Rosa Chiodo

Saverio D'Andrea

 

Rosa Chiodo vince il Premio Mia Martini con un brano scritto da Saverio D'Andrea

Bagnara Calabra, 23 agosto 2013

Articolo di Roberta Cacciapuoti

Sono casertani l'interprete e l'autore della canzone che quest'anno è arrivata sul gradino più alto del podio della sezione "Nuove proposte per l'Europa" del Premio Mia Martini 2013, concorso di musica leggera, portato alla sua diciannovesima edizione dal patron Nino Romeo, tenutosi a Bagnara Calabra - paese di origine "di Mimì" - il 23 agosto, dopo mesi di severe selezioni in tutta Italia.
Stiamo parlando della talentuosa interprete Rosa Chiodo e del giovanissimo ed eclettico autore e cantautore Saverio D'Andrea. Rosa ha scelto ancora una volta di interpretare un brano del brillante autore, dopo aver precedentemente cantato le sue "Conosco un posto" e "Senza più paura", contenute nell'Ep di recente pubblicazione. "Il Tuo Respiro", arrangiato dal Maestro Gianni Gallo, conferma ancora una volta l'alchimia artistica che contraddistingue le collaborazioni tra Rosa Chiodo e Saverio D'Andrea.
Del suo lavoro per Rosa e del brano scritto per lei per il concorso, Saverio ci dice : "Scrivere per Rosa è sempre una forte emozione. Io sono innamorato della sua voce, sono ispirato dalla sua passione, dal suo senso del sacrificio per le cose in cui crede e le cose che scrivo sono nutrite da quello che lei prova, che non riesce mai a nascondere, nel bene e nel male. "Il tuo respiro" è nata in un momento molto speciale per me. Era appena nato il mio primo nipotino, in quell'occasione buttai giù senza neanche pensarci troppo una poesia musicata simile ad una ninna nanna. Mi venne naturale scrivere quei versi pensandoli come le parole di una madre verso un figlio appena nato. Quando Rosa ascoltò il brano appena scritto si commosse, pensò ai suoi figli, e sentì subito sue quelle parole che di lì a poco decise di cantare. Questa vittoria è una celebrazione di sincerità artistica, mi auguro di veder arrivare Rosa ancora più in alto."
La giovane interprete casertana è sicuramente sulla strada giusta per raggiungere le vette più alte del successo musicale. Ha infatti partecipato a diversi programmi televisivi, è stata tra i finalisti del Festival di Castrocaro nel 2012, ed è stata ospite protagonista di numerosi concorsi e festival canori, ottenendo sempre notevoli apprezzamenti.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.