I Caffè d’Autunno 2013 

Piedimonte Matese (CE), Dal 4 ottobre al 22 Novembre 2013

Comunicato stampa

Prenderà il via il prossimo 4 ottobre, a Piedimonte Matese, la terza edizione della rassegna letteraria I Caffè d’Autunno, organizzata dall’associazione culturale Byblos – idee per la mente.
Come sempre, ci saranno convenzioni con gli Istituti scolastici del territorio, card speciali per gli studenti che frequenteranno almeno cinque incontri e che avranno diritto a sconti o bonus in denaro da spendere in libri o attività culturali, come rassegne di film d’autore, concerti, rassegne teatrali. Per info byblosidee@libero.it
Programma
4 ottobre. Ore 19. Caffè Penza, Piedimonte Matese. Presentazione di “La manutenzione della cultura” di  Antonio Pascale. Presenta Benny Iannitti.
E’ possibile parlare di “manutenzione” della cultura? E in che modo, oggi, si formano le opinioni? Quale il ruolo degli intellettuali? Pensiero e formazione culturale come pilastri di una ritrovata cittadinanza.
11 ottobre. Ore 19. Caffè Avantgarde, Piedimonte Matese. Presentazione di “L’estate d P. e altri racconti aurunci” di Gian Paolo Porreca. Edizioni Ikone-Byblos. Presenta Aldo Balestra.
Il Libro. Una raccolta di racconti che presentano, sullo sfondo, il litorale di Scauri e l’entroterra di Sessa Aurunca. Luoghi, personaggi, aneddoti di un mondo quasi sommerso, ambientato nelle estati di qualche decennio fa. Una provincia che si racconta grazie alla fragranza e alla sincerità delle parole di Porreca..
18 ottobre. Ore 19. Caffè Rubino, Piedimonte Matese. Presentazione di “Voglio solo ammazzarti” di Stefano Piedimonte. Edizioni Guanda.
Il libro. Nel carcere napoletano di Poggioreale, anche detto "Poggi Poggi", c'è un boss della camorra con una passione patologica per il Grande Fratello. È lo Zio, ed è finito in cella perché qualcuno l'ha tradito. Lo Zio cerca vendetta, ma per averla deve riuscire a evadere. Un genio dell'informatica, un ex fruttivendolo stabilmente inserito nel clan e soprannominato "Stiv Ciops", farà di tutto per aiutarlo, creando delle "app" utili al caso.
25 ottobre. Ore 19. Caffè La Dolce Voglia, Piedimonte Matese. Presentazione di “I bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni.. Presenta Stefano Piedimonte.
Il libro. Sei poliziotti devono decifrare la città, senza nemmeno essere in grado di capire se stessi. Sono loro i Bastardi di Pizzofalcone. A seguito di un grave episodio di corruzione, la squadra investigativa del commissariato di Pizzofalcone deve essere ricostruita, dopo aver rischiato di essere sciolta. In questo difficile contesto, la moglie di un notaio ricchissimo, apprezzata per le sue opere di beneficenza, è trovata morta con il cranio fracassato nella sua casa sul lungomare
15 novembre. Ore 19. Caffè Tavano, Piedimonte Matese. Presentazione di “Ritorno in Medio Oriente” di Amedeo Ricucci.
Le nuove guerre, un contesto internazionale mutevole e belligerante, fra conflitti di serie A e conflitti di serie B raccontati da un giornalista inviato di lungo corso.
22 novembre. Ore 19. Caffè Tavano, Piedimonte Matese. Presentazione di “Dal Polo Nord all’Equatore: alla ricerca della biodiversità” di Maurizio Fraissinet, Danila Mastronardi. Fotoracconto di viaggio.
Presidente e vicepresidente dell’Asoim (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale), Maurizio Fraissinet e Danila Mastronardi sono anche due appassionati viaggiatori, che coniugano ricerca scientifica e attività documentaristica sia in Italia che in diverse zone del pianeta. Attraverso le loro immagini, il racconto di due avventurosi viaggi: Islanda e zona equatoriale.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.