Omaggio a Miriam Makeba

Castel Volturno (CE), 9 Novembre 2013

Comunicato stampa

L’AISLO in collaborazione con la rete delle Piazze del Sapere propone di organizzare, con il Patrocino del comune di Castel Volturno, il 9 novembre 2013 un evento sul tema dei migranti in omaggio alla grande cantante africana Miriam Makeba, messaggera di pace e tolleranza nel mondo globale.
L’iniziativa dall’alto valore simbolico, si svolgerà in occasione del 5 anniversario della scomparsa della grande artista che avvenne proprio a Castel Volturno durante un concerto contro la violenza ed il razzismo (in memoria anche dei giovani ghanesi vittime di una strage di camorra).
In quella stessa data, a livello nazionale si svolgeranno altre manifestazioni di carattere interculturale o legate al tema dell’accoglienza e della solidarietà.
L’evento della cittadina domizia si svolgerà su due siti: alle ore 17,00 vi sarà una commemorazione presso la stele dedicata a Miriam Makeba in viale Vasari a Baia Verde, con la partecipazione delle istituzioni locali, regionali e nazionali, Associazioni di volontariato, cittadinanza. Successivamente, spostati nel centro storico, nella’Aula Consiliare del comune di Castel Volturno, vi saranno i saluti e l’accoglienza di alcune tra le più autorevoli personalità di spicco politico, altamente impegnate nel campo della legalità, dell’integrazione, dell’accoglienza e della solidarietà con la presentazione del video multimediale W la rivoluzione! Realizzato dai ragazzi del Liceo Manzoni e dall’Associazione Caserta Musica ed Arte.
Seguirà un concerto interculturale di alcuni gruppi musicali ove la musica tradizionale partenopea si integra meravigliosamente con la cultura internazionale rock e blues, così come anche Miriam Makeba ha saputo fare: la musica quale strumento di integrazione, di comunicazione, di trasmissione valori e solidarietà.
La manifestazione ospiterà anche l’esposizione ed una piccola degustazione di piatti tipici delle culture partecipanti: un’integrazione musicale, culturale e culinaria ove cibi italiani ed africani faranno gola ai partecipanti con i loro colori e sapori diversi, preparati direttamente dai partecipanti.
L’intrattenimento musicale e non solo continuerà presso il Centro Miriam Makeba fino a tarda sera con "A via e’ perroni", canti e balli popolari, Francesca Tourè, cantante, Odissea, gruppo giovanile rap

Per la prima volta il forte valore di integrazione culturale e sociale della manifestazione sarà testimoniato dalla partecipazione e collaborazione tra le più importanti associazioni attive sul territorio (indigene ed immigrati) e che, ciascuno per la propria parte offrirà il proprio contributo alla perfetta riuscita della manifestazione: Aislo, Pro Loco Castri Maris, Amici Biblioteca Don Milani, Auser Caserta, ARCI – Neri e non solo, Libera Caserta, Comunità Sant’Egidio, Cidis ONLUS – Centro Yalla, Black e White, Ass. J. Essan Masslo, Centro Fernandes, Mondo Senza Confini, Muni Onlus, Villaggi Globali, GIT Banca Etica, Libera Caserta, ACLI Terra, Coop EVA Onlus, CGIL Immigrazione Caserta, Officina Volturno, Itali x il Mondo, CSA Ex Canapificio, Emergency.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.