Saverio D'Andrea

 

Festival Ouverture di Officina Teatro: spettacoli Import(ati)

S. Leucio (CE), dal 23 al 29 settembre 2013

Articolo di Rossella Barsali, foto di Barbara Barsali

23 Settembre
Un caso cromosomico ovvero: Il Thriller Theatre (“Certe favole si capiscono troppo tardi”).

 I “pastori” del Caso Cromosomico

In spregio al tanto odiato plastico di vespiana memoria, la “Guarattellara” Irene Vecchia, in professionale camice bianco, ci conduce, attraverso un percorso squisitamente logico/emotivo, in un’insolita indagine di cronaca nera napoletana, armeggiando con pastori della più fantasiosa tradizione di S. Gregorio Armeno, e animando un pulcinella a guanto con una perizia manuale e vocale sorprendente. Onomatopeica, grottesca, tenera e distaccata, voce narrante e animatrice, Irene Vecchia rispetta il fil rouge del teatro di figura dal quale proviene. La trama originale è di Marcello Fois, e lo spettacolo nasce dall’incontro con Giulio Molnar (regista e attore del Teatro degli Oggetti). La tradizione napoletana dei pastori figuranti, con i loro volti e corpi espressivi, si presta in modo eccellente alla meccanica dell’inchiesta: il risultato è brillante e innovativo. Presentato nel 2012 a Torino al Festival Incanti come studio, lo spettacolo prende forma sostanziale per l’Overture. Imperdibile.

Irena Vecchia e Pulcinella

Lucia Migliaccio ovvero : Gossip Theatre.

Antonella Romano

Sposa morganatica di Re Ferdinando, la sicula Lucia, nata per “esser principessa e mai regina” è il delizioso e garrulo contraltare della rigida e serissima Carolina, di cui dice peste e corna, in un monologo con un immaginario interlocutore al quale tesse le sperticate lodi del Re. Avvolta in un fantastico abito rigorosamente di seta (di S. Leucio), dal quale emerge all’inizio dello spettacolo, Lucia impartisce una lezione di leggerezza e tolleranza che può facilmente venir tacciata come superficialità.
Lo spettacolo di Massimo Andrei – spiega Antonella Romano, interprete strepitosa di Lucia Migliaccio, dotata di una vocalità godibilissima, e ideatrice dell’Istallazione Nutrimenti- nasce per il Museo della Seta di S. Leucio. E paralleli tra Lucia ed il Baco ce ne sono almeno due: escono entrambi dal “bozzolo” ed entrambi non si compiranno mai (né il baco come farfalla, né Lucia come regina).

24 Settembre

Progetto Punti – Frammento # 1
Da “I Demoni” di Dostoevskji – spettacolo per uno spettatore per volta (5 minuti)
Superare la finzione scenica, sfidare la verità. Obbligare all’attenzione, scuotere il proprio vissuto. A volte bastano poche frasi a condensare una vita, a svelare una storia ancora vibrante ma passata. Basta un percorso tra suppellettili polverose, in un disordine voluto, basta una stanza buia, una candela, un silenzio. E l’incontro rivela e stimola una reazione non richiesta. E’ un pentagramma di poche note, molte pause: entrambi fondamentali. Basta un frammento. Si ricostruisce da questo.

25 Settembre
Progetto Punti – Frammento # 2
Da “I Demoni” di Dostoevskji – spettacolo per uno spettatore per volta (7 minuti)
Cambio di scena. Qualcosa di veramente insolito. Viene suggerita una condizione mentale e fisica allo spettatore che avrà questo secondo incontro. E’ lo sviluppo inconsapevole del NonAttore, che entra nella scena senza interagire: un gradino più su di un semplice spettatore. Cioè, a-spettatore. Dal Progetto Punti abbiamo capito che dobbiamo aspettarci di tutto! Un ulteriore Frammento, un altro attimo della vita nel quale abbiamo subito una ineluttabilità.
Attendiamo ancora…

26 Settembre
Progetto Punti – Frammento # 3
Da “I Demoni” di Dostoevskji – spettacolo per 12 spettatori per volta (10 minuti)
Nuova situazione. Stavolta lo spettatore regredisce nel suo ruolo peggiore, quello del voyeur. Confesso di sentirmi umiliata, sarei voluta entrare più fattivamente in scena ed invece… Il “Demone” forgia il Grande Peccatore, irriconoscibile nel tono pacato usato per rivelare il misfatto. Emerge solo nella frenesia. Ci congeda con un “…apprezzo i vostri sentimenti” che non sono sicuramente bonari nei suoi confronti. Si esce storditi da tanto efferato garbo.
Attendiamo l’Episodio 0, allora…

consulta: Ouverture – 7 giorni prima: Edizione # 2

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.