RootsInAction: incontro tra culture

Maddaloni (CE), Dal 6 Ottobre al 15 Novembre 2013

Comunicato stampa

RootsInAction è un progetto promosso dal gruppo informale di giovani Growin'Groovin' (composto dal referente Oscar Pisanti e da Francesco Esposito, Angelo Affinita e Alain Michel Nzisabira, con il supporto del coach Valentina Manna) e finanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del Programma Gioventù in Azione - Az. 1.2 (Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura).
La Mission: RootsInAction nasce dal desiderio di promuovere un “incontro tra culture”, attraverso un percorso di riscoperta delle radici musicali (roots) della nostra terra e delle tradizioni sonore “altre” che essa ospita. Se la cultura è l’impronta digitale di ciascun popolo, la musica è il linguaggio universale che ne consente la comunicazione e lo scambio. E’ così che dall’incontro tra musica e radici nasce quello che abbiamo voluto definire un “intercultural trip”: un viaggio all’insegna dell’interculturalità, che coinvolgerà giovani di origini etniche differenti (di età compresa tra i 15 e i 30 anni) in un’esperienza di partecipazione attiva che promuova il dialogo e la comprensione con il “diverso da sé”.
Il progetto prevede attività di gruppo accomunate dall’uso della musica come strumento universale di aggregazione e comunicazione, tra cui:
- Laboratori interculturali: ricerca attiva sulle tradizioni musicali della propria cultura, da conoscere e … far conoscere agli altri!
- Workshop tematici: per riflettere insieme sulla funzione della musica nei processi di aggregazione sociale
- Cineforum: per discutere sui rapporti tra musica-contesto storico-problematiche sociali e … contaminazioni culturali!
- Esibizioni live: per danzare sulle note … dell’interculturalità!
Durante il percorso, i partecipanti avranno il compito di documentare e documentarsi sulle tradizioni musicali caratteristiche della propria etnia mediante ricerche web e bibliografiche, raccolta di testimonianze e filmando sul campo interviste a personaggi chiave e momenti di aggregazione a tema musicale. Tutte le attività saranno documentate mediante videoregistrazioni e foto e confluiranno in un prodotto finale ovvero nella realizzazione di un dvd che documenti, oltre al percorso svolto, le differenti realtà etnico-musicali presenti nel contesto locale.
Per condividere con tutti la sua missione, RootsInAction darà vita ad un ciclo di incontri, che si svolgeranno a Maddaloni (CE) da ottobre a dicembre 2013 e che includeranno workshop con esperti sui temi dell’etnomusicologia e dell’interculturalità, buffet multietnici, live performance e molto altro ancora.
In allegato locandina comprensiva di calendario degli appuntamenti.
Il progetto è svolto con il patrocinio morale del Comune di Maddaloni e con la collaborazione della Libreria Hamletica e dei Liceo Linguistico e Istituto Alberghiero - Fondazione Villaggio dei Ragazzi.
6 Ottobre 2013, Musica & Radici: ri-costruzione di un'identita'
- ore 16:30 - 18:00 Saluti del sindaco dott.ssa Rosa De Lucia. RootsInAction. Cosa, come, perché? A cura dei ragazzi del gruppo Growin’Groovin’
- ore 18:00 - 18:30 Coffee break
- ore 18:30 - 20:30 Esibizione live Nicola Caso & Spaghetti Roots (reggae)
3 Novembre 2013, Meltin’ Pot Interculturale: Il Jazz (nostro articolo )
- ore 11:00 - 13:00 Incontro con l’esperto Marcello Piras, musicologo
- ore 13:30 - 15:00 Buffet multietnico *
- ore 15:00 - 16:00 Spazio espositivo e di contatto con le associazioni
- ore 16:00 - 18:00 Cineforum Proiezione di Il Concerto
- ore 18:00-18:30 Coffee break
- ore 18:30 - 20:30 Esibizione live Ioanna-Franco Duo (etno-jazz)
1 Dicembre 2013, Filmare La Musica: Il Documentario Etnomusicologico E La Tradizione Visiva
- ore 11 - 13 Incontro con l’esperto Leonardo D’Amico, etnomusicologo
- ore 13:30 - 15:00 Buffet multietnico *
- ore 15:00 - 16:00 Spazio espositivo e di contatto con le associazioni
- ore 16:00 - 18:00 Cineforum a cura di Leonardo D’Amico
- ore 18:00 - 18:30 Coffee break
- ore 18:30 - 20:30 Esibizione live Bifalo Kouyaté & Djelidew (West-African traditional music)
15 Dicembre 2013, Suoni Globali: una guida all’ascolto della musica del mondo
- ore 11:00 - 13:00 Incontro con l’esperto con Valerio Corzani, giornalista
- ore 13:30 - 15:00 Buffet multietnico *
- ore 15:00 - 16:00 Spazio espositivo e di contatto con le associazioni
- ore 16:00 - 18:00 Cineforum con proiezione di Passione
- ore 18:00 - 18:30 Coffee break
- ore 18:30 - 20:30 Esibizione live Dioniso Folk band (folk rock)

Incontri con gli esperti, coffe break ed esibizioni live si terranno presso l’Aula Magna del Centro Funzionale in via Napoli, 204 - Maddaloni (CE);
le restanti attività presso l’Istituto Alberghiero, Corso I° ottobre - Maddaloni (CE)

* Offerto dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero - Fondazione Villaggio dei Ragazzi, su prenotazione e fino ad esaurimento scorte

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.