-

 

Associazione Culturale Club Etnie: eventi

Marcianise (CE), Novembre 2013

Comunicato stampa

Sabato 9 Novembre ore 18, Memoria ed identità
Il club è lieto ed orgoglioso di presentare un evento che è nel suo stesso nome e DNA.
Club Etnie e l'associazione Radici, due realtà di Marcianise diverse ma complementari, si incontrano per confrontarsi con tutti coloro che vorranno partecipare per parlare di identità e memoria.
Tavoli e sedie, come in un vecchio bar di Buenos Aires. Ci ritroveremo per parlare, confrontarci e magari scoprire chi siamo e da dove veniamo.
Un'occasione per affrontare tutti insieme, dal territorio e per il territorio, gli aspetti e il ruolo del patrimonio immateriale e della cultura d'origine nelle comunità di emigranti.
Cos'è l'identità? Chi siamo?
Parleremo di identità culturale, di identità di genere e identità personale.
Parleremo di nome e cultura, di patrimonio immateriale, di come le nostre radici si muovano insieme a noi e siano la forza che ci caratterizza e ci tiene in contatto con le nostre origini in qualunque luogo ci troviamo e di come, di contro, riappropriarci di esse significhi mantenerle vive e sane.
Parleremo di emigrazione e di identità collettiva, della memoria individuale e collettiva come risorsa.
Parleremo anche del "diritto all'identità", della lotta delle Abuelas de Plaza de Mayo che da 36 anni cercano, anche in Italia, i loro nipoti rapiti durante l'ultima dittatura argentina.
Sarà anche l'occasione per parlare di Italiani in Argentina e Argentini in Italia!
In collaborazione con Pro Loco Marcianisana, Amici del Libro, Libera - Presidio di Marcianise "Annalisa Durante", FITA, Ass. Sant'Antuono e le Battuglie di Pastellessa, e in occasione del X anniversario della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio immateriale, con il patrocinio di ICHNet e dell Ambasciata Argentina in Italia.
Saranno con noi: Ass.ne Radici (direttivo), Vincenzo Capuano, coordinatore ICH Net Campania, Umberto Riccio (Pro Loco Marcianisana), Ass. Libera, Agnese Palumbo, giornalista e scrittrice, Augusto Ferraiuolo, antropologo, Nicola Viceconti, sociologo e scrittore, Fernando Alfredo Cabrera (Fertango), Cecilia Scatola (socio Club Etnie)
Durante l'incontro verranno presentati i libri di Nicola Viceconti con interventi di tango a cura di Fernando Cabrera e Fortuna Del Prete.
A conclusione milonga a cura di F.Cabrera.
Nicola Viceconti, scrittore, sociologo, laureato in Sociologia e in Scienze della Comunicazione, appassionato di storia e cultura rioplatense con particolare riferimento alla tematica dei diritti umani. Autore di quattro romanzi, tre dei quali pubblicati contemporaneamente in Italia e in Argentina, distribuiti anche a Cuba (distribuzione Artex) e in Cile (Concepción, libreria "Nuestra América"). Dal 2008 al 2010, socio della Camera di Commercio Italo Argentina. Attualmente socio di 24 marzo Onlus, associazione dedicata al sostegno dei familiari dei desaparecidos.
Vincitore (primo classificato) con il romanzo "Nora Lopez, detenuta N84"all'XI Concorso Nazionale InediTo 2012, premiato il 12 maggio 2012 al Salone internazionale del libro di Torino e presentato il 18 maggio 2013 nella stessa sede, in occasione della premiazione della XII edizione del Concorso.
Vincitore Primo premio della sezione narrativa edita del VI concorso Nazionale di S.Giorgio a Cremano (dicembre 2012), con il romanzo "Due volte ombra".
Vincitore Primo premio della sezione narrativa edita del IV concorso Nazionale di S.Giorgio a Cremano (dicembre 2010), con il testo "Cumparsita".
Nicola Viceconti ha ricevuto nell’agosto del 2011, il Premio “Arpa D’Argento”, il prestigioso riconoscimento del comune di Viggiano “per aver contribuito alla riscoperta e all’affermazione del valore dell’Identità”.

via Roma n. 1, Piazza Umberto I, 81025 Marcianise

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.