-

 

Cento Artisti Per Carditello in tournée

Mondragone (CE), 9 Novembre 2013

Comunicato stampa

Il Comune di Mondragone e la Galleria d’arte ON-ART – Via Matilde Serao 8 Mondragone – ospitano, l’evento cento Artisti Per Carditello a cura di Gabriella Ibello, presidente dell’Associazione culturale Nuovorinascimento e Paola Riccio, presidente dell’Associazione culturale I Piatti del Sapere, consigliera di Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni.
Sabato 9 novembre 2013 ore 17
La Mostra sarà allestita dalla prof. Clara Menerella e la battitura d’Asta, prevista per le ore 19,00 sarà tenuta dalla dott.ssa Gabriella Ibello. Patrocinato dalla Regione Campania, dalle Città di Caserta, Caiazzo e Mondragone, da Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni, dal CUP e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta, L’evento prevede la presenza di:
- Nadia Verdile – storica, giornalista de il Mattino che terrà una conversazione dal titolo “Il real Sito di Carditello- da avamposto di sperimentazione a metafora di un’Italia in declino”
- Domenico De Cristofaro – presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta
- Giovanni Schiappa – sindaco di Mondragone
- Anna Barbato – assessore alla Cultura di Mondragone
- Raffaele Zito – presidente di Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni, “ testimonianza di quanto una cattiva politica su I Regi Lagni possa incidere sul territorio circostante e sulle nostre coste.”
- Paola Riccio – pres. de I Piatti del Sapere, cons. di Agenda 21 e responsabile dell’evento insieme alla Dr.ssa Gabriella Ibello : “quando la mobilitazione parte dal basso”
- Modera il convegno Antonia Nerone – presidente della ON-ART
Cento Artisti Per Carditello viene inaugurata il 18 maggio scorso presso Palazzo Mazziotti di Caiazzo (uno dei 22 Siti Borbonici in Campania), evento che ha visto la presenza di oltre 300 visitatori, ai quali fu aggiudicato un terzo delle 107 opere donate da pittori, scultori e fotografi d’arte provenienti da tutta Italia.
La prestigiosa Galleria On-ART ospita il secondo step dell’iniziativa e gli organizzatori sconteranno del 30% il valore di base d’asta delle 60 opere in mostra fra cui Avella, Casanova, Coppeta, Cristillo, Del Donno, Del Prete, Marino, Mafonso, Menerella , Mazzitelli, Policastro, Telaro.
Il finissage è previsto nel mese di dicembre presso Palazzo Mazziotti ed in quella occasione verrà distribuito il catalogo cartaceo con prefazione dello storico, giornalista, conduttore televisivo Philippe Daverio, recentemente ospite del Real Sito di Carditello, da lui scelto per essere proposto alla UE di Bruxelles come Bureau per il rilancio della cultura. Il Prof. Daverio guida il progetto Save Italy, volto al rilancio del Sud Italia e delle sue ricchezze artistiche, paesaggistiche, di tradizione. “…se crediamo all’Europa della cultura e non solo a quella della moneta, la battaglia di sensibilizzazione per la rinascita del Meridione, diventa centrale…”

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.