-

 

Associazione ArtZone: eventi ed attività

Santa Maria Capua Vetere (CE), gennaio 2014

Comunicato stampa

Giovedì 9 gennaio, mostra fotografica di Imma Tessitore “Pieghe – tra resilienza e plasticità”
Presenta Gabriea Ibello. La mostra sarà visitabile fino al 31 Gennaio
Una rappresentazione, tramite il linguaggio del corpo, di tutti i solchi mentali e interiori, scavati dalle esperienze fisiche e spirituali. Le pieghe, quindi, come alternanza tra resilienza e plasticità, tra possibilità e impossibilità, tra luce e ombra, tra vita e morte. Nel perenne conflitto tra ferocia e umanità.
La scelta del non-verbale da parte dell’ideatrice nasce dalla necessità di un messaggio forte, iconico, cui si contrappongono le parole indagatrici dei trentotto scrittori (e non) che vi hanno collaborato, cui è stata lasciata piena libertà espressiva e tematica.
Venerdì 24, ore 19, Mitreo Film Festival organizza la presentazione del libro "Fiore ....come me" di Giuliana Covella.
Un libro diverso, un libro particolare, un libro che ripercorre la vita di Teresa Buonocore, Enza Cappuccio, Nunzia Castellano, Giuseppina Di Fraia, Fiorinda Di Marino, Emiliana Femiano, Mena Morlando, Palma Scamardella, Matilde Sorrentino, Gelsomina Verde, vittime della violenza cieca dell'aberrazione e del possesso, attraverso loro; sono loro a raccontare la loro storia e la loro fine in prima persona. Un libro che da voce, una voce che scorrendo le pagine nella lettura ti sembra di sentire fino a calarti nella tragica e angosciosa realtà. Una presentazione per leggere e parlare e non dimenticare i fiori recisi, per non dimenticare che sono cresciuti e che volevano solo vivere; leggere e parlare per aiutare altri fiori a difendersi da questa violenza.
Ascolteremo alcune di queste voci attraverso la lettura di Fulvia Castellano attrice, Annamaria Ferriero consigliera Associazione Artzone, Paola Mattucci presidente Mitreo Film festival e con l'ausilio delle immagini del cortometraggio L'Urlo di Francesco Ciccone, rivolgeremo con attenzione uno sguardo alla violenza psicologica, che subdolamente apre la strada ad efferati crimini. Parleremo di tutto ciò con Giuliana Covella autrice di "Fiore ....come me" edito da Spazio Creativo, con Paolo Miggiano della Fondazione POLIS che ne ha promosso la pubblicazione, con Marinella Ioime sceneggiatrice che ci parlerà in particolare della storia di Matilde Sorrentino e con il magistrato Raffaele Piccirillo, perchè la giustizia ci sembra a volte inadeguata rispetto ai casi esaminati. Lidia Luberto, giornalista, ci aiuterà in questo incontro, tra interventi , letture e immagini a dare nuovamente voce a chi oggi potrebbe continuare a vivere, se non ci fosse stato l'oblio dell'indifferenza. 

Aquazone Urban Spa, piazza Mazzini 16, S. Maria C. V.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.