Holy Voice: l'Orchestra Popolare Campana in un grande concerto benaugurale di fine anno

Lunedì 30 Dicembre, ore 20.00, Chiesa del Buon Pastore, Caserta.

Comunicato stampa

Il Leuciana Winter "Holy Voice" diretto da Pierluigi Tortora vedrà, lunedì 30 Dicembre alle 20,00, presso la Chiesa del Buon Pastore, l’atteso ritorno sulla scena casertana della Orchestra Popolare Campana (o più semplicemente OPC), ideata e diretta da Emilio Di Donato.

Il concerto della OPC è un vitale susseguirsi di temi della tradizione popolare campana, rielaborati ed orchestrati in una veste assolutamente unica in Italia, per esaltare al meglio la bellezza delle melodie, la potenza delle voci e la bravura degli strumentisti dell’orchestra. L’organico è arricchito, in occasione di questo concerto di fine anno, da strumenti come zampogne e ciaramella che caratterizzano i brani popolari legati alla natività e i piú suggestivi brani di devozione popolare. In programma coinvolgenti tammurriate, fronne tradizionali, e canti di offerta e natalizi dell’entroterra casertano.

La OPC, restituisce alla tradizione popolare un suo inedito splendore: nell’educazione delle ance, popolari e non, come nel dominio dei tamburi a cornice che si incrociano con fronne e un’impostazione vocale quasi colta: c’è nell’aria qualcosa di nuovo, anzi d’antico. (…) Immaginiamo l’Opc in stagioni concertistiche colte, capaci di lasciarsi contagiare dal piglio con cui una ciaramella apre la strada a mandolini, flauti e organetti, senza mai avvertire il limite tra popolare e orchestrale” (Federico Vacalebre / Il Mattino)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.