Cineclub Vittoria: eventi

Casagiove (CE), Gennaio 2014

Comunicato stampa

Il Cineclub Vittoria organizza e promuove un cartellone di eventi speciali per il mese di novembre e dicembre. Una kermesse dedicata al cinema d’autore con un occhio speciale rivolto al mondo del documentario. L’obiettivo è realizzare un centro culturale presso la storica sala di Casagiove. Uno spazio culturale libero per le associazioni e per gli operatori del settore. Una casa della cultura dove realizzare mostre fotografiche, laboratori, presentazioni di libri, eventi culturali, incontri e dibattiti.
Programma:
Venerdì 31 gennaio,
ore 18:15, La Domitiana, Regia di Romano Montesarchio
ore 21.15, Ritratti abusivi
Regia di Romano Montesarchio; Soggetto Vincenzo Ammaliato e Romano Montesarchio; Fotografia e riprese Raffaele Manco e Romano Montesarchio; Montaggio Roberto Perpignani e Davide Franco; Musiche Massimiliano Gaudio. Una produzone Figli del Bronx con Rai Cinema. In concorso al Festival internazionale del film di Roma 2013 -- Prospettive Doc Italia
L’opera del documentarista casertano è una produzione “Figli del Bronx”, prodotta da Gaetano Di Vaio, presentata al recente Festival di Roma, in concorso nella sezione documentari. “Ritratti Abusivi” è il racconto realistico di un periferia italiana e dei suoi surreali abitanti, la comunità abusiva del Parco Saraceno. Come rinchiusi in un luogo infinitamente degradato e senza tempo, da almeno dieci anni, gli abitanti abusivi del Parco vivono la propria vita tra miserie e illegalità, sospesi tra violenze quotidiane e il sogno di una vita normale. Ma il destino del Parco Saraceno è segnato. Nell’arco di qualche anno verrà abbattuto per far posto ad un enorme porto turistico, simbolo del rilancio del territorio. Come un ritratto corale e grottesco composto dai volti e dalle parole degli abitanti, il film segue le vicende e l’umanità di questa comunità estrema e dimenticata che non ha altro posto dove vivere se non questo piccolo luogo abusivo del Sud Italia.
Durante il pomeriggio, alle ore 18.15, sarà riproposto “La Domitiana”, il documentario con cui l’autore casertano si affermato come documentarista. “La Domitiana”, prodotto da Gaetano Ippolito di Terra di Cinema, andò in onda su RAI3, BBC e ORF, e si aggiudicò il premio come miglior film al Mediterraneo Video Festival. Il documentario può essere considerato il primo capitolo di Romano Montesarchio su Castel Volturno, di cui “Ritratti Abusivi”, invece, è la conseguenza diretta del primo. La proiezione de “La Domitiana” sarà ad ingresso libero al Cineclub Vittoria di Casagiove. “Ritratti Abusivi”, coprodotto anche da RAI CINEMA, rappresenta l’opera della consacrazione per il regista Montesarchio.

Orari proiezioni: 16.00 – 18.30 – 21.15
Cineclub Vittoria, C.so Trieste, Casagiove (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.