Mostra fotografica “Viaggio nella memoria” … affinché ciascuno ne preservi il ricordo

S. Felice a Cancello (Ce) - dal 27 Gennaio  al 10 febbraio 2014

Comunicato stampa

Il 27 Gennaio, come ogni anno, si celebra il “Giorno della Memoria”. Il mondo intero ha così voluto ricordare il giorno in cui, 69 anni fa, fu restituita la libertà ai pochi superstiti dei campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau e delle centinaia di altri campi di sterminio, di concentramento e di lavoro sparsi per tutta l’Europa occupata.
69 anni fa le truppe sovietiche fermarono quelle immagini che molte volte sono passate davanti ai nostri occhi e che testimoniavano la crudezza e l’atrocità delle sevizie perpetrate dal regime nazista nei confronti di ebrei, ma non solo; zingari, testimoni di Geova, omosessuali e altri ancora venivano considerati non degni di “confondersi” con la razza pura. Dunque destinati a quei luoghi atroci, vere e proprie macchine di morte.
L’Associazione Melagrana, alcuni anni fa’, ha effettuato una visita ufficiale in alcuni di quei campi di sterminio, organizzando un viaggio al quale presero parte 53 persone di tutte le età. Un gruppo di viaggiatori rappresentativo della società civile: professionisti, bambini, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, gente comune, studenti, impiegati. Da questa esperienza è stato dato lo stimolo all’Associazione Melagrana per realizzare un libro “Viaggio nella memoria – affinché ciascuno ne preservi il ricordo” e la mostra fotografica.
La Mostra fotografica è costituita da 20 grandi pannelli che, attraverso le immagini e testi, racconta tutto ciò che quel gruppo di speciali viaggiatori aveva colto in quel viaggio. La Mostra fotografica “Viaggio nella memoria” sarà esposta al Centro Melagrana, località Ponti Rossi, S. Felice a Cancello (Ce), da lunedì 27 Gennaio  al 10 febbraio.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.