19.11 Produzioni: eventi ed attività

Caserta, Novembre 2013

Comunicato stampa

In viaggio tra cinema e letteratura con Carla D'Alessio e Barbara Rossi Prudente: dal 24 novembre 2013

10 libri che amate per 10 film che detestate.
Oppure: 10 libri che detestate per 10 film che amate.
Oppure oppure: 10 libri e 10 film tra cui non sapete scegliere.
Quante volte vi è capitato di leggere un libro, di girarvelo in testa e di storcere poi il naso davanti al film? Quante altre, invece, siete rimasti incollati allo schermo col fiato tirato, vi siete tuffati nel libro e siete miseramente crollati sulla pagina?
Diciamolo pure: Letteratura e Cinema sono due amanti. Spesso si cercano, qualche volta si incontrano, molte altre si lasciano. E’ una storia d’amore, la loro, che da circa un secolo emoziona ed attrae.
In 19.11 abbiamo scelto 10 libri e10 film per attraversare storie, analizzarle, smontarle, rimontarle e confrontarle. Abbiamo strutturato un percorso che parte dalla pagina, si allunga sullo schermo e che offre a noi la possibilità di approfondire cinema e letteratura.
Ogni lezione sarà quindi incrociata, partecipata, letta e mostrata e avrà la durata di tre ore circa con un coffee break.
La prima selezione di titoli ne prevede tre da paura (interiore e sociale) e stiamo parlando di:
- Shining di Stephen King e Shining di Stanley Kubrick
- Revolutionary Road di Richard Yates e Revolutionary Road di Sam Mendes
- America Oggi di Raymond Carver e America Oggi di Robert Altman
Il costo di ogni singolo incontro è di 12 euro, 30 euro per l'intero ciclo.
Info: 19.11produzioni@gmail.com

Corso Base di Scrittura creativa presso 19.11 Produzioni: Dal 4 Novembre

Docente: Carla D’Alessio
Durata: dieci incontri di due ore
Da NOVEMBRE a FEBBRAIO con cadenza settimanale
Info :19.11produzioni@gmail.com
Innanzitutto si parte dalla parola scritta e alla parola scritta si arriva. Prenderemo i grandi autori, sfoglieremo le loro pagine, soffermandoci qua e là. Una volta sulla forza di quell'incipit, un’altra su quella reazione del personaggio, un’altra ancora sull’azione generata da quel dialogo. Poi chiuderemo i maestri e affronteremo la nostra pagina bianca.
Il corso è rivolto a chi ha un qualcosa da raccontare e vuole tradurlo in racconto o romanzo, ma non trova mai il tempo o non sa da dove cominciare; a chi non ha idee ma ha sempre avuto una naturale propensione ad esprimersi attraverso la scrittura e vuole uscire dal proprio guscio; a chi non ha mai scritto, ma ha sempre pensato di farlo e vuole finalmente mettersi in gioco.
La prima ora è teorica, la seconda pratica( consisterà nella discussione di un breve racconto commissionato in relazione all’argomento affrontato).
Nel corso dei dieci incontri, ogni allievo verrà guidato alla composizione di un racconto di max. dieci cartelle che sarà editato in progress e, nell’ultimo incontro, verrà sottoposto all’occhio esterno e al giudizio di un consulente editoriale o di un editore.
Nello specifico parleremo di:
1) Punto di vista narrativo
2) Autobiografia, voce e io sulla pagina
3) Incipit
4) Tempo e spazio nella narrazione
5) Trama
6) Personaggio
7) Dialogo
8) Descrizione
9) Punteggiatura, ritmo e stile
10) Finale
La classe partirà al raggiungimento minimo di 10 iscritti.
CARLA D'ALESSIO è laureata in Lingue e letterature straniere all’Orientale di Napoli e diplomata in tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino, ha esordito con il racconto Formine incluso nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero, 2004), partecipando poi a una decina di raccolte. Tra gli ultimi racconti, il ‘Mamoto ( Trema la terra, Neo Edizioni, 2010) è stato letto al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli all’interno della rassegna “L’arte del racconto”. Ha pubblicato i romanzi L’altra Agata ( l’Ancora del Mediterraneo, 2008) e Le sette vite dell’amore (Mondadori, 2011).

Corso Avanzato di Scrittura creativa presso 19.11 Produzioni: Dal 4 Novembre

Docente: Carla D’Alessio
Info :19.11produzioni@gmail.com
Avete in cantiere una storia? Ne avete immaginato solo la forma oppure la custodite dalla prima all’ultima pagina, gelosamente, nel cassetto?
Il corso avanzato di scrittura creativa si rivolge a chi ha già frequentato un corso di scrittura creativa e scrive, ha scritto, sta scrivendo, e ha intenzione di riscrivere. Ma soprattutto a chi ama leggere, perché la differenza da quello base è che questo avanzato sarà più pratico, ciò vuol dire che si scriverà certo, ma si leggerà anche il doppio.
Gli incontri saranno dieci con cadenza bisettimanale e inizio in gennaio 2014.
Durante ogni incontro verrà preso un testo narrativo e analizzato con occhio tecnico (nello specifico si guarderà alla struttura, alla trama, all’evoluzione del personaggio, al funzionamento del punto di vista, delle descrizioni e dei dialoghi, alla musicalità del ritmo e dello stile, alla gestione dei tempi narrativi).
La parte laboratoriale invece consisterà nella discussione, nello sviluppo e nell’editing in progress dell’idea o del progetto presentato a inizio corso.
L’elaborato finale (sia esso un racconto di max venti cartelle o un estratto di romanzo della stessa misura) verrà letto e valutato da un esperto esterno.
I testi che verranno letti e smontati saranno:
1) La metamorfosi di Franz Kafka
2) Alta Fedeltà di Nick Hornby
3) Olive Kitteridge di Elizabeth Strout
4) Il tempo è un bastardo di Jennifer Egan
5) Le Braci di Sandor Marai
6) Voci dalla luna di Andrè Dubus
7) Jackie Brown di Elmore Leonard
8) Malacqua di Nicola Pugliese
9) La Vita Agra di Luciano Bianciardi
10) La velocità della luce di Javier Cercas

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.