-

 

Centro Culturale Il Pilastro: eventi per il ventennale

Santa Maria Capua Vetere (CE), Dal 20 Ottobre 2013

Comunicato stampa

Il Centro Culturale Il Pilastro in occasione del ventennale dalla sua costituzione, che può essere considerato - senza ombra di dubbio - un traguardo prestigioso per una associazione senza ombrelli protettivi e coperture di alcun genere, ha organizzato una serie di manifestazioni tendenti a fare il punto sullo stato della cultura in Terra di Lavoro, storicizzando la realtà nel campo delle arti visive, della poesia, della musica, del teatro e della danza.
L’idea di base è quella di far emergere tutte le realtà esistenti o esistite nel periodo 1930-2000 attraverso una puntuale ricognizione da far confluire, per ciascun decennio, in una mostra collettiva per pittori e scultori ed in una presentazione per gli altri ambiti artistici.
Per gli artisti nati fino al 1934 sarà organizzata una mostra che si terrà nella sala espositiva del Pilastro (Via Roberto D’Angiò, 56 Santa Mara Capua Vetere) domenica 20 ottobre 2013 con inaugurazione alle ore 11.00.
L’organizzazione della mostra con il recupero delle opere è stato possibile grazie all’intervento ed alla disinteressata collaborazione dei critici Giorgio Agnisola, Enzo Battarra Enzo di Grazia e Carlo Roberto Sciascia, nonchè del gallerista Giovanni Vinciguerra , dei collezionista Mario De Blasio, del museo MAGMA di Roccamonfina e del prof. Gabriele Marino.
Si tratta del primo tentativo di rileggere sotto un profilo storico critico l’arte della provincia. Arte poco conosciuta e valorizzata, che tuttavia, annovera presenze significative dell’orizzonte meridionale. Ciò che è mancato, anche sul piano istituzionale, è un impegno a recuperarne la memoria. Unico studio è il volume Arte in Terra di Lavoro 1945-2000 di Giorgio Agnisola, Enzo Battarra e Vincenzo Perna.
Si tratta di un lavoro meticoloso e non agevole. Di alcuni nomi, pure indicati dai critici incaricati della selezione (Cenci Elio, Izzo Gennaro, Liguori Ermete e Porfidia Antonio) non è stato possibile reperire alcuna opera.
Il loro lavoro sarà comunque citato nel catalogo finale.
Con l’occasione si invitano tutti coloro che hanno avuto contatto con i seguenti artisti: Elio Cenci , Michele Cozzolino, Francesco De Core, Ermete Liguori, Raffaele D’Anna di far pervenire una loro opera da esporre ovvero di indicare il nominativo di possibili possessori, facendo riferimento al Centro culturale il Pilastro collegandosi alla pagina facebook, ovvero ad uno dei seguenti recapiti telefonici 0823.1701784/0823.844519/3203624327 ovvero al sito del Pilastro www.centroculturaleilpilastro.com, ovvero alla mail:centrocultpilastro@virgilio.it.
Si ringrazia sin d’ora della collaborazione.
Si procederà poi all’allestimento di altre due mostre, in novembre e dicembre, per gli artisti nati successivamente e per febbraio 2014 sarà organizzata la mostra delle opere di tutti in uno spazio di grande rilievo istituzionale.
La manifestazione ha sino ad ora ricevuto il patrocinio morale dell’Amministrazione provinciale di Caserta e del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.