-

 

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Caserta - 25 novembre 2013

Comunicato stampa

Grazie alla mobilitazione delle istituzioni, delle associazioni casertane e del movimento sindacale, la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre 2013 sarà ricca di iniziative.
In primo luogo la CGIL manifesterà in piazza Dante a Caserta a partire dalle ore 9,30 per dire con forza: Fermiamo questo massacro. In questo modo la principale organizzazione sindacale rimette al centro la tutela delle donne, proprio a partire dai luoghi di lavoro per rivendicare la cancellazione di ogni discriminazione di genere, per ridare dignità alle persone con la cultura del rispetto.
Nel pomeriggio l’Auser di Caserta promuove un evento pubblico sul tema "Dedicato a..." , che si terrà a Caserta nella Sala Convegni Biblioteca Comunale Ruggiero ( ex Macello) - Via Laviano dalle ore 16,30 alle 18,30. In questa occasione si avanzerà la richiesta all’Assessore Cultura del Comune di organizzare una significativa cerimonia per dedicare - con intitolazione nominale - a cinque donne uccise da mano maschile una sedia della Biblioteca, nonché uno spazio esterno dei giardini curati dall'Auser in loro ricordo. Tale iniziativa vuole individuare il valore della cura e della cultura come salvaguardia della vita, di ogni vita in generale, e di queste vite femminili in particolare brutalmente spezzate da furia omicida.
Dopo i saluti istituzionali di Felicita De Negri (Assessore Cultura e Istruzione) e quelli di Elisabetta Luise, Presidente Auser Caserta, vi sarà una Introduzione di Mariastella Eisenberg (già Dirigente scolastica), con interventi della Prof.ssa di Storia e Filosofia Antonietta Monticelli del Liceo Classico Giannone e di Immacolata Moschese, per la Polizia di Stato . Partecipa una delegazione di studenti della classe quinta E del liceo classico Giannone. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è organizzato In collaborazione con Comune di Caserta e Biblioteca Civica “Ruggiero”.
A seguire vi sarà la presentazione del libro di poesie “Pensieri sparsi” di Elena Nemes Ciomei, Brignoli Editore, con inizio alle ore 18,00 nella sala Feltrinelli, Corso Trieste 154. L’incontro sarà presieduto da Pasquale Iorio, Aislo – Le Piazze del Sapere; con una introduzione di Francesca Sapone, Consigliera di Parità Provincia Caserta.
Con l’autrice interverranno: Maria Teresa Terreri, Direttrice CIDIS Onlus - Maria La Regina, Politiche migratorie Caritas Napoli - Irma Halili, Centro Yalla Caserta.
Partecipano: Coordinamento Donne: CGIL – CISL – UIL –UGL Caserta
Commissione Pari Opportunità Provincia di Caserta - CUG A.O. Caserta - Associazione Ali e Radici – Asociazione Mezzaluna - Associazione Patatrac - Save the children – LILT Caserta – Auser Caserta.

Lunedì 25 Novembre alle ore 12.00, presso il Monumento ai Caduti in via Unità d’Italia a Caserta, in occasione della Giornata Internazionale Contro le Violenza sulle Donne, l’Associazione Spazio Donna ONLUS sarà protagonista di un flash mob per dire “NO alla Violenza di Genere”.
Testimonial d’eccezione la squadra della Juve Caserta che, insieme al suo allenatore Emanuele Molin ed al capitano Marco Mordente, ha aderito alla manifestazione del 25 Novembre con la consapevolezza di dover rivolgersi agli uomini affinchè le donne non siano più vittime di violenza.
Marco Mordente è, inoltre, il protagonista del nuovo spot che l’Associazione Spazio Donna ONLUS ha girato, sottolineando l’importanza che lo sport ha nella lotta contro ogni forma di abuso e di violenza, indicando la strada giusta verso il proprio riscatto.
Lo spot e le foto potranno essere visti attraverso sul sito della Juve Caserta http://www.juvecaserta.it/, sul sito dell’Associazione Spazio Donna ONLUS www.spaziodonnaonlus.it e sulla Pagina Facebook.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.