-

 

Donne x Africa presenta: LOVE IS

Santa Maria C.V. (CE) - 19 dicembre 2013

Comunicato stampa

LOVE IS, è un evento musicale organizzato da Donne x Africa, in collaborazione con l’Associazione “Una mano tesa per”, Onlus a scopo non commerciale oggi presieduta dal dott. Giuseppe Valente e impegnata dal 1999 nella realizzazione di strutture sanitarie in Kenya e Tanzania.
Il concerto si svolgerà il 19 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria C.V. (CE): il gruppo Donne x Africa riproporrà i brani più famosi della storia della musica italiana e straniera dedicati all’amore e, come di consueto, devolverà all’Associazione l’incasso derivante dalla vendita dei biglietti.
La somma raccolta sarà destinata nello specifico alla realizzazione di un presidio sanitario pubblico nel villaggio di Pande in Tanzania, dotato di un dispensario medico e destinato soprattutto al primo soccorso materno-infantile, in una zona assolutamente priva di ogni forma di assistenza igienico-sanitaria. A questo scopo, il biglietto d’ingresso potrà essere acquistato dal pubblico adulto al costo di 10 euro, mentre è stata prevista una riduzione di 5 euro per i ragazzi fino a 12 anni. Sono previsti in totale fino a 400 posti a sedere.
Finora, Donne x Africa ha organizzato 4 concerti, ognuno dedicato ad un diverso tema. Il più recente (Rock Festival) si è svolto a Vitulazio (CE) nel mese di luglio 2013 ed ha registrato un’affluenza di circa 1000 persone.
Il gruppo nasce nel dicembre del 2011 da un'intuizione di Giorgio Netti, oggi Direttore Artistico del progetto, che vede nel potenziale artistico di dieci bravissime e bellissime donne, uno strumento per diffondere la buona musica ma, soprattutto, per sostenere le opere umanitarie dell'Associazione.
Le dieci cantanti (Teresa Di Grazia, Roberta Conforti, Mariangela Di Grazia, Anastasia Della Valle, Paola Conforti, Jessica Paglialonga Denson, Elisa Spano, Angelica Venoso, Carla Finizio, Ottavia Argenzio) hanno messo al servizio del progetto la loro passione per la musica e il loro talento, ma sono accompagnate da un seguito di musicisti, ballerini e coreografi professionisti che hanno sposato le finalità umanitarie del gruppo e supportano ogni evento in maniera impeccabile.
In totale, dal 2011 ad oggi, sono stati venduti circa 4.000 biglietti e raccolti circa 10.000,00 euro: una grande soddisfazione per quanti collaborano, con dedizione e passione, a questo progetto, nato come opera di volontariato ma cresciuto nel tempo sia a livello artistico che professionale.
Il concerto LOVE IS sarà il quinto evento musicale portato in scena da Donne x Africa. Si tratterà di un vero e proprio spettacolo, accompagnato da musica live, un corpo di ballo diretto e coreografato da Graziella Di Rauso (direttore artistico della Scuola di danza Moving Hart Connection di Capua), ma non mancheranno scenografie ed effetti speciali realizzati e curati appositamente da Giorgio Netti per ogni singolo brano del concerto.
Tra gli autori italiani che verranno interpretati non mancherà la grande Mina, l’intramontabile Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Anna Oxa, Elisa, mentre del panorama musicale straniero si potranno ascoltare brani di Elton John, Mariah Carey, Beyonce, Aretha Franklin, Annie Lennox , Miley Cyrus e molti altri.
Tutti i brani del concerto sono stati arrangiati da Antonio Fierro, pianista di riconosciuta esperienza musicale, che ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale come Antonella Ruggiero, Little Tony, Tosca, Paolo Vallesi, Scialpi, Mal, Michele Zarrillo, Wess, e da quindici anni accompagna al piano Adriano Pappalardo nei suoi numerosi tour in giro per l’Italia.
Con Antonio Fierro (alle tastiere), sul palco del Teatro Garibaldi ci saranno anche Salvyo Maiello alla batteria, Luciano De Fortuna alle percussioni, Nando Brunetti al basso e Federico Netti alla chitarra.
Alla preparazione artistica e alla crescita professionale delle cantanti del gruppo hanno invece contribuito notevolmente gli stage con Alice Mistroni, cantante, attrice e ballerina, diplomata presso l’American Musical Dramatic Academy di New York, e attualmente una delle più apprezzate musical performer d’Italia.
Un ringraziamento particolare va agli Sponsor e ai Partner dell’evento che, in questo difficile momento di crisi economica, hanno voluto contribuire o collaborare alla sua realizzazione: Centro Fotografico Campano, Bed & Breakfast “Masseria della Casa”, Onoranze e Trasporti Funebri “Mauro”, Ottica Casolaro, Pianeta Musica, Ritmi Urbani – Musica e Ticketteria, DVBS Movi&Broadcast, Moving Hart Connection, New Free Style - Acconciature Uomo/Donna, Soundlight.
Ma mentre ancora fervono gli ultimi preparativi per LOVE IS, il gruppo guarda già al futuro: tra i progetti in cantiere ci sono attualmente l’incisione di un cd di brani inediti ed un nuovo concerto estivo, ovviamente firmati Donne x Africa.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.