-

 

"Questione di un attimo": l'autore Tirelli e il regista Solofria raccontano

Anteprima Nazionale il 26 dicembre 2013 al Civico 14

Articolo di ROberta Cacciapuoti

Andrà in scena, in anteprima nazionale, dal 26 al 30 dicembre al Teatro Civico 14, "Questione di un attimo", nuovo lavoro del drammaturgo campano Emanuele Tirelli. Il testo affronta temati che hanno una forte implicazione con la nostra realtà quotidiana, raccontando con profondo realismo l’universo del precariato e gli oscuri ambienti della criminalità organizzata. Affidato alla regia di Roberto Solofria e all’interpretazione di Antimo Navarra, "Questione di un attimo" è la storia del giornalista Francesco Miniato, delle difficoltà del suo mestiere e delle ripercussioni sulla sua vita privata. Abbiamo posto alcune domande al regista Roberto Solofria e all'autore Emanuele Tirelli.

R. C.: La storia di Francesco Miniato è quella di un giornalista come tanti, al quale capita tra le mani una notizia importante, ma scomoda. Raccontaci il perché della decisione di raccontare questa storia.
Emanuele Tirelli: Quando la compagnia Mutamenti mi ha chiesto di scrivere un monologo che affrontasse una tematica sociale e civile, ci siamo orientati sul riciclaggio. Inizialmente ho immaginato di inserire la figura del giornalista come uno strumento. Attraverso questo personaggio avrei avuto la possibilità di affrontare l'argomento e dargli una certa sostanza. Poi qualcosa ha preso il sopravvento e ha reclamato attenzione. La figura del giornalista si prestava alla possibilità di raccontare il suo mondo e le difficoltà del suo mestiere. La mia esperienza, quella di molti colleghi che continuano a fare questo lavoro quotidianamente e di chi invece si è dedicato completamente ad altro, mi hanno dato la possibilità di disegnare un quadro piuttosto sincero. Allo stesso tempo, scrivere di riciclaggio e di giornalismo mi ha indirizzato su altre forme di camorre quotidiane messe in atto non solo dalla criminalità organizzata, ma anche e soprattutto da cittadini pubblici e privati.

R. C.: Quanto è difficile fare il giornalista, scrivere, in terra di camorra?
E. T.: Fare il giornalista è difficile, indipendentemente dalla camorra che identifichiamo come criminalità organizzata. Il testo e la stessa messinscena non sono ambientati in Campania e in nessun luogo specifico. Raccontano un comportamento più e meno diffuso. Il protagonista di questa pièce incrocia la camorra, ma forse non è la criminalità organizzata l'ostacolo più grande per il suo lavoro.

R.C.: Non è la prima volta che affronti, nei tuoi spettacoli, questioni vicine alle tematiche di camorra, criminalità organizzata, e della fatale coincidenza che obbliga chi nasce nelle nostre terre a convivere con queste realtà. Sono sicuramente tematiche che senti molto vicine, che reputi importanti. Qual è stato il tuo approccio alla sceneggiatura e in che modo hai deciso di raccontare la storia del giovane giornalista Francesco Miniato? Come si può raccontare l'atroce lotta interiore che vive qualsiasi persona onesta che abiti la nostra terra: quella lotta tra la voglia di riscatto e di fuga, e il dovere morale di denunciare e raccontare?
Roberto Solofria: Effettivamente la mia attenzione maggiore è per testi che in qualche modo raccontano di cose che ci sono vicine, che ci riguardano. Leggo tanto, ma poi mi rendo conto che la mia voglia è quella di raccontare storie che se pure non ci toccano, ci sfiorano, respiriamo quotidianamente, e ovviamente non parlo solo della criminalità organizzata o dei rifiuti tossici. Credo sia un po' nostro dovere morale parlarne, dovrebbe essere dovere morale di tutti, anche di chi non fa questo lavoro. Il testo di Tirelli affronta più temi, c'è la storia di Francesco, il giornalista, che per campare deve fare un secondo lavoro, c'è la storia del centro commerciale abusivo nel pieno centro della città, c'è il racconto della mia città e della mentalità camorristica che è un po' in tutti noi, chi meno e chi più. Con Antimo Navarra abbiamo lavorato ai tagli, per rendere lo spettacolo più asciutto, e poi ci siamo dedicati a trovare una caratteristica al protagonista, che fosse una persona comune, normale, il classico vicino di casa. La lotta interiore di ciascuno di noi la si racconta così, con semplicità, con storie apparentemente semplici che fanno parte della quotidianità. Fino a quando ci riusciremo, saremo ben felici di poterlo fare, ma non credo che riusciremo ancora per molto; la mancanza di coscienza culturale da parte di chi dovrebbe aiutare, sostenere, realtà come la nostra ci mette un po' con le spalle al muro, ed essendo questa una situazione che perdura da troppo tempo, siamo arrivati alla frutta, stanno davvero per vincere loro, quegli amministratori che si nascondono dietro pacchiani festival cittadini e finti amuleti portafortuna formato gigante, degli amministratori della cultura che davvero non sanno fare il loro mestiere pur pensando di essere i migliori del mondo. Di questo poi, se vuoi, ne parliamo in un altro momento.

Consulta: Teatro Civico 14: stagione teatrale 2013-14

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.