-

 

VIII^ Festa di Balli, Canti e Sapori Tradizionali

Roccaromana (Ce) - 14 e 15 dicembre 2013

Comunicato stampa

Come ogni anno, la finalità della manifestazione è promuovere la cultura tipica contadina, le tradizioni e i piatti tipici dei tempi passati che, fortunatamente, restano ancora sulle nostre tavole con lo stesso sapore e con gli stessi prodotti, dell'orto o dell'agricoltore locale, dell'appassionato o dell'amante delle tradizioni, tradizioni che i nonni e i genitori hanno avuto come necessarie abitudini.... l'atmosfera che viene creata è quella tipica dei borghi antichi dove la luce viene solo dalle fiaccole e i fuochi accesi per strada, dove i canti e i balli di gruppi popolari animano e coinvolgono tutti nelle loro nenie e ballate, dove il profumo dei piatti antichi e semplici inonda le vie del borgo, dove ogni stanza diventa una "bottega" un luogo dove ritrovare arte e tradizione, gastronomia e costumi.
Per questa manifestazione è bandita ogni modernità, le "botteghe" artigianali, le degustazioni di prodotti tipici locali e i canti e balli popolari sono gli unici attori delle serate.
L'unicità della manifestazione è nella sua diversità dai "mercatini di Natale".
Non "mercatino" ma immagine d'altri tempi, colorata di serenità, di gioia e di allegria che avvolge e travolge i partecipanti in questa atmosfera mista di Natale e Cultura contadina ed almeno per un po' si allontanano le preoccupazioni e lo stress della frenetica vita quotidiana.
Programma delle serate a Piazza San Cataldo:
Ore 18.00: apertura degli stands enogastronomici
Ore 20.30: esibizione dei gruppi folkloristici

INFO: Comune di Roccaromana (CE), Tel. 0823986119, www.comuneroccaromana.it, comune.roccaromana@virgilio.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.