fritte ai porcini e al pomodoro, patate fritte, salumi e formaggi tipici, il tutto condito dal premiato olio delle colline gioiesi.
Particolare cura ed attenzione nella scelta dei vini, con l’introduzione di produzioni derivate da antiche tecniche di vinificazione dei contadini locali oltre ai classici e selezionati falanghina e piedirosso.
Non manca, per gli appassionati, la birra artigianale sempre di produzione locale ed il liquore, di produzione artigianale.
Vi attendono quindi, nella piazza Giovanni Paolo II, nel tranquillo scenario ai piedi del castello medioevale, serate all’insegna dell’ottima cucina, piene di divertimento, alla riscoperta degli antichi gusti della tradizione gioiese in un clima di allegria farcito da folklore e sapore, che vi faranno rivivere l’operositą di un tempo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.