Rassegna ‘Italia opera prima e seconda’

Caserta - dal 25 novembre 2013

Comunicato stampa

Non solo Cineforum al Duel Village. Quest’anno il multisala di via Borsellino ospiterà anche la rassegna ‘Italia opera prima e seconda’ promossa dall’associazione Caserta Film Lab e di cui è direttore artistico Francesco Massarelli, giunta alla terza edizione. Una iniziativa che negli ultimi due anni ha portato in città tutti i più interessanti giovani registi del panorama cinematografico italiano.
Si parte lunedì 25 novembre alle ore 21 con Enrico Maria Artale, autore del film ‘Il Terzo Tempo’, una storia di riscatto sociale, rinascita, solidarietà e speranza. Protagonista un adolescente problematico, appena uscito dal riformatorio, che trova nel gioco del rugby una risposta al disagio sociale e una possibilità di reinserimento in società. Lo sport e lo spirito di squadra diventano così il motore di una riabilitazione collettiva prima che personale. Artale, alla sua opera prima, ci mostra così uno spaccato di una realtà di provincia con veri giocatori di rugby impegnati al fianco degli attori. Un mondo, quello del rugby, particolarmente caro al regista che su questo argomento aveva già realizzato un documentario nel 2009, protagonista in quel caso L’Aquila Rugby, la squadra che ha vinto il numero maggiore di campionati italiani. ‘Il Terzo Tempo’ è stato presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.’ Enrico Maria Artale incontrerà il pubblico subito dopo la proiezione del film.
LA TRAMA
Samuel è un ragazzo difficile, perché la vita per lui è sempre stata difficile, sin dalla nascita, con una madre tossicodipendente e un padre che non ha mai conosciuto. Ha trascorso gli ultimi anni entrando e uscendo da un istituto di detenzione minorile, per reati di furto, aggressione, spaccio, ma viene inserito in un programma di rieducazione e affidato a Vincenzo, un assistente sociale che attraversa una profonda crisi d’identità. Il programma di riabilitazione prevede un impiego in un’azienda produttrice di latte, e un appartamentino in un piccolo paese di provincia; Samuel deve rispettare molte regole, ha una vita sociale pressoché nulla e, ben presto, va in crisi al punto da rimpiangere il carcere, dove almeno si era fatto degli amici. Anche il rapporto con Vincenzo è piuttosto difficile, sennonché, sorprendendo il ragazzo durante una rissa, l’assistente sociale si convince che Samuel, pur non avendo mai giocato a rugby sia l’unica carta su cui puntare per sperare ancora nella salvezza della squadra e lo ricatta esplicitamente: se non si allena tornerà in carcere. Intanto tra Samuel e la figlia di Vincenzo nasce un’amicizia speciale: che sia un altro buon motivo per provare a dare una svolta positiva alla sua vita?
Martedì 7 gennaio, "Zoran - Il mio nipote scemo"
Proiezioni ore 18.00 - 21.00
Al termine della proiezione delle 21.00 il regista Matteo Oleotto incontrerà il pubblico in sala.
Una delizia comica di drammatica ironia, con un Giuseppe Battiston che qui raggiunge le sue vette più alte. Premio del pubblico alla Settimana della critica di Venezia 70. Uno dei più felici casi cinematografici dell'anno.
Paolo Bressan trascorre le sue giornate da Gustino, gestore di un'osteria in un piccolo paese vicino a Gorizia. Un quarantenne alla deriva, cinico e misantropo, professionista del gomito alzato ma anche della menzogna compulsiva, che lavora di malavoglia in una mensa per anziani e insegue senza successo l'idea di riconquistare Stefania, la sua ex moglie. Ma le cose cambiano con l'entrata in scena di Zoran, un quindicenne occhialuto lasciatogli in "eredità" da una lontana parente slovena, che parla in modo strano e sembra anche un po’ ritardato. Scopre così di essere zio, e la cosa lo disgusta. Solo quando si accorge che suo nipote Zoran è un vero fenomeno a lanciare le freccette, si ricrede. Ogni anno si svolgono i campionati mondiali di freccette con un montepremi di 60mila euro e Paolo non ha nessuna intenzione di lasciarsi scappare questa opportunità. Grazie a Zoran comincia a pensare di poter fare finalmente centro nella sua vita... Ci riuscirà?

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.