-

 

Ex Libris di Palazzo Lanza: eventi ed attività

Capua (Ce) - Novembre e dicembre 2013

Comunicato stampa

Sabato 30 novembre, ore 18.00 Palazzo Lanza, CRESO - Cultura e civiltà ed Architempo presentano: Inaugurazione della Biblioteca di Palazzo Lanza e presentazione della casa editrice ARTETETRA edizioni
Apertura mostra fotografica "DalIzzo" Riccardo Dalisi di_segna Giovanni Izzo: guizzi d'arte sulla luce
Alle 21.30 seguirà reading musicale a cura delle autrici del volume "Moderne Cantastorie", Valtrend edizioni, Napoli 2013
leggeranno: Maria Lampitella, Mara Iovene, Manuela Piancastelli, Matilde Iaccarino, Marilena Lucente, Fiorella Federici, Maria Michela Formisano, Michela Guadagno
La festa continua con la musica della Compagnia d'arte "A Tambur Battente" di Cosimo Alberti Pizzutolo con Cosimo Alberti Pizzutolo, Raffaele De Luca Picione, Armando Caiazza, Nicola Zanfardino, Fiorella Federici
Giovedì 12 dicembre alle ore 18, Conferenza stampa di presentazione del concerto “Love is…” di Donne x Africa.
Interverranno:
Giuseppe Valente - Presidente Associazione “Una mano tesa per”
Giorgio Netti - Direttore Artistico e sceneggiatore di Donne x Africa
Antonio Fierro - Musicista - responsabile arrangiamenti musicali di Donne x Africa
Graziella Di Rauso - Coreografa e direttrice del corpo di ballo di Donne x Africa
Il concerto è il quinto appuntamento musicale organizzato da Donne x Africa e finalizzato alla raccolta di fondi a favore dell’Associazione “Una mano tesa per”, una Onlus a scopo non commerciale presieduta dal dott. Giuseppe Valente, impegnata dal 1999 nella costruzione di strutture sanitarie e ospedaliere in Kenya e Tanzania.
Durante l’incontro verrà presentato il nuovo concerto del gruppo Donne x Africa e per l'occasione, verranno illustrati i progetti realizzati, quelli in corso d'opera e le iniziative future dell’Associazione. Verranno inoltre illustrate a tutti i presenti, le opere che l’Associazione ha realizzato finora anche con il contributo degli incassi dei concerti di Donne x Africa.
Saranno svelate alcune anticipazioni sui brani del concerto e il gruppo comunicherà una notizia straordinaria in merito ad un progetto che prenderà vita da gennaio 2014.
Sabato 14 dicembre, ore 17, Città di Capua insieme a Archeoclub Capua – Rotary Club Capua Antica e Nova – Club Unesco Caserta – FIDAPA – Pro Loco – Architempo – Artetetra – Touring Club, presentano presso Palazzo di Città, Aula Consiliare "Casilinum mon Amour parte prima"
- Ore 17.00, Saluti di Carmine Antropoli (Sindaco di Capua) e di Jolanda Capriglione (SUN, Assessore alla Cultura)
- ore 17.15, Presentazione a cura di Adele Campanelli (Soprintendente per i Beni Archeologici di Sa- Av-Bn-Ce) e Carlo Rescigno (II Università di Napoli)
- Ore 17.45, Stefano De Caro (Direzione Generale dell’ICCROM) "La terra nera degli antichi Campani" Guida Archeologica della provincia di Caserta (Arte’m, Napoli 2012)
Conferimento del premio “Città di Capua” al Prof. Stefano De Caro
Sabato 21 dicembre, ore 19
Europa sì, Europa no, più Europa, meno Europa, l’Europa è morta: ecco la sintesi del diario di bordo degli ultimi anni della storia dell’Europa raccontata nel volume “C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi?” scritto da Pier Virgilio Dastoli e Roberto Santaniello (Egea, 2013)
L’iniziativa è promossa dal Club Sidicinum di Teano, in partenariato con il centro Europe Direct ASI Caserta e Europe Direct Formez Roma. All’evento interverrà uno degli autori del testo, il dr. Pier Virgilio Dastoli – presidente del Consiglio Italiano del Movimento europeo, e Vittorio Calaprice, funzionario della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Pier Virgilio Dastoli è una delle figure di spicco dell’europeismo italiano: ha collaborato a lungo con Altiero Spinelli, attualmente è presidente del CIME (Consiglio Italiano del Movimento europeo), consigliere della Commissione Europea e consigliere politico presso il Gruppo Spinelli, associazione senza scopo di lucro creata da trentacinque personalità europee. È membro del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo.
Descrizione: Europa sì, Europa no, più Europa, meno Europa, l’Europa è morta: quasi quotidianamente, soprattutto con l’accentuarsi della crisi, i commenti si sprecano. Mentre si affrontano importanti scadenze, il 2013 viene dichiarato Anno europeo dei cittadini e si celebra il ventennale dell’entrata in vigore del Trattato di Maastricht. Il libro è una sorta di “diario di bordo” per capire e farsi un’opinione che non sia solo di pancia: il viaggio comincia proprio con le gioie e i dolori legati al Trattato di Maastricht. Si percorrono poi i successi e i fallimenti, fino alla crisi arrivata dagli Stati Uniti, che ripropone il tema di una governance economica perduta (o mai trovata). L’evaporazione del consenso popolare e la sfiducia dei mercati costringono in qualche modo a riaprire il cantiere Europa, ma gli architetti sono incerti sulla ristrutturazione da fare, sulle ditte da coinvolgere, sui tempi di consegna e anche sui futuri inquilini. Eppure non bisogna fermarsi: gli autori delineano come è possibile procedere. Prefazione di Romano Prodi.

Ex Libris di Palazzo Lanza, Libreria , caffetteria, ristorante, c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua (Ce)
info 0823622924

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.