-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di novembre

Santa Maria Capua Vetere (CE), novembre  2012

Comunicato stampa

Giovedì 7 novembre, ore 18, presentazione del libro "Benvenute emozioni" di e con Erika Argenziano.
Presenta Veronica Crisci, giornalista e pittrice; relatore Ciro Abbate, giornalista e scrittore. Legge Brigida Verdicchio, in sottofondo la chitarra del maestro Paolo Mauriello. Il libro: “Benvenute emozioni” è una sorta di diario in cui pensieri ed emozioni si trasformano in poesia…
Venerdì 8 novembre, ore 20.30, incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio e il suo nuovo romanzo “Il bordo vertiginoso delle cose”.
Il libro
Un caffè al bar, una notizia di cronaca nera sul giornale, un nome che riaffiora dal passato e toglie il respiro. Enrico Vallesi è un uomo tradito dal successo del suo primo romanzo, intrappolato in un destino paradossale, che ha il sapore amaro delle occasioni mancate. Arriva però il giorno in cui sottrarsi al confronto con la memoria non è più possibile. Enrico decide allora di salire su un treno e tornare nella città dove è cresciuto, e dalla quale è scappato molti anni prima. Comincia in questo modo un avvincente viaggio di riscoperta della sua adolescenza attraverso i ricordi: un tempo fragile, struggente e violento segnato dall’amore per Celeste, giovane e luminosa supplente di filosofia, e dalla pericolosa attrazione per Salvatore, compagno di classe già adulto ed esperto della vita, anche nei suoi aspetti più feroci. Con una scrittura lieve e tagliente, con un ritmo che non lascia tregua, Gianrico Carofiglio ci guida fra le storie e nella psicologia dei personaggi, indaga le crepe dell’esistenza, evoca, nella banalità del quotidiano, “quel senso di straniamento che ci prende quando viaggiamo per terre sconosciute e lontane”. Romanzo di formazione alla vita e alla violenza, racconto sulla passione per le idee e per le parole, storia d’amore, implacabile riflessione sulla natura sfuggente del successo e del fallimento, Il bordo vertiginoso delle cose può essere letto in molti modi. Ma tutti riconducono a un punto preciso, a una sorta di luogo geometrico dell’anima in cui si incontrano la dolcezza e la brutalità, il desiderio e la paura, la sconfitta e l’inattesa, emozionante opportunità di ricominciare.
Lo scrittore “in carta e ossa”
Gianrico Carofiglio (Bari 1961) ha pubblicato, per Rizzoli, i romanzi Il passato è una terra straniera (2004) e Il silenzio dell’onda (2011, Finalista Premio Strega 2012), il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (2007) con il fratello Francesco, la raccolta di racconti Non esiste saggezza (2010) e il saggio La manomissione delle parole (2010). È autore del ciclo di romanzi dell’avvocato Guerrieri pubblicati con Sellerio. I suoi libri sono tradotti in ventiquattro lingue.
Mercoledì 13 novembre, ore18, presentazione del libro "Le avventure di una casalinga disperata" di e con Elena Nugnes.
Presenta Giampaolo Graziano
Ironico, a tratti esilarante, ma soprattutto coinvolgente perché tante donne – anche quelle che lavorano – non riescono a sottrarsi alle cure della casa.La sfida è lanciata a tutte le donne che vogliano, per una sera, prestarsi come lettrici: chi sarà disponibile a leggere un brano del romanzo in pubblico riceverà uno sconto del 10 per cento sull'acquisto del libro.
Il libro
Cosa spinge una casalinga a raccontare la propria vita? E' la domanda che si pone Roberta, la protagonista del romanzo "Le avventure di una casalinga disperata", ma poiché "un quarto d'ora di celebrità non si nega a nessuno", la nostra eroina narra con leggerezza e ironia l'amore, i sogni, le avventure e le disillusioni di una giovane donna. Ne nasce un romanzo qualche volta amaro, ma soprattutto ironico e divertente.
La scrittrice “in carta e ossa”
Elena Nugnes, di origine partenopea, vive ad Aversa. Laureata in Lettere moderne, insegna materie letterarie presso il liceo scientifico "E. Fermi". Appassionata lettrice e instancabile viaggiatrice, si è dedicata alla scrittura.
16 novembre, ore 17:30, presentazione del libro "Marsiglia blu noir" di e con Michele Iannelli.
Presenta Antonella Ricciardi
L’insolita storia di Julienne e Jean Claude è destinata a non lasciare indifferenti i lettori
Il libro
Cosa può accadere se, a Milano, in una mattina di fine maggio, un marsigliese tampona con la sua automobile quella di una parigina? Succede che ha inizio una storia a tinte bleu noir. Bleu come l'amore, il Mediterraneo, il cielo e la loro voglia di vivere. Noir come i loro misteri, i sotterranei del loro inconscio e come qualche sfumatura di questo racconto. Bleunoir come Marsiglia! Da quest'incontro scaturirà un percorso emozionante che permetterà a Julienne e Jean Claude di dare uno scacco matto allo scontento della loro vita.
Lo scrittore “in carta e ossa”
Michele Iannelli è medico e scrittore. Ha pubblicato articoli e libri di scienza della salute in quanto medico, psicologo clinico, psicoterapeuta ed omeopata. È nato a Caserta e vive a Roma. Si diletta da attore, cuoco e tifoso di calcio. Ha svolto per alcuni anni, come medico specialista, la funzione di Giudice presso i Tribunali di Sorveglianza Ordinario e Militare.
22 novembre, ore 18, presentazione del libro "Il sabotatore di campane" di e con Paolo Pasi.
Saranno presenti gli speaker radiofonici Anselmo Pezza De Chiara e Giulio Caputo per una registrazione straordinaria, assieme a Paolo Pasi, del talk show cult di Radio Prima Rete "La notte è piccola", a colpi di letteratura e musica.
IL LIBRO
Sindaco e assessori sono preoccupati: la popolazione diminuisce di anno in anno e loro rischiano la poltrona se il comune verrà declassato a frazione. Un orologiaio anarchico, meglio conosciuto come il "sabotatore di campane", accenderà i riflettori su Roccapelata. Da tempo Gaetano Gurradi è in cammino per spegnere la voce di Dio in ricordo di un eccidio dimenticato. Stavolta, proprio quando sta per mettere a segno il "colpo", viene scoperto sul fatto dal parroco che, dopo una colluttazione, scivola giù per le scale e muore. L'anarchico si costituisce. Nessuno gli crede. Uno dopo l'altro i paesani sfilano davanti all'ambizioso magistrato che coordina le indagini, Astolfo Carugis, autoaccusandosi e svelando scheletri nell'armadio pur di ottenere notorietà. Gli aspiranti colpevoli richiamano così l'attenzione dei media sul paese moribondo.
Ridotto a una comparsa di se stesso, Gaetano dovrà riattraversare il territorio della sua memoria per sfuggire alla follia, ripercorrendo il viaggio che dai primi anni Sessanta lo ha portato fino all'ultimo campanile e al fatale, insensato epilogo. Ogni significato affiorerà nella riscrittura dei suoi ricordi, tra i quali un posto speciale è riservato a Emma.
Una storia grottesca a tinte noir che corre sui binari di un'utopia sfuggente e di una realtà illusoria.
L'AUTORE
Paolo Pasi (1963, milanese) è giornalista Rai (mezzo busto del Tg3) e scrittore. Ha vinto il premio giornalistico Ilaria Alpi e il premio Giallomilanese. Per Edizioni Spartaco nel 2009 è uscito il romanzo Memorie di un sognatore abusivo, accolto in maniera lusinghiera dalla stampa ("Un cocktail dove Zavattini sembra andare a braccetto con Orwell e Cronenberg" la Repubblica; "Una distopia scorrevole e beffarda" Corriere della Sera; "Uno dei migliori romanzi futuribili italiani degli ultimi anni" Il Giornale), e nel 2011 la raccolta di racconti dal titolo E il cane parlante disse bang. Novità del 2013 è il romanzo Il sabotatore di campane ("Un libro scritto da una persona libera per lettori liberi. Un romanzo di speranza e di affermazione del diverso" Il Fatto Quotidiano). Paolo Pasi è anche chitarrista e compositore: il cd Fuori da schermi raccoglie nove canzoni, di cui ha scritto musica e testi. Fa parte della giuria del premio musicale Piero Ciampi.
28 novembre
, ore 18, per il ciclo "Note a piè di pagina", il pianista Fabio Ianniello con "Il Piano B: storie di ordinaria poesia".
Il piano B. Storie di ordinaria magia
Quando tutto sembra perduto non c'è altro da fare che arrendersi. Accettare che le cose non vanno come dovrebbero, e accettarsi nell'incontro con l'Altro, provando a fare il possibile per non impazzire. I piedi ben piantati a terra e gli occhi a puntare il cielo. E' il Piano B: in un mondo senza speranza, storie di ordinaria magia.
Il musicista
Fabio Ianniello, psicologo, musicista, scrittore, ma soprattutto un ex ragazzo di 29 anni che ha sentito a un certo punto di aver attraversato la linea che separa la spensieratezza senza tempo della gioventù dalla consapevolezza dei giorni in scadenza di oggi. Rompendosi in mille pezzi da ascoltare.
29 novembre, ore 18, presentazione del libro “Noi del rione Sanità” di e con don Antonio Loffredo.
Il libro
La Sanità non è solo un quartiere di Napoli, ne è il cuore autentico. Qui è nato Totò, qui si è ispirato Eduardo De Filippo per tante commedie. Nei suoi vicoli convivono chiese barocche e case fatiscenti, palazzi nobiliari e bassi scavati nel tufo. E il suo parroco, don Antonio Loffredo, è molto più di un semplice prete. E un uomo di chiesa, ma anche d'azione, coraggioso e ostinato come pochi. Che intorno a sé sa vedere non solo povertà, ma una ricchezza nascosta: il quartiere è colmo di tesori d'arte e di cultura, lasciati però nell'abbandono. Nasce così una straordinaria sfida: risvegliare le coscienze dei giovani che crescono in quelle strade per trasformare il ghetto in un polo d'attrazione per tutta la città, anzi, in una zona capace di richiamare, grazie alle sue bellezze architettoniche, migliaia di turisti dando in tal modo ai suoi abitanti un lavoro e un futuro. Con un entusiasmo contagioso "don Anto" sprona i suoi ragazzi a organizzarsi in cooperative e, nonostante infiniti ostacoli e lotte epiche contro la burocrazia, ottiene successi importanti e insperati. Come recuperare l'antica basilica di San Gennaro Fuori le Mura, ricca di inestimabili opere d'arte ma diventata negli anni deposito della Asl; far rinascere il cosiddetto "miglio sacro", l'antico itinerario dedicato al santo patrono; inaugurare in un ex convento uno splendido bed & breakfast; aprire al pubblico le magnifiche catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, in parte ora restaurate.
L'AUTORE
Don Antonio Loffredo, ordinato prete nel 1984, ha conseguito la specializzazione in teologia pastorale presso la Pontificia facoltà teologica dell'Italia Meridionale. Dal 2001 è parroco della Basilica di Santa Maria e San Severo alla Sanità. Prima di arrivare al Rione, è stato cappellano volontario del carcere di Poggioreale. Nel gennaio 2007 è stato nominato cavaliere della Repubblica
30 novembre, ore 17, Nonna Bartolina racconta "Nel paese delle pulcette" Una favola per bambini fino ai 99 anni
Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa? Monna Bartolina racconta una favola divertente sulla differenza e la tolleranza, capace di catturare l'interesse di bambini e adulti.

Libreria Spartaco-Interno4, Via Martucci, Santa Maria Capua Vetere, tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.