Itinerari d'arte in Terra di Cultura e non di fuochi

Santa Maria Capua Vetere (CE), Dal 5 Ottobre 2013

Comunicato stampa

Nell’ambito della rassegna ‘‘Itinerari d'arte in Terra di Cultura e non di fuochi’, sabato 5 ottobre, presso la splendida location di Artzone a Santa Maria Capua Vetere, prende il via il primo appuntamento con l’arte. Si inaugura la mostra personale dell’artista Enzo Gravante.
Enzo Gravante è giornalista professionista e critico musicale, ma è anche Zeno Travegan, nome d'arte dietro il quale si celano un'indole da artista e una grande passione per il disegno, con un filo conduttore sempre presente: la musica jazz.
"Ho provato un piacere immenso quando, qualche mese fa, Michele Castaldo, Paola Mattucci e Giosuè Di Rienzo mi hanno chiesto di fare una "personale" da Art Zone. E li ringrazio per questa splendida opportunità.
Credo che ancora oggi siano tanti gli amici sammaritani ignari del mio percorso "artistico" che, in realtà, ha radici lontane ma per molti anni parallele alla mia professione di giornalista svolta in giro per il mondo per ventisei anni.
Raccontare con le parole le emozioni di un concerto, o di un'intervista con un personaggio famoso dello spettacolo, diventava col tempo per me sempre più insufficiente. E pressante era l'esigenza di aggiungere la matericità dei colori, le sfumature delle riflessioni, i tratti brevi, i gesti, alcuni luoghi memorabili, i segni scanditi dagli assoli o dalle performances che spesso ritornavano nella mente.
Il Jazz ha incendiato la mia giovinezza, ed ho percorso tutto il mio tragitto giornalistico sulla scia di questa musica, della sua storia e dei suoi protagonisti.
Oggi che mi dedico solo al disegno ed alla pittura, la musica ritorna sempre come protagonista, diretta o indiretta, dei miei lavori. A volte rivivendo nel volto di un esponente, a volte in qualche particolare (per me non secondario) come un fiore, un albero, uno sguardo. E questi ricordi, questi sogni, queste realtà mi appagano di tanti sacrifici e aspettative nutrite ed ancora in cantiere. Certo, col tempo una cernita si fa sempre, è fisiologico. Io ho scelto di lasciare la scrittura ma non la musica, che può essere scritta anche senza le parole perchè in fondo credo che l'arte non sia qualcosa di indispensabile, ma col tempo serve a conferire a noi tutti un'identità. Io racconto e dipingo solo ciò che voglio vedere
". Enzo Gravante
11 Ottobre, ore 20, Pietro Condorelli Jazz Colors
mercoledì 16 ottobre, ore 19,30, mostra personale di Antonio d’Amore (fino al 25)
Per l’occasione saranno esposte 30 opere che sono state create nel corso di tre anni, dal 2011 al 2013.
Dopo 4 anni l’artista sammaritano, torna ad esporre le proprie creazioni nella sua città natale dove ha intrapreso con passione sin da giovane gli studi nel campo dell’arte e ha seguito una lunga formazione personale attraverso un percorso di ricerca che lo ha condotto a rapporti di forte valenza con l’arte fino a far prevalere la pittura come principale mezzo d’espressione. Già nel 2009, infatti, Antonio d’Amore ebbe l’occasione di raccontare la sua arte all’ombra della spettacolare cornice del teatro Garibaldi.
La sua carriera è stata sin dall’ inizio sostenuta da importanti consensi di critica, tra cui quelli di Enzo Battarra, famoso critico d’arte e giornalista che interverrà nel corso della serata.
“Su ogni immagine una sequenza alfanumerica serve se non ad identificare a connotare. L’immagine riprodotta vive una sua storia, nel ricordo di quello che già è stato. Affiorano miti e testimonianze d’arte del passato, icone del tempo, ricordi congelati – scrive Battarra.
Agli occhi di un viaggiatore contemporaneo resta un ricordo intriso di colori ed emozioni. Al centro c’è sempre la persona, la sua immagine e il suo vissuto. E a tutto questo rimanda il codice, che è marchio di fabbrica, è titolo e data, che è simbolo di appartenenza. Lettere e numeri sono indissolubilmente legati a quello che solitamente si chiama vita”. La particolarità delle sue opere, ispirate alla pop art, e la forza giovane sprigionata da esse hanno catturato l’attenzione di molti galleristi e collezionisti, grazie ai quali oggi è possibile ammirare molte di esse in musei e gallerie su tutto il territorio nazionale e della provincia casertana, come al “Magma” di Roccamonfina e al Museo di arte contemporanea di Capua. Recentemente l’artista sammaritano ha avuto modo di esporre a Positano nel Museo del viaggio e a Maiori all’interno del salone degli affreschi dello storico palazzo Mezzacapo.
La sua arte è stata ammirata in tutta Italia, in un tour che ha toccato varie città da Roma a Ravello, da Pesaro a Terni, passando da Spoleto a Fano, da Palermo fino a Caserta. La personale di mercoledì prossimo è sicuramente un’occasione unica a cui gli amanti dell’arte non potranno assolutamente mancare.
17 Ottobre, ore 20, Reading di Generoso Di Biase

Aquazone Urban Spa, piazza Mazzini 16, Santa Maria Capua Vetere

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.