Teatro Cimarosa

 

Premio Bianca d'Aponte Città di Aversa 2013

Aversa (ce), 25 e 26 ottobre 2013

Comunicato stampa

Venerdì 25 e Sabato 26 ottobre si riaccendono i riflettori su “Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore – Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, il più importante festival italiano per la valorizzazione del cantautorato femminile, che da nove edizioni trasforma la Città di Aversa nella capitale nazionale della musica in rosa.
La manifestazione, diretta artisticamente dall’infaticabile Fausto Mesolella, porterà sul palco del Teatro Cimarosa di Aversa, undici giovani cantautrici provenienti da tutta Italia e selezionate da un’attenta giuria formata da critici e musicisti. Le serate condotte dal giornalista Sandro Petrone e da sua figlia Cecilia, vedranno alternarsi numerosi artisti a fare da cornice al concorso; tra questi Paola Turci, nelle vesti di madrina di questa edizione, Mariella Nava, Tony Bungaro, Rossana Casale, Mauro Ermanno Giovanardi, Raiz, Elena Ledda, Brunella Selo, Fausta Vetere, ed ancora Giuseppe Anastasi, Tony Canto, Massimo Germini, Mario Incudine, Kaballà, Gennaro Vitrone, Sabba & Gli Incensurabili, Charlotte Ferradini (Vincitrice della 8^ ed. Premio Bianca d’Aponte - Città di Aversa).
Le undici cantautrici in gara, molte delle quali accompagnate dal vivo dalla Band dell’Associazione Bianca d’Aponte guidata dal M° Alessandro Crescenzo, sono: Federica Abbate con “Dammi ancora” (Milano), Ghita Casadei con “Per quello che sono” (Roma), Carolina Da Siena con “Forse no” (Bisceglie - BT), Marialuisa De Prisco con “Quanta strada” (Gesualdo – AV), Emily Guerra con “Per sempre” (Verona), Chiara Iovine con “La bellezza di ogni cosa” (Aversa – CE), Lea (nome d’arte di Lea Anna Esposito) con “Mi rifaccio il trucco” (Scafati – SA), Adele Pardi con “Valzer d’estate” (Trento), Margherita Pirri con “Briciola di polvere” (Milano), Rebi Rivale (nome d’arte di Roberta Bosa) con “Non voglio scriver d’amore” (Udine), Irene Scarpato con “L’a-felicità” (San Sebastiano al Vesuvio – NA).
In palio borse di studio in denaro per un montepremi del valore totale di €4000,00 così suddivisi: Premio Bianca d'Aponte 2013 (1.500,00 euro); Premio della Critica (1.000,00); Premio alla Migliore Interpretazione, al Miglior Testo e alla Migliore Composizione Musicale (500,00 cadauno). Novità di questa edizione è il premio che il team di “Suoni dall’Italia – Produzioni Musicali” assegnerà ad una cantautrice di loro interesse e che consisterà in un contratto per l’avvio delle attività di lavorative.
Molti anche gli eventi collaterali, a ingresso libero e aperti a tutti, che si svolgeranno durante la manifestazione a partire già da giovedì 24 ottobre, con il seminario sul tema “La qualità della scrittura” riferito naturalmente alle canzoni e nello specifico alla stesura di testi e musica con due relatori d’eccezione il cantautore Tony Bungaro e Marco Ragusa di Warner.
Come di consueto l’Associazione Musicale Onlus Bianca d’Aponte realizzerà a proprie spese un CD compilation della 9^ Edizione del Premio che sarà disponibile in occasione delle serate finali in cambio di un contributo a sostegno di Emergency. Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore - Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa nasce per ricordare Bianca d’Aponte, cantautrice scomparsa nel 2003, a soli 23 anni, alla vigilia dell'incisione del suo primo singolo con la BMG Ricordi. Il nome originario del concorso “Sono un’isola” è tratto dal titolo dell'ultima canzone scritta da Bianca.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Aversa, dalla SIAE. Per il quarto anno consecutivo la manifestazione si fregia dell’adesione del Presidente della Repubblica. Il Capo dello Stato ha assegnato all’edizione 2013 e agli organizzatori una speciale medaglia presidenziale in fusione di bronzo che a discrezione e sotto la propria responsabilità, l’organizzazione consegnerà ad un personaggio che ha contribuito nel tempo al successo del premio stesso. Il Premio Bianca d’Aponte annovera tra i propri partner “Suoni dall’Italia – Produzioni Musicali”, M.A.U. ed Emergency; tra i Media Partner Roxy Bar TV e l’Osservatorio Cittadino. Le serate finali sono rese possibili grazie anche al sostegno del Calzaturificio “Le Football” s.r.l.
Programma:
Giovedi 24 ottobre 2013, Ore 10.00 – 17.00 - Sala conferenze dell’Hotel Max
Seminario sul tema “La qualità della scrittura” (testi e musica). Relatori: Tony Bungaro, Marco Ragusa (Warner).
Ingresso libero.
Venerdì 25 ottobre 2013, Ore 20.30 - Teatro Cimarosa
Prima Serata Finale del Concorso “Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore”- Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa 9^edizione.
Presentano: Sandro e Cecilia Petrone.
Sabato 26 ottobre 2013,
- Ore 10.30 - Sala conferenze dell’Hotel Max
Le “undici” si presentano. Incontro finaliste-giurati.
- Ore 12.00 - Sala conferenze dell’Hotel Max
Presentazione del libro “Chi se ne frega della musica? – Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi” di Enrico Deregibus (NdA Press).
Una ricognizione sulla musica di oggi in Italia attraverso una serie di squarci su artisti, dischi, festival, concerti, addetti ai lavori degli ultimi 15 anni (con qualche puntata anche nel passato). Sarà presente l’autore. Moderatore: Duccio Pasqua
- Ore 20.30 - Teatro Cimarosa
Serata Finale del Concorso “Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore”- Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa 9^edizione.
Presentano: Sandro e Cecilia Petrone. Direttore Artistico: Fausto Mesolella. Madrina: Paola Turci.
Giuria: Giuseppe Anastasi, Tony Bungaro, Tony Canto, Rossana Casale, Paolo Corsi, Massimo Germini, Mauro Ermanno Giovanardi, Mario Incudine, Kaballà, Elena Ledda, Gianluigi Loriga, Roberto Mancinelli, Bruno Marro, Alfredo Rapetti Mogol, Arturo Morano, Mariella Nava, Alberto Quartana, Marco Ragusa, Raiz, Red Ronnie, Pierre Ruiz, Brunella Selo, Corrado Sfogli, Roberto Trinci, Paola Turci, Fausta Vetere.
Premio della Critica: Roberta Balzotti, Antonella Bubba, Enrica Corsi, Enrico De Angelis, Mauro De Cillis, Tonino Delle Donne, Enrico Deregibus, Andrea Direnzo, Angelo Franchi, Anna Bischi Graziani, Stefano Mannucci, Nino Marchesano, Martina Neri, Francesco Paracchini, Valentina Casalena Parodi, Duccio Pasqua, Fausto Pellegrini, Alessia Pistolini, Ivan Rufo, Antonio Silva, Paolo Talanca, Silvia Tessitore, Dario Zigiotto, Maria Cristina Zoppa.

OSPITI: Giuseppe Anastasi, Tony Bungaro, Tony Canto, Rossana Casale, Rosa Chiodo, Tommaso Di Giulio, Charlotte Ferradini, Massimo Germini, Mauro Ermanno Giovanardi, Mario Incudine, Kaballà, Elena Ledda, Mariella Nava, Raiz, Sabba & Gli Incensurabili, Brunella Selo, Paola Turci, Fausta Vetere, Gennaro Vitrone.

Nel corso delle serate sarà disponibile il CD compilation della 9^edizione che il pubblico potrà ricevere in cambio di un’offerta presso il banco di EMERGENCY, cui sarà devoluto l’intero ricavato.
Teatro Cimarosa di Aversa, 25 e 26 ottobre. Per l'ingresso è indispensabile prenotarsi. Posti limitatissimi.
Info 336 694666 - 335 7665665 - 335 5383937

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.