-

 

Adriana Faranda: dagli anni difficili alla creatività attraverso il volo di una farfalla

Caserta - 14 febbraio 2014

Comunicato stampa

Sabato 22 febbraio 2014, alle ore 17.30, incontro con Adriana Faranda, dialogando della sua vita, del suo libro "Il volo della farfalla" edito nel 2006 da Rizzoli e della attività artistica con la presentazione della mostra "Curve di Transizione"
Dialoghi, un libro, una mostra d'arte
Adriana Faranda, protagonista di una pagina cruciale della storia italiana, sarà ospite a Caserta il 22 febbraio presso lo “Spazio Aveta”.
L’evento, intitolato “Dagli anni difficili alla creatività attraverso il volo di una farfalla”, sarà introdotto dall’architetto Raffaele Cutillo e moderato dall’avvocato Gennaro Iannotti.
Adriana Faranda ha militato a lungo nella lotta armata, ha partecipato al sequestro Moro ed ha scontato sedici anni di pena. Dissociatasi dal terrorismo, è uscita dal carcere nel 1995. A Caserta esporrà 27 sue opere, espressione della digital art, che comporranno la mostra “Curve di transizione”.
L’incontro con la ex brigatista attraverserà le diverse fasi della sua vita: con Pietro Sebastianelli, ricercatore in scienze politiche, si discuterà degli Anni difficili; con Francesca de Carolis, giornalista e scrittrice, Lo spazio limitato dell’esperienza detentiva; con Marilena Lucente, scrittrice, La scrittura libera l’anima dedicata al volume “Il volo della farfalla”; con Enzo Battarra, critico d’arte, Il tempo della creatività legato all’esperienza artistica degli ultimi anni.
Roberto Solofria, attore e regista, leggerà passi del libro di Adriana Faranda e di “78”, uno spettacolo, a propria firma, dedicato agli anni di piombo a Caserta.
Una figura controversa, quella di Adriana Faranda, capace di provocare reazioni contrastanti: un’occasione per ragionare sulle “curve di transizione” dell’esperienza umana e sui complessi, spesso tragici, risvolti sociali.
Presentazione: Raffaele Cutillo, OfCA_architetto
Letture di Roberto Solofria - attore, regista- da “Il volo della farfalla”
Dialoghi con Adriana Faranda moderati da: Gennaro Iannotti, avvocato penalista,
Gli anni difficili: Pietro Sebastianelli, ricercatore Scienze Politiche - Laboratorio Sociale Millepiani
Lo spazio limitato: Francesca de Carolis, giornalista, scrittrice
La scrittura libera l’anima: Marilena Lucente, docente, scrittrice
Il tempo della creatività: Enzo Battarra, critico d’arte
Inaugurazione della mostra “Curve di Transizione”

Spazio Aveta, via Nazionale Appia, 85 Curti - Caserta, 81040 San Prisco (Italia)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.